Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

gli assi non si muovono

Posted by error404 
gli assi non si muovono
January 09, 2017 01:29PM
Salve a tutti,

Sto costruendo una megaprusa seguendo queste istruzioni:
[www.instructables.com]

Dopo aver terminato il cablaggio l’ho accesa per vedere se funzionava, ma ha dato pochi segni di vita, per la precisione: l’arduino mega si accende, all’accensione sulla ramps 1.4 lampeggia un led che poi si spegne, e sul display lcd si accende il led della retroilluminazione ma senza far apparire alcuna scritta (ho provato a regolare il contrasto ma niente da fare).

Per testare l’arduino l’ho collegato al computer, sul monitor seriale mi risponde, quindi anche il firmware (marlinkimbra) fa il suo lavoro.
Ho provato a togliere i driver dalla ramps uno alla volta per vedere se ce n’era uno guasto a bloccare tutto, ma anche così niente è cambiato.

Andando per esclusione ho considerato la ramps guasta e l’ho sostituita. Monto la nuova ramps, e all’accensione non da nessun segno di vita, non fornisce neanche l’alimentazione all’arduino.
A questo punto sono piuttosto confuso…

Qualche suggerimento? confused smiley
Re: gli assi non si muovono
January 09, 2017 01:40PM
Anche io!!!
Sensore di temperatura montato???
Se dai una spiegazione di quello che hai fatto sarebbe meglio!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: gli assi non si muovono
January 09, 2017 03:28PM
Per fare il cablaggio ho seguito lo schema presente nel tutorial che ho linkato
Il sensore di temperatura e il termistore sono montati, però quest'ultimo non riceve alimentazione.
Ho provato a collegare il termistore direttamente all'alimentatore, gli ho fatto raggiungere 250°C (misurati con il multimetro) ma la stampante non reagisce comunque.
Re: gli assi non si muovono
January 09, 2017 04:44PM
Ma la tensione alla scheda arriva si??
Se la connetti al pc cosa ti dice??


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: gli assi non si muovono
January 10, 2017 07:10AM
Quote
error404
Andando per esclusione ho considerato la ramps guasta e l’ho sostituita. Monto la nuova ramps, e all’accensione non da nessun segno di vita, non fornisce neanche l’alimentazione all’arduino.


se hai seguito lo schema del tutorial è l'arduino che alimenta la ramps tramite usb, non il contrario.
prova a misurare se l'arduino tira fuori i 5v dall'apposito pin.
come alimenti l'arduino? tramite usb o dal connettore 12V? nel secondo caso potrebbe essere bruciato il regolatore a bordo.
Re: gli assi non si muovono
January 10, 2017 01:25PM
Per l'alimentazione utilizzo un vecchio alimentatore di PC collegato alla ramps, in aggiunta collego l'arduino alla presa usb del computer.
Su arduino ho controllato il pin che eroga 5V e funziona.
Se collego l'arduino al pc e apro il monitor seriale mi da i dati di configurazione della stampante.
Re: gli assi non si muovono
January 10, 2017 01:39PM
E la temperatura?? che ti dice?


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: gli assi non si muovono
January 10, 2017 01:51PM
non spieghi bene come hai fatto i collegamenti....
quali pin usi per alimentare l'elettronica? quali fili usi dell'alimentatore? hai il diodo D1 sulla ramps?
hai letto qui?
[reprap.org]

prova ad alimentare l'elettronica solo con l'usb e i 12V sul connettore da 5A.
per l'lcd assicurati di aver impostato il giusto modello nel firmware (e di averlo abilitato).

edit:
hai fatto il ponte tra il verde e il nero sull'alimentatore?

Edited 1 time(s). Last edit at 01/10/2017 01:52PM by diyer.
Re: gli assi non si muovono
January 10, 2017 02:26PM
Che vuoi dire con hai fatto il ponte con il verde e il nero????
Non mi dire che sta usando un alimentatore da PC e che quindi potrebbe essere praticamente spento!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: gli assi non si muovono
January 10, 2017 02:36PM
sì Mago, sta usando un ATX, ma se è spento o acceso non lo so.... nel dubbio l'ho suggerito.
Re: gli assi non si muovono
January 10, 2017 03:45PM
l'alimentatore funziona, ho controllato con il tester per assicurarmi che ci fossero effettivamente 12V tra il filo giallo e la massa.
I 12V sono sul connettore da 5A, sulla ramps il diodo D1 è presente.
Alimentando l'elettronica con l'usb e i 12V sul connettore da 5A non cambia ancora niente.

Sul monitor seriale non mi dice niente riguardo alla temperatura, te ne allego una foto
Non sapevo che si dovesse abilitare il display, sto cercando nel firmware ma non riesco a capire dove se lo abilita...
Attachments:
open | download - impostazioni.png (32.1 KB)
Re: gli assi non si muovono
January 10, 2017 04:00PM
con i driver come sei messo?
repetier cosa dice? si connette? che dice il log?

per configurare il firmware e l'lcd usa il configuratore del Mago winking smiley
[marlinkimbra.it]


per il diodo, non ti so dire di preciso, non ho ben capito qunado si usa, ma credo che non ti serva.

Edited 1 time(s). Last edit at 01/10/2017 04:02PM by diyer.
Re: gli assi non si muovono
January 10, 2017 04:18PM
Si ma non serve il display per ora...
Questo è il monitor seriale di arduino... Apri Host repetier va bene e vedi che ti dice come temperatura...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: gli assi non si muovono
January 11, 2017 01:35PM
Repetier si connette senza problemi,
la cosa strana è che mi segnala una temperatura di 140°C sull'estrusore, quando invece è freddo...
Re: gli assi non si muovono
January 11, 2017 02:30PM
si connette ma, cosa dice nel log? se provi a muovere gli assi da qualche errore/messaggio?
cerca di spiegare meglio possibile quello che hai fatto, non lesinare nei particolari, altrimenti non si riesce a capire come aiutarti.
ti consiglierei di dare una ripassata generale alla configurazione con il configuratore che ho linkato sopra.
la sonda di temperatura ad esempio ha qualche problema, anche se, a 140° non dovrebbe impedire il movimento degli assi..


Delta DIY
Arduino + Ramps 1.4 - driver A4988 - estrusore E3D V6 bowden - MarlinKimbra 4.2.9
Re: gli assi non si muovono
January 12, 2017 02:21PM
con il configuratore ho caricato la preconfigurazione della prusa i3
nel log non appare nessun messaggio di errore, usando il controllo manuale i motori non si muovono e non segnala nessun errore.
ho provato a dargli una cosa a caso da stampare, e appena ho premuto il tasto per avviare la stampa me l'ha immediatamente segnalata come completata.
altra cosa strana, ho provato a scollegare la sonda ma mi continua a misurare 140°
Re: gli assi non si muovono
January 12, 2017 03:33PM
hai testato i finecorsa?
se dai M119 che dice?

secondo me è meglio se ti fai la tua configurazione partendo da zero (dal configuratore), usarne altre di stampanti diverse non ha senso.


Delta DIY
Arduino + Ramps 1.4 - driver A4988 - estrusore E3D V6 bowden - MarlinKimbra 4.2.9
Re: gli assi non si muovono
January 14, 2017 06:40AM
con il multimetro ho testato i finecorsa e funzionano tutti come normalmente chiusi
dando M119 mi da tutti i finecorsa triggered, ma lo fa sia che siano premuti, sia rilasciati, sia scollegati.
ho provato a cambiare i collegamenti da s,- a s,+ ma anche così il risultato è stato lo stesso..

è che non uso finecorsa di quelli montati su PCB, mi sono limitato a prendere dei finecorsa semplici, stagnargli due fili e collegarli come indicato sullo schema del tutorial.
potrebbe essere lì il problema?
Re: gli assi non si muovono
January 14, 2017 07:08AM
di certo con gli endostop triggered gli assi non si muoveranno mai.
non ho mai provato il collegamento con due fili, ma credo che in quel modo, a contatto aperto il segnale sia flottante, cosa che non va bene.
io metterei una resistenza di pullup da 10k tra 5v e S, che anche se non dovesse servire male non fa.


Delta DIY
Arduino + Ramps 1.4 - driver A4988 - estrusore E3D V6 bowden - MarlinKimbra 4.2.9
Re: gli assi non si muovono
January 14, 2017 09:10AM
ok a questo punto mi compro su ebay dei finecorsa appositi per reprap così vado sul sicuro
Re: gli assi non si muovono
January 14, 2017 11:47AM
Come li hai collegato gli switch? Gli switch normali vanno più che bene, devi abilitare la pullup per quel endstop nel firmware e collegarli tra signal e gnd, con il gnd sul comune e il signal su NC (normalmente chiuso)


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: gli assi non si muovono
January 15, 2017 10:31AM
in quale parte del configuratore si abilita la pullup per l'endstop? non riesco a trovarlo...
Re: gli assi non si muovono
January 15, 2017 11:15AM
Lo fa in automatico il configuratore se tu metti switch e non elettronic.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: gli assi non si muovono
January 16, 2017 01:05PM
ancora niente...
sul configuratore ho impostato switch normalmente chiusi,
ho montato le resistenze di pullup tra 5V e signal, gli endstop li ho collegati come mi hai detto, ma sul repetier continua a segnalarmeli triggered
Re: gli assi non si muovono
January 16, 2017 01:39PM
Ma no... le resistenze di pullup sono interne al processore...
O porca miseria... Metti sti switch tra gnd e signal. Setta il configuratore come switch NC GND e basta... Controlla che hai continuità tra i due cavi quando non premuto e prova M119...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: gli assi non si muovono
January 16, 2017 02:17PM
l'ho fatto, ma il risultato è lo stesso...
Re: gli assi non si muovono
January 16, 2017 02:40PM
Allora o non funzionano i pin o ti stai perdendo da qualche parte...
Bisogna fare questa prova stacca la ramps mettiti direttamente sui pin di arduino mega e installa questo programmino che ti ho allegato
Sostituisci a TEST_PIN i pin di
X_MIN 3
X_MAX 2
Y_MIN 14
Y_MAX 15
Z_MIN 18
Z_MAX 19

Metti un filo tra questi pin e GND poi ti colleghi con arduino monitor seriale a 9600 e dovresti vedere staccando e attaccando passare da false a true e viceversa... Lo fai per ogni pin...
Cosi verifichi che funzionano...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Attachments:
open | download - Test_pin_input.ino (302 bytes)
Re: gli assi non si muovono
January 17, 2017 01:16PM
ho testato i pin e funzionano tutti...
Re: gli assi non si muovono
January 17, 2017 03:35PM
Solo con arduino giusto?
Ora rimonta la ramps e prova i singoli endstop facendo la stessa cosa..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: gli assi non si muovono
January 18, 2017 07:57AM
Ciao,
l'alimentatore da PC se non viene messo un carico sulla linea dei 5V, i 12V funzionano a vuoto, ma appena metti un carico, il 12V si "spenge"
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login