Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

hotbed non va

Posted by diyer 
hotbed non va
February 07, 2017 08:37AM
salve a tutti,

sto montando il piano riscaldato alla mia delta, ma non riesco a farlo andare.
di fatto quello che succede è che sul connettore della ramps non arriva tensione.
il pin D8 non si alza.
il fusibile della 12V è buono
il D8 di arduino funziona (testato con e senza ramps)
il piatto di per se funziona
la sonda funziona
il mos l'ho smontato e testato,e funziona.
la ramps sembra ok
ho provato con due alimentatori diversi

se da repetier accendo il bed, il led sulla ramps non si accende e la 12v non arriva (repetier dice "riscaldamento piano")
forzando manualmente il D8 con il comando M42 P8 S1 non funziona lo stesso.
nel FW ho impostato la board come hotend,fan,hotbet, quindi credo sia abilitato se non c'è altro che lo controlla. il pin è quello di default, ma ho provato ad impostare anche direttamente l'8.
se inverto il pin 8 da FW a bed spento ho i 5v sul pin, ma non si riesce a spegnere da software.

che altro si può fare?

Edited 2 time(s). Last edit at 02/07/2017 08:38AM by diyer.


Delta DIY
Arduino + Ramps 1.4 - driver A4988 - estrusore E3D V6 bowden - MarlinKimbra 4.2.9
Re: hotbed non va
February 07, 2017 08:48AM
La temperatura del bed ti viene letta da repetier host? è più o meno giusta?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: hotbed non va
February 07, 2017 08:57AM
sì, la sonda funziona regolarmente e da la temperatura giusta


Delta DIY
Arduino + Ramps 1.4 - driver A4988 - estrusore E3D V6 bowden - MarlinKimbra 4.2.9
Re: hotbed non va
February 07, 2017 01:39PM
ho fatto altre prove che mi portano ad escludere problemi hardware.
a questo punto sarà la configurazone, ma l'ho riguardata più volte e mi sembra ok. la allego, se qualcuno vuole darci un'occhiata.
nel frattempo continuo a batterci la testa. sicuramente mi sto affogando in un bicchier d'acqua come al solito.


Delta DIY
Arduino + Ramps 1.4 - driver A4988 - estrusore E3D V6 bowden - MarlinKimbra 4.2.9
Attachments:
open | download - Configuration_Overall.h (43.6 KB)
Re: hotbed non va
February 07, 2017 02:56PM
Ciao,
sembra tutto corretto...in via teorica... prova a disabilitare il pid del Bed (commentando "//#define PIDTEMPBED" o meglio da confuguratore online), magari è quello che ti da problemi. In genere non si usa, fa poca differenza in stampa ma "appesantisce" il processore.

Edited 1 time(s). Last edit at 02/07/2017 02:56PM by Paso.


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: hotbed non va
February 07, 2017 04:56PM
ragazzi.... non so cosa ho fatto....ma ora funziona!
ho armeggianto un po con l'alimentazione, ho ricaricato il fw per l'ennesima volta.... ho tolto il pid (grazie Paso)..... in sostanza non ho cambiato niente.
mah..... per ora funziona, adesso lo provo un pò prima di cantar vittoria.
per ora ringrazio tutti
ciao


Delta DIY
Arduino + Ramps 1.4 - driver A4988 - estrusore E3D V6 bowden - MarlinKimbra 4.2.9
Re: hotbed non va
February 07, 2017 05:36PM
Se hai tolto il pid allora mi sa che era quello spinning smiley sticking its tongue out Probabilmente i valori di default non vanno bene e devi eseguire l'autotune. Se non sai cos'è -> [www.marlinkimbra.it]


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: hotbed non va
February 08, 2017 07:38AM
potrebbe essere ma non ne sono sicurissimo Paso, perchè dopo aver tolto il pid ho riprovato e non funzionava, poi ho smanettato diverse altre cosette e quando sono andato a riprovare ha funzionato. ma non saprei dire con precisione quale fosse il problema.

quindi mi stai consigliando di riattivarlo?
l'ho provato con i parametri di default e mi è sembrato molto stabile e preciso, poi.....crack!! si è rotto il vetro.... ora lo sto cambiando.
si è rotto (credo), perchè il vetro era molto più grande dell'hotbed, per cui al centro si scaldava, mentra ai bordi rimaneva freddo. ora lo rifaccio su misura.
a proposito... per il piano riscaldato si usa qualche vetro speciale o va bene quello normale?


Delta DIY
Arduino + Ramps 1.4 - driver A4988 - estrusore E3D V6 bowden - MarlinKimbra 4.2.9
Re: hotbed non va
February 08, 2017 12:40PM
Io in ogni caso ti consiglio di non usare il pid a meno di oscillazioni eccessive di temperatura (-+ 3 gradi).
Il vetro più adatto è il borosilicato che resiste meglio agli sbalzi termici, ma se raggiungi gradualmente la temperatura anche uno normale va bene, se fai 0-110 in 5 minuti no.


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: hotbed non va
February 08, 2017 02:12PM
ok, grazie Paso.
ciao


Delta DIY
Arduino + Ramps 1.4 - driver A4988 - estrusore E3D V6 bowden - MarlinKimbra 4.2.9
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login