Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Stampa da SD - cosa sbaglio?

Posted by stan 
Stampa da SD - cosa sbaglio?
February 15, 2017 06:24AM
Sto ancora familiarizzando con la stampante, e per ora uso Repetier host con cura engine.

Dopo alcune stampe "dirette" dal pc, anche per alcuni problemi con il portatile sto provando a stampare da SD, esportando il file dal PC fisso.

Il problema è che come avvio la stampa, dopo l'home degli assi, il display mi segnala "Cambio filamento" con un bip e la stampa non parte; cosa sbaglio? trovo da qualche parte la descrizione dei comandi disponibili direttamente da display?

Il gcode iniziale del file è il seguente:

G28
G1 Z15 F400
M107
G90
M82
M104 T0 S200
G92 E0
M109 T0 S200
M107
G0 X61.281 Y101.293 Z0.3 F5700
G1 X62.516 Y100.54 E0.07216 F2700
...


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore
Re: Stampa da SD - cosa sbaglio?
February 15, 2017 01:14PM
ciao,
potrebbe essere che nel firmware hai impostato un filamento, mentre nel gcode ne usi un altro...
non ne sono sicuro eh, ma con un M404 puoi toglerti il dubbio.


Delta DIY
Arduino + Ramps 1.4 - driver A4988 - estrusore E3D V6 bowden - MarlinKimbra 4.2.9
Re: Stampa da SD - cosa sbaglio?
February 16, 2017 02:31AM
Hai lo switch di fine filo nella R2... Molto probabilmente segnala il fine filo e quindi entra nella routine di cambio filo...
Controlla che funzioni bene con il comando M119


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Stampa da SD - cosa sbaglio?
February 16, 2017 03:50AM
Stasera faccio le prove indicate.

Stampando direttamente da Repetier host, però, funziona tutto: non dovrebbe fermarsi anche in quel caso, per il fine filo?


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore
Re: Stampa da SD - cosa sbaglio?
February 16, 2017 05:40AM
E lo sapevo che mi facevi questa domanda...
No se non gli dici che sta partendo la stampa con M11 (con MK 4.1.2)
Per attivare il controllo dello switch bisogna dire alla stampante che sta cominciando a stampare via seriale con M11, da sd non c'è bisogno perché se arrivano comandi da sd vuol dire che si sta stampando, invece da host no potrebbero essere comandi di test o altro...
Se non ci fosse un comando che avverte che stai stampando come accendi la stampante o togli il filo lei si predisporrebbe al cambio filo...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Stampa da SD - cosa sbaglio?
February 16, 2017 07:47AM
ok, capito

stasera provo winking smiley


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore
Re: Stampa da SD - cosa sbaglio?
February 16, 2017 01:09PM
Allora...

M119 risponde triggered, quindi dovrebbe essere ok.

m404 invece non risponde


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore
Re: Stampa da SD - cosa sbaglio?
February 16, 2017 01:12PM
Spetta triggered quando?? c'è il filo o no?? Se c'è il filo non va bene deve essere not triggered...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Stampa da SD - cosa sbaglio?
February 16, 2017 06:41PM
Il filo c'è in entrambi gli estrusori.


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore
Re: Stampa da SD - cosa sbaglio?
February 17, 2017 07:01AM
Parliamo a rate e cosi ci si capisce poco... Devi provare il funzionamento dello switch con e senza filo... M119 deve dare Not triggered quando c'è il filo, triggered quando il filo non c'è...
Se non fa cosi devi invertire la logica nel fw..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Stampa da SD - cosa sbaglio?
February 17, 2017 09:49AM
Hai ragione, scusa; grazie per la pazienza winking smiley

Con il filo caricato, il risultato è triggered, senza filo è not triggered.

In base alle tue indicazioni sono andato a fare qualche ricerca sul forum, e credo di aver capito che devo invertire la logica di funzionamento, modificando il corrispondente parametro e ricompilando il firmware.

Non l'ho mai fatto, ma se è così, a questo punto approfitterei per aggiornare versione; attualmente sono alla 4.1.2.

Nel caso quale versione mi consigli di installare? sul configuratore del tuo sito qual è il parametro da modificare?


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore
Re: Stampa da SD - cosa sbaglio?
February 17, 2017 10:04AM
Fai un passo alla volta.. Nicola ti da un fw già impostato bene per la sua Stampante quindi se devi invertire la logica mi viene il sospetto che tu abbia attaccato male i fili sullo switch di fine filo... I due ili dovrebbero andare su Comune e NC dello switch...
Se però non vuoi dissaldare i fili vai in configuration.h e cambi il parametro di const bool FILRUNOUT_PIN_INVERTING = true;

Poi appena ci hai preso la mano allora puoi aggiornare il fw cosi sai dove mettere le mani...

Edited 1 time(s). Last edit at 02/17/2017 10:04AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Stampa da SD - cosa sbaglio?
February 17, 2017 10:39AM
Ho ricontrollato con il tester, e senza filamento il circuito è chiuso, con il filamento è aperto, quindi il cablaggio dovrebbe essere su NC, giusto?

In effetti meglio evitare esperimenti sul fw per ora. In ogni caso per procedere scarico il fw di Nicola, modifico il parametro come da tue indicazioni, compilo e lo carico, giusto?

Mi sa che devo studiare un po', che non l'ho mai fatto eye rolling smiley


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login