Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

prusa i3 - limiti della stampa 3d

Posted by cuborosso 
prusa i3 - limiti della stampa 3d
February 18, 2017 04:22PM
Ciao,


Il limite della estrusione di stampa qual'è ?

Posso fare oggetti da 5 cm ?

Grazie mille e buona serata

Edited 1 time(s). Last edit at 02/20/2017 05:42AM by cuborosso.
Re: prusa i3 - limiti della stampa 3d
February 20, 2017 05:32AM
Sinceramente è un problema che non mi sono mai posto, forse perchè faccio oggetti più piccoli. Le poche volte che ho fatto pezzi di maggiori dimensioni li ho stampati a pezzi e poi li ho incollati, quindi io non darei un limite alle dimensioni massime a priori.

Che significa "posso fare oggetti di 5cm"? in teoria puoi fare pezzi di qualsiasi dimensione, dipende se il pezzo che hai in mente è stampabile o meno...


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: prusa i3 - limiti della stampa 3d
February 20, 2017 06:28AM
Dare le dimensioni non significa molto, usando questa tecnologia..
Esistono ugelli con diametro per il materiale in uscita da 0.15mm, che ti costringe a velocità davvero basse, ma non aspettarti di fare la chiesa di Westminster o la Sagrada Familia alte 5cm..Se riesci a mettere una foto con un modellino di quelli che hai intenzione di riprodurre potrebbe essere utile smiling smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: prusa i3 - limiti della stampa 3d
February 22, 2017 12:24PM
Buongiorno,
Non ho alcuna esperienza diretta di stampa 3d, pur avendo una discreta conoscenza teorica delle tecnologie. Mi interesserebbe riprodurre in 3d dei pezzi funzionali di penne stilografiche vintage. Nello specifico, avrei un tubetto filettato di ca. 1 cm di diametro e lungo 2,5. È il portacondotto, dunque un componente interno strutturale. Penso che l'ABS andrebbe benissimo. Immagino però che la superficie non sarebbe perfettamente liscia, ma avrebbe un aspetto leggermente goffrato per la trama di stampa. E la filettatura come verrebbe? Ci sarebbe anche un problema di porosità del pezzo?

Grazie in anticipo per ogni informazione,

Piero

Edited 1 time(s). Last edit at 02/23/2017 04:24AM by pieemme.
Re: prusa i3 - limiti della stampa 3d
February 22, 2017 01:23PM
Secondo ne, su pezzi così piccoli, non si può fare molto.. per venire potrebbe anche venire, usando delle impostazioni per pezzi "di fino" verrebbe anche uniforme come superficie, ma dubito che si riescano a fare incastri o filetti piccoli come quelli che ci sono nelle penne stilografiche (almeno vedendo le mie che non sono vintage, una parker e una lamy).. se hai un disegno posso provare a stamparlo e ti mando le foto


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: prusa i3 - limiti della stampa 3d
February 23, 2017 04:41AM
Molte grazie della risposta. Allego qui un disegno non tecnico, giusto per dare un'idea. Poi, siccome ho anche il pezzo originale, potrei fotografarlo, ma non ho alcuna esperienza di software per scansioni di oggetti e non so che cosa si riesca a fare per questa via. Ho visto che ti occupi professionalmente di prototipazione rapida e stampa 3D. Quali sono i principali problemi di una stampa FDM di basso prezzo? Precisione e taratura macchina, immagino, poi deformazioni e difetti di stampaggio. Da quello che ho visto, mi pare che per applicazioni di precisione, le tecnologie vincenti sono la SLS e la SLA. La prima è ovviamente attualmente pensabile solo peri applicazioni industriali, ma le cose qui cambiano in fretta...

Piero Mattirolo

Edited 1 time(s). Last edit at 02/23/2017 04:46AM by pieemme.
Attachments:
open | download - Portacondotto 342.jpg (2.2 KB)
Re: prusa i3 - limiti della stampa 3d
February 24, 2017 08:14AM
ciao,
io stamperei il pezzo, poi le filettature le farei con una filettatrice a mano, viene più precisa e resistente.




Delta DIY
Arduino + Ramps 1.4 - driver A4988 - estrusore E3D V6 bowden - MarlinKimbra 4.2.9
Re: prusa i3 - limiti della stampa 3d
February 24, 2017 11:55AM
Mi sa che un pezzo in plastica cilindrico non regge la torsione della filiera sad smiley
Per un foro da filettare nessun problema, ma per creare una sorta di vite mi sa che si spezzerebbe mentre si crea il filetto.


Geeetech i3 Pro B - E3D Titan Extruder (direct) - E3D V6 Full Metal
Re: prusa i3 - limiti della stampa 3d
February 24, 2017 11:57AM
Secondo me no.. non credo d iaver mai provato, ma facendolo pieno e usando olio lubrificante non dovresti avere nessun problema


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: prusa i3 - limiti della stampa 3d
February 24, 2017 12:04PM
Però, mi viene da dire, per farlo pieno, allora tanto vale partire da una barra e tornirlo, o sbaglio?

Piero
Re: prusa i3 - limiti della stampa 3d
February 24, 2017 12:06PM
Domanda nella domanda: ma con 'sta Prusa voi che cosa ci fate di bello, o meglio di utile?
Re: prusa i3 - limiti della stampa 3d
February 24, 2017 02:06PM
secondo me non si rompe, anche facendo il cilindro vuoto, 2-3 loop sono più che sufficenti. considera che la filettatura che vuole fare ha una cresta di pochi decimi, quindi il materiale da asportare è minimo, e comunque le filere sono leggrmente coniche in ingresso per far si che il materiale venga asportato poco alla volta,
l'abs si taglia molto bene.


Delta DIY
Arduino + Ramps 1.4 - driver A4988 - estrusore E3D V6 bowden - MarlinKimbra 4.2.9
Re: prusa i3 - limiti della stampa 3d
March 02, 2017 03:04PM
allora fatemi sapere se qualcuno fa la filettatura, e con che parametri smiling smiley
Che volevo provare da un po ma fin'ora non ho ancora fatto


Geeetech i3 Pro B - E3D Titan Extruder (direct) - E3D V6 Full Metal
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login