Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

stampa in ABS

Posted by Dado74 
Re: stampa in ABS
June 07, 2019 08:19AM
Quote
Dado74
...G92 Z0...è corretto?

Leggendo il sorgente del Marlin che uso io, molto vecchio, trovo:
    case 92: // G92
      if(!code_seen(axis_codes[E_AXIS]))
        st_synchronize();
      for(int8_t i=0; i < NUM_AXIS; i++) {
        if(code_seen(axis_codes)) {
           if(i == E_AXIS) {
             current_position = code_value();
             plan_set_e_position(current_position[E_AXIS]);
           }
           else {
#ifdef SCARA
		if (i == X_AXIS || i == Y_AXIS) {
                	current_position = code_value();  
		}
		else {
                current_position = code_value()+add_homing;  
            	}  
#else
		current_position = code_value()+add_homing;
#endif
            plan_set_position(current_position[X_AXIS], current_position[Y_AXIS], current_position[Z_AXIS], current_position[E_AXIS]);
           }
        }
      }
      break;

Se invece leggiamo una versione "non troppo nuova" di MK troviamo:
inline void gcode_G92() {
  bool didXYZ = false,
       didE = code_seen('E');

  if (!didE) stepper.synchronize();

  LOOP_XYZE(i) {
    if (code_seen(axis_codes)) {
      #if IS_SCARA
        current_position = code_value_axis_units((AxisEnum)i);
        if (i != E_AXIS) didXYZ = true;
      #else
        #if ENABLED(WORKSPACE_OFFSETS)
          const float p = current_position;
        #endif
        float v = code_value_axis_units((AxisEnum)i);

        current_position = v;

        if (i != E_AXIS) {
          didXYZ = true;
          #if ENABLED(WORKSPACE_OFFSETS)
            position_shift += v - p; // Offset the coordinate space
            update_software_endstops((AxisEnum)i);
          #endif
        }
      #endif
    }
  }
  if (didXYZ)
    SYNC_PLAN_POSITION_KINEMATIC();
  else if (didE)
    sync_plan_position_e();

  report_current_position();
}

Magari sarò cecato e smentito dopo due secondi dal Mago, però in entrambi i sorgenti non vedo nulla che blocchi i valori negativi, perciò teoricamente questo :
G28
G92 Z-0.2

Dovrebbe funzionare..


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: stampa in ABS
June 08, 2019 03:00AM
Devi disabilitare i soft endstop per andare in negativo. Altrimenti arrivato a 0, non si muove più...
Re: stampa in ABS
June 09, 2019 05:40AM
Alla fine grazie a voi ho risolto il mio problema.

L'ABS titanX è una favola, stampo come se fosse PLA, temperature a parte. per questo ringrazio tantissimo Adryzz.

Per quando riguarda invece la regolazione del piatto da ridurre lo spazio tra hotend e bed, non posso andare in negativo, aveva ragione Luca. Quindi ho fatto al contrario come suggerisce c11610o, regolando il piatto con ABS e dando un offset quando stampo PLA.

la differenza è 0,33mm (330micron)che è piu di un layer, credevo di aver esagerato facendo l'esempio di 0,2.

Quindi ringrazio Luca B., Carlo D. e c11610o


Core XY Custom
Ramps 1.4 con display smart controller
Arduino Mega
Piatto Riscaldato
1 hotend E3d V6
superfice di stampa in Vetro
simplify 3d
Re: stampa in ABS
June 09, 2019 05:49AM
quando regolo il piatto posso andare in negativo
e per Luca B. alla fine ho preferito non toccare lo script iniziale ma agire su simplify3d e non mi permette di dare offset negativi ma memorizzo cmq i comandi che mi hai dato mettendo il ; davanti così sono solo dei commenti, potrebbe cmq essermi utile in futuro

se è vero quello che dice whitedavil come faccio a disabilitare i soft di endstop e cosa sono i soft? (intendi software?)

Grazie.
Re: stampa in ABS
June 11, 2019 07:53AM
Grazie a tutti,

ho risolto il mio problema, ho dovuto regolare il piatto per ABS e ho impostato su simplify 3d un offset di 0.33mm,
non ho usato i codici da mettere nello script iniziale cmq memorizzo i comandi che mi ha suggerito Luca e Carlo.

Grazie


Core XY Custom
Ramps 1.4 con display smart controller
Arduino Mega
Piatto Riscaldato
1 hotend E3d V6
superfice di stampa in Vetro
simplify 3d
Re: stampa in ABS
June 12, 2019 04:08AM
Felice di essere stato utile.

Ovviamente ci sono molti modi per arrivare ad un risultato.

Sul fatto di andare in negativo, mi pare che il mago una volta abbia detto che gli endstop, che fissano lo 0 intervengono "solo" nella fase di azzeramento assi, cioè in occasione di un G28, dopo aver azzerato gli assi, puoi andare in negativo quanto vuoi, o almeno fino a che l'hotend non sbatte sul piano.

Questo se non ricordo male dovrebbe essere vero anche per il Marlin Originale.

La spiegazione era che le routine di funzionamento specie sulle schede a 8 bit sono già troppo affollate per garantire la necessaria velocità di pilotaggio (in step per secondo) e introdurre un check della porta dopo ogni movimento rallenterebbe troppo la velocità di esecuzione, per cui una volta terminato l'azzeramento gli endstop vengono ignorati.

Ora non trovo il post ma mi pare sia nella sezione GCode ...

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: stampa in ABS
June 12, 2019 03:47PM
Quote
onekk
...le routine di funzionamento specie sulle schede a 8 bit sono già troppo affollate ...

Occhio che il "non andare sotto lo zero" non c'entra nulla con il non controllare gli endstop ad ogni ciclo...


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: stampa in ABS
October 04, 2019 05:22PM
Quote
Dado74
Alla fine grazie a voi ho risolto il mio problema.

L'ABS titanX è una favola, stampo come se fosse PLA, temperature a parte. per questo ringrazio tantissimo Adryzz.

Figurati, se ti capita prova anche l'abs pro di 3dcolors, davvero valido, poi restando in tema puoi provare a stampare ASA apolloX sempre di FormFutura, si stampa come un abs ma puoi usarlo in esterno sotto il sole senza problemi, resiste perfettamente agli UV


Stampante CoreXY BLV mgn 30X30X22 con estrusore diretto E3D V6 originale
Duet 2 wifi
BLTouch originale
Ugello 0,4
Filo 1,75
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login