Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Meccanica a 25 euro fai da te ....

Posted by Chicco185 
Meccanica a 25 euro fai da te ....
September 18, 2014 06:12AM
Vi propongo la mia Chicco Brusa ha ha ha stampante fatta in casa .

Costo 25 euro pattini cassetti a sfere Leroy merlin mdf 2 cm prendete spunto.....

Fondamentale gli assi sono molto precisi .....

Edited 1 time(s). Last edit at 09/18/2014 06:21AM by Chicco185.
Attachments:
open | download - 1392649086286.jpg (41.2 KB)
open | download - 1392646271912.jpg (38.4 KB)
open | download - 1398965583771.jpg (28.8 KB)
open | download - 1400242139470.jpg (15.8 KB)
open | download - 1409407977937.jpg (26.8 KB)
open | download - 1409407968453.jpg (26 KB)
open | download - 1409407964832.jpg (38.5 KB)
Re: Meccanica a 25 euro fai da te ....
September 18, 2014 06:18AM
Bella!

Edited 1 time(s). Last edit at 09/18/2014 06:19AM by enricodare.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Meccanica a 25 euro fai da te ....
September 18, 2014 05:37PM
Bellissima idea =) in effetti come precisione non mi sembra male
Re: Meccanica a 25 euro fai da te ....
September 18, 2014 06:02PM
Grazie.... mi stò organizzando per una meccanica ottima a prezzo ridicolo .... ci saranno novità....
Re: Meccanica a 25 euro fai da te ....
September 18, 2014 07:07PM
Attendo con curiosità winking smiley
Re: Meccanica a 25 euro fai da te ....
September 19, 2014 04:47AM
Quote
Chicco185
Fondamentale gli assi sono molto precisi .....
Affermazione retorica o dici seriamente?

Sto pensando a lungo a questo mdf, ma non mi convince proprio il suo mantenimento della forma nel tempo; avevi per caso valutato anche il legno massello?



Motedis_kossel delta printer
Ramps1.4 for Due
Re: Meccanica a 25 euro fai da te ....
September 19, 2014 05:36AM
Quote
campe89
Quote
Chicco185
Fondamentale gli assi sono molto precisi .....
Affermazione retorica o dici seriamente?

Sto pensando a lungo a questo mdf, ma non mi convince proprio il suo mantenimento della forma nel tempo; avevi per caso valutato anche il legno massello?

tra i due nel tempo è molto più stabile l'mdf. il massello, a meno che non sia molto ben stagionato, tende ad inarcare (perde umidità), l' mdf, essendo un materiale composito, invece non ha questo difetto. In oltre non teme l'umidità, essendo praticamente impermeabile.
Se si vuole seguire un po' più l'estetica ( l'mdf, fa oggettivamente schifo con quel color verdolino/marroncino/strano) meglio un bel multistrato, in cui le fibre vegetali dei vari strati sono incrociate (e questo lo rende più stabile) e ti lasciano la venatura del legno a vista ( che è sempre un bel vedere).

Edited 1 time(s). Last edit at 09/19/2014 05:40AM by ZIOLele.
Re: Meccanica a 25 euro fai da te ....
September 19, 2014 06:02PM
No dai ragazzi, l'MDF si gonfia come una spugna con l'umidità, verificate prima di scrivere le cose. Possibile che non ti è mai capitato di verniciarlo? è impossibile senza fondo, mai chiesto il perchè?


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Meccanica a 25 euro fai da te ....
September 20, 2014 02:40AM
Allora ho usato MDF da 2 Cm la macchina è molto pesante e stabile molto solida non ho notato ne deformazioni ne alterazioni ...

Per fare un lavoro ancora più stabile bisogna usare angolari di collegamento rettificati ...

LMDF ha un ottima planarità è composto da colla resine e polvere di legno ottimo come elasticità e durata buoni anche le guide economiche a sfere pure .

la precisione del tutto è eccellente calcolando il tipo di materiale usato .....

Per iniziare va bene ....

Poi vedremo
Re: Meccanica a 25 euro fai da te ....
September 20, 2014 10:22AM
mdf è un buon materiale economico per fare cnc stampanti ecc, infatti se ben dimensionate ho visto cnc in mdf lavorare (passate leggere ovvio) anche alluminio. Inoltre è facilmente lavorabile se si vogliono fresare i bordi in quanto non si scheggia ecc. Il problema più grosso è ,come dice nicola, che non è stabile nel tempo in quanto tende a assorbire umidità. Non dico che diventi una banana, ma per dare un giudizio su queste cose dovresti avere un comparatore e fare misurazioni con quello....l'occhio in meccanica non dice niente. Per questo si consiglia (e ti consiglio) almeno di verniciarlo in modo da renderlo impermeabile cosi si limita l'assorbimento di umidità.Comunque ti è venuta bene :-) mi ricorda la mia prima cnc (al tempo le stampanti 3D non esistevano) solo che io avevo usato le guide a coppie perpendicolari sugli assi x e y due per lato im modo da essere più rigide in quanto doveva fresare (ehmmm diciamo incidere).
Attachments:
open | download - CIMG0202 [800x600].JPG (135 KB)
Re: Meccanica a 25 euro fai da te ....
September 20, 2014 12:46PM
Concordo pienamente Puma parliamo di piccoli prototipi ma penso anche se si usa MDF 4 pezzi da 5 mm a strati incollato con resina e tenuto bello asciutto potremmo avere risultati interessanti.
Bella macchina Puma.

Edited 1 time(s). Last edit at 09/20/2014 12:48PM by Chicco185.
Re: Meccanica a 25 euro fai da te ....
September 20, 2014 01:18PM
Quote
ZIOLele
...In oltre non teme l'umidità, essendo praticamente impermeabile.

Mi riferivo solo a questa affermazione: a me piace l'MDF anche se non mi sento di consigliarlo per una stampante; in effetti da nuovo ha delle ottime caratteristiche meccaniche, almeno perpendicolarmente al piano; il suo grossissimo problema è proprio l'umidità: la subisce maledettamente in fretta e il deterioramento si presente sottoforma di rigonfiamenti degli strati , ma non si imbarca come il legno vivo.
La stampante mi piace, in puro stile DIY

Edited 1 time(s). Last edit at 09/20/2014 01:19PM by Nicola P.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Meccanica a 25 euro fai da te ....
September 20, 2014 03:56PM
onestamente non ho mai verniciato l'mdf... ed è facile che mi confonda :-D, però sul legno c'ho preso, no? grinning smiley
Re: Meccanica a 25 euro fai da te ....
September 30, 2014 09:11AM
Bellissima idea Chicco185 oltre alle foto non avresti le misure delle tavole da tagliare e i disegni esplicativi di montaggio per costruire la stuttura della stampante?.
Dalle foto che ho visto c'è da farti davvero tanti complimenti per la precisione degli assi e mi piacerebbe replicare il tuo progetto se tu fossi così gentile da condividere le informazioni sul materiale di costruzione.
aspetto risposta winking smiley
Manuel
Re: Meccanica a 25 euro fai da te ....
October 01, 2014 04:31PM
io principalmente lavoro legno, e devo dire che l'mdf con l'acqua proprio non si azzecca.... però se si vernicia con cementite, poi si carteggia e si smalta, diventa quasi eterno!
io così ci ho fatto l'arredamento di un negozio di fioraio, dieci anni fa, e regge ancora bene! grinning smiley
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login