Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

attrito asse x e y prusa i3 rework

Posted by DeAndreon 
attrito asse x e y prusa i3 rework
December 20, 2014 07:35AM
Ciao a tutti!

Sto montando la meccanica della mia prusa i3 rework.

Sono arrivato ad un punto stallo in quanto capitano cosa alquanto strane almeno per me.

Ho assemblato l'asse Y secondo le misure presenti sul wiki (i famosi 186mm di distanza tra i due blocchettini di plastica). Tutto ok, provo a muovere il piano e si muove senza attriti. Fissato con la chiave, riprovo a muovere il piano ed è tutto ok. Riprovo a muovere il piano dopo due orette e dopo che è arrivato in fondo faccio fatica a portarlo di nuovo in posizione.
Controllo le distanze sono 186mm da entrambi i lati. Comunque svito i bulloni, rifaccio la calibrazione delle distanze e nulla, ancora piano bloccato. Riprovo a muoverlo dopo un'oretta e si muove liscio senza attriti. Dopo un 4-5 volte di su e giù senza attriti e poi si blocca di nuovo.

Cioè... Non so che fare, rimango veramente senza parole.

Per quanto riguarda dell'asse X, faccio veramente fatica a far muovere il pezzo con i 4 cuscinetti. In questo caso non so come operare e non so nemmeno da cosa possa dipendere questo problema.

Mi potete aiutare? sad smiley E' la prima volta che monto una stampante e veramente a questo punto non so che fare. Guardo i tutorial su youtube e a loro fila tutto liscio...

Grazie mille in anticipo!
Re: attrito asse x e y prusa i3 rework
December 20, 2014 08:20AM
Per l'asse Y, devi verificare che le aste siano ben parallele.... e , a quanto pare, non lo sono se dici che arrivando in fondo "stringe".
Controlla con un metro magari "serio", se hai un calibro che arriva a quella misura, ancora meglio...

devono anche essere ben in piano tra loro, non devi avere "disassamenti" oltre il decimale di mm..... e poi sei già al limite....

Per l'asse X, stessa cosa, verifica che le aste siano perfettamente parallele e che le plastiche siano stampate "ben in piano", per il resto non rimane molto da fare......

Dimenticavo che.... il tuo "su e giù senza attriti" mi convince solo se il piano scorre "di suo" senza toccarlo, inclinando solo la stampante quindi..... ovviamente senza cinghie e motori..... ma "da solo" deve fliare proprio come se fosse completamente libero..... anche sono un minimo di freno che ti obblighi a spostarlo a mano e "sei fuori".... come direbbe Briatore..... grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 12/20/2014 08:23AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: attrito asse x e y prusa i3 rework
December 20, 2014 01:50PM
Quote
immaginaecrea
Per l'asse Y, devi verificare che le aste siano ben parallele.... e , a quanto pare, non lo sono se dici che arrivando in fondo "stringe".
Controlla con un metro magari "serio", se hai un calibro che arriva a quella misura, ancora meglio...

devono anche essere ben in piano tra loro, non devi avere "disassamenti" oltre il decimale di mm..... e poi sei già al limite....

Per l'asse X, stessa cosa, verifica che le aste siano perfettamente parallele e che le plastiche siano stampate "ben in piano", per il resto non rimane molto da fare......

Dimenticavo che.... il tuo "su e giù senza attriti" mi convince solo se il piano scorre "di suo" senza toccarlo, inclinando solo la stampante quindi..... ovviamente senza cinghie e motori..... ma "da solo" deve fliare proprio come se fosse completamente libero..... anche sono un minimo di freno che ti obblighi a spostarlo a mano e "sei fuori".... come direbbe Briatore..... grinning smiley

Per quanto riguarda l'asse y, ho ricontrollato le misure con due metri diversi, le misure sono precise al millimetro, ho controllato con la livella ed non c'è pendenza.
La situazione attuale è che da un lato scende anche senza la mia mano ma se deve ritornare indietro faccio veramente fatica a farlo "salire".
Veramente non so che fare, più di controllare e ricontrollare non so veramente cosa fare. Può essere che si siano rotti i cuscinetti?


Per l'asse X effettivamente credo che non siano parallele le barre. Forse è dovuto al fatto che una di quelle è più lunga dell'altra di un cm circa?

Grazie mille per l'aiuto smiling smiley



edit: i due cuscinetti sullo stesso lato sono la causa di tutto questo. Si è usurata una guarnizione sul bordo di entrata e si era attorcigliata e non permetteva il movimento all'indietro. L'ho tolta a tutti e due i cuscinetti e ora camminano di nuovo in modo scorrevole sulla barra smiling smiley

Sicuramente servirà a qualcosa quella guarnizione come bordo ma mi sembra che il comportamento dei cuscinetti è normale anche senza di essa.




Ci può essere qualche particolare conseguenza di ciò?

Per l'asse X ad occhio mi sembrano non parallele. Se sono le plastiche come posso ovviare?

Grazie ancora smiling smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 12/20/2014 03:20PM by DeAndreon.
Re: attrito asse x e y prusa i3 rework
December 21, 2014 05:05AM
Si, sono i "rasamenti" raschiaolio, il cuscinetto funziona lo stesso ma col tempo può crearti dei problemi con la polvere..... ma..... "alla lunga"... quindi non ti preoccupare ora.... monta e vai.... grinning smiley

Per l'asse X, se non sono parallele le barre vuol dire che sono state sbagliate le stampe dei due supporti, bisogna quindi che ti rivolgi a chi ti ha venduto le plastiche.
E comunque se vuoi una stampante 3D meccanicamente corretta, la tolleranza non è "al millimetro" ma dovrebbe essere "al centesimo o massimo al decimo" di mm


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: attrito asse x e y prusa i3 rework
December 21, 2014 05:18AM
Se posso consigliarti su un famoso sito di aste online si trovano quei cuscinetti a pochi €.. io li prenderei adesso per non dover smontare tutto una volta finito per cambiarlo..certo che prendere cuscinetti di migliore qualità ti cambia la vita dal giorno alla notte.. però veramente, io eviterei di montarlo per una questione di comodità poi
Re: attrito asse x e y prusa i3 rework
December 21, 2014 06:31AM
Quote
immaginaecrea
Si, sono i "rasamenti" raschiaolio, il cuscinetto funziona lo stesso ma col tempo può crearti dei problemi con la polvere..... ma..... "alla lunga"... quindi non ti preoccupare ora.... monta e vai.... grinning smiley

Per l'asse X, se non sono parallele le barre vuol dire che sono state sbagliate le stampe dei due supporti, bisogna quindi che ti rivolgi a chi ti ha venduto le plastiche.
E comunque se vuoi una stampante 3D meccanicamente corretta, la tolleranza non è "al millimetro" ma dovrebbe essere "al centesimo o massimo al decimo" di mm

L'unica cosa che ho notato è che viaggiano senza fermarsi, cioè quando li spingo tendono veramente a fermarsi dopo molto mentre prima con quella guarnizione si fermavano dopo un 4-5 cm dopo. Ciò può causare problemi?

Per le plastiche dell'asse X la vedo veramente triste. Il tizio che me le ha vendute vive all'estero :/ Comunque provvedo in qualche modo.
Re: attrito asse x e y prusa i3 rework
December 21, 2014 06:55AM
Come detto.... inclinando la stampante il piano deve scorrere da un lato all'altro senza fermarsi, se scorre così sei a posto.... se non scorre così bisogna che cerchi di comprendere dove si forma "il freno" e lo limiti il più possibile prima di andare avanti con l'assemblaggio.... altrimenti litighi dopo con accelerazioni e perdite passi.....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: attrito asse x e y prusa i3 rework
December 23, 2014 03:43AM
Quote
immaginaecrea
Come detto.... inclinando la stampante il piano deve scorrere da un lato all'altro senza fermarsi, se scorre così sei a posto.... se non scorre così bisogna che cerchi di comprendere dove si forma "il freno" e lo limiti il più possibile prima di andare avanti con l'assemblaggio.... altrimenti litighi dopo con accelerazioni e perdite passi.....

Appena compro di nuovo i cuscinetti mi rimetto all'opera.

Grazie ragazzi.

Appena ho news vi aggiorno.

Buon Natale e buone feste smiling smiley
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login