Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

sanguinololu

Posted by maramarco 
sanguinololu
November 12, 2012 01:25PM
Ciao a tutti, in un mercatino dell'elettronica ho visto in funzione una stampante 3D ad un prezzzo per me troppo alto, quindi mi è venuta voglia di costruirla con parti di recupero, la meccanica, diciamo che è quasi completata pero manca ancora l'estrusore che provvedero' a costruire appena vedro' progressi nella parte elettronica, ho acquistato un kit sanguinololu completa di pololu, ho montato tutti i componenti elettronici senza problemi seguendo le varie guide, poi ho caricato il bootloader sull'AT644p con la scheda Arduino1 e dopodiche il software Marlin, apparentemente funziona pero' ho alcuni grossi problemi che non riesco a risolvere e che elenco sotto:
- il motore x gira solo in un senso, invertendo le schede Pololu non cambia niente, da quello che ho visto non cambia di stato il pin 27 (x-dir) dell'AT (rimane sempre alto)
- i finecorsa non sembra che funzionino
- lanciando una prova di stampa con Repetier Host i motori vanno per alcuni secondi poi si ferma tutto senza nessun errore appare solo la scritta "stampa in corso" non dipende dalla temperatura dell'estrusore perchè ho messo un trimmer per simulare il comportamento dell'Ntc
grazie per la pazienza
Re: sanguinololu
November 12, 2012 02:04PM
Ciao Marco !

Domanda che potrebbe sembrare banale , ma tu hai configurato correttamente il firmware ? Lo chiedo solo perchè non l'hai specificato e , ovviamente i problemi che hai sembrano proprio legati alle impostazioni macchina . Sicuro di avere scelto la board giusta e abilitato gli hendstop giusti ? Hai solo un Finecorsa per asse o più ? Hai provato dal firmaware a disabilitarli in teoria il motore dopo dovrebbe girare in entrambe i sensi , se cosi fosse penso vogliano inverti .
Re: sanguinololu
November 12, 2012 04:46PM
grazie Ottony per la risposta, in effetti non sono sicuro di aver programmato bene sanguinololu, ho scaricato Marlin dal sito e aperto con Arduino 0023, nel file configuration h sono andato a verificare la scheda (#define MOTHERBOARD 62
sanguinololu) e questa configuazione :

// The pullups are needed if you directly connect a mechanical endswitch between the signal and ground pins.
const bool X_ENDSTOPS_INVERTING = false; // set to true to invert the logic of the endstops.
const bool Y_ENDSTOPS_INVERTING = false; // set to true to invert the logic of the endstops.
const bool Z_ENDSTOPS_INVERTING = false; // set to true to invert the logic of the endstops.

dovrebbe essere giusta visto che uso swich n.o.

cosa altro dovrei controllare, io carico soltanto il configuration.h devo caricare anche configuration.adv, eeprom ecc ecc.?
Re: sanguinololu
November 13, 2012 08:46AM
non c'è nessuno che puo' aiutarmi sad smiley come fate voi a programmare l'AT644?
Re: sanguinololu
November 13, 2012 11:07AM
Ciao
Eh non hai risposto alle domande che ti ho fatto , difficile capire che problemi hai , ci sono parecchi parametri e questo non è il forum di frate indovino ... winking smiley

Nella Sezione Pin.h hai commentato nella sezione della tua board gli endstop che non usi ?
Re: sanguinololu
November 13, 2012 11:14AM
non devi caricare il configuration.h ma il file marlin.pde che te li carica tutti insieme... poi da li modifichi i parametri e compili il tutto...
> cosa altro dovrei controllare, io carico soltanto
> il configuration.h devo caricare anche
> configuration.adv, eeprom ecc ecc.?
Re: sanguinololu
November 13, 2012 12:48PM
Ottony, scusa ma ho scritto esattamente quello che ho fatto, in effetti non sono andato a vedere il "Pin.h " adesso vado a controllare immediatamente.... grazie anche a Immaginecrea che mi ha fatto capire i passi per la programmazione, adesso metto in atto i vari consigli poi vi so dire
Re: sanguinololu
November 13, 2012 01:08PM
sono già in difficoltà, guardando lo schema della scheda Sanginololu i pin non coincidono con quelli impostati nel programma, almeno credo, lo schema riporta:
x dir pin 27
x step pin 21
x stop pin 24

y dir pin 29
y step pin 28
y stop pin 25

z dir pin 3
z step pin 4
z stop pin 26

mentre nel "pin.H"

#if MOTHERBOARD == 63
#define MELZI
#endif
#if MOTHERBOARD == 62 || MOTHERBOARD == 63
#undef MOTHERBOARD
#define MOTHERBOARD 6
#define SANGUINOLOLU_V_1_2
#endif
#if MOTHERBOARD == 6
#define KNOWN_BOARD 1
#ifndef __AVR_ATmega644P__
#ifndef __AVR_ATmega1284P__
#error Oops! Make sure you have 'Sanguino' selected from the 'Tools -> Boards' menu.
#endif
#endif

#define X_STEP_PIN 15
#define X_DIR_PIN 21
#if X_HOME_DIR < 0
# define X_MIN_PIN 18
# define X_MAX_PIN -1
#else
# define X_MIN_PIN -1
# define X_MAX_PIN 18
#endif

#define Y_STEP_PIN 22
#define Y_DIR_PIN 23
#if Y_HOME_DIR < 0
# define Y_MIN_PIN 19
# define Y_MAX_PIN -1
#else
# define Y_MIN_PIN -1
# define Y_MAX_PIN 19
#endif

#define Z_STEP_PIN 3
#define Z_DIR_PIN 2
#if Z_HOME_DIR < 0
# define Z_MIN_PIN 20
# define Z_MAX_PIN -1
#else
# define Z_MIN_PIN -1
# define Z_MAX_PIN 20
#endif


mi sembra strano perchè qualche cosa mi funziona, anche se male... inoltre cosa vuol dire pin -1?
Re: sanguinololu
November 13, 2012 01:45PM
mi sono accorto solo ora della tabella sottostante e i pin corrispondono tutti, scusate...

/****************************************************************************************
* Open Motion controller with enable based extruders
*
* ATMega644
*
* +---\/---+
* (D 0) PB0 1| |40 PA0 (AI 0 / D31)
* (D 1) PB1 2| |39 PA1 (AI 1 / D30)
* INT2 (D 2) PB2 3| |38 PA2 (AI 2 / D29)
* PWM (D 3) PB3 4| |37 PA3 (AI 3 / D28)
* PWM (D 4) PB4 5| |36 PA4 (AI 4 / D27)
* MOSI (D 5) PB5 6| |35 PA5 (AI 5 / D26)
* MISO (D 6) PB6 7| |34 PA6 (AI 6 / D25)
* SCK (D 7) PB7 8| |33 PA7 (AI 7 / D24)
* RST 9| |32 AREF
* VCC 10| |31 GND
* GND 11| |30 AVCC
* XTAL2 12| |29 PC7 (D 23)
* XTAL1 13| |28 PC6 (D 22)
* RX0 (D 8) PD0 14| |27 PC5 (D 21) TDI
* TX0 (D 9) PD1 15| |26 PC4 (D 20) TDO
* INT0 RX1 (D 10) PD2 16| |25 PC3 (D 19) TMS
* INT1 TX1 (D 11) PD3 17| |24 PC2 (D 18) TCK
* PWM (D 12) PD4 18| |23 PC1 (D 17) SDA
* PWM (D 13) PD5 19| |22 PC0 (D 16) SCL
* PWM (D 14) PD6 20| |21 PD7 (D 15) PWM
* +--------+
*
****************************************************************************************/


pero' adesso non so piu' cos'altro guardare....
Re: sanguinololu
November 14, 2012 02:13AM
Ciao Marco quando un pin ha assegnazione -1 vuole dire che è disabilitato quindi non viene considerato .
Re: sanguinololu
November 15, 2012 02:12PM
Mi sono imbarcato in una bella avventura.... Pensando che il mio AT644 fosse difettato sull'uscita di alcuni pin ne ho acquistato un'altro all'RS, quello precedente aveva il bootloader precaricato questo nuovo invece volevo caricarlo sfruttando Arduino uno seguendo schema e istruzioni trovate in rete, purtroppo continua a darmi errore:" stk500: (a) protocol error, expect=0×14, resp=0×54
avrdude: stk500_cmd(): programmer is out of sync " avete qualche consiglio da darmi?
Re: sanguinololu
November 18, 2012 01:26PM
Ciao, finalmente sono riuscito a caricare il booloader sul nuovo AT644, ( trovato il problema su un pin del connettore messo tra Arduino 1 e sanguinololu ) e anche il firmware Marlin (quello della 3drag di Elettronica In) ma purtroppo anche questo micro si comporta esattamente come l'altro, il motore ase X gira sempre e solo in un senso, da quello che ho constatato il pin 27 non cambia di stato, resta sempre alto (+5volt) ho ricontrollato il circuiito stampanto e non ci sono cortocircuiti, il pin va solo sulla scheda popolu, anche la configurazione del software i sembra giusto, nessuno ha una scheda sanguinololu che mi sa dare indicazioni ?
Re: sanguinololu
November 20, 2012 05:47AM
Ho voluto fare una prova scambiando xdir pin 27 con il 40 che non era utilizzato e adesso il motore X inverte la rotazione pero' adesso mi rimane l'altro grosso problema " lanciando una prova di stampa con Repetier Host i motori vanno per alcuni secondi poi si ferma tutto senza nessun errore appare solo la scritta "stampa in corso" non dipende dalla temperatura dell'estrusore perchè ho messo un trimmer per simulare il comportamento dell'Ntc " penso sia un problema dei finecorsa, nessuno puo aiutarmi facendo una prova con la sua stampante senza finecorsa per vedere cosa succede?
Re: sanguinololu
November 29, 2012 03:53AM
Salve a tutti.
Ho l'impressione (piuttosto fondata) che tutti questi problemi siano nativi dell'ultima versione della sanguino dotata di atmega644.
Da piu' di un mese sto impazzendo con problemi analoghi (difficoltà nel flashare i vari firmware, motore asse X che va in un verso solo ecc.)
Ho deciso di provare a sostituire il 644 con un 1284. Vedremo se funzionerà.
Eugenio
Re: sanguinololu: asse x che va in una sola direzione
December 04, 2012 01:56PM
Avrei trovato sul forum una risposta al problema in oggetto, anche se non saprei come metterla in pratica :
Si tratta di una questione di JTAG
Leggete qui: [forums.reprap.org]

Qualcuno ha dei suggerimenti su come procedere?
Grazie
Eugenio
Re: sanguinololu
December 05, 2012 12:57PM
Problema risolto, ora la sanguino funziona.
Ho dovuto rimappare i pin dello stepX e quelli dei finecorsa.
Il mio consiglio è di NON acquistare la sanguinololu e pensare ad altre schede.
saluti
Eugenio

Edited 1 time(s). Last edit at 12/05/2012 12:58PM by Spectrum.
Re: sanguinololu
December 05, 2012 03:18PM
Risolto il problema XDIR e forse anche dei finecorsa, riprogrammando i fuses, io ho fatto cosi, collego il programmatore appositamente acquistato AVRISPmkII sull'usb e lo collego a Sanguinololu alimentato sul connettore ISP, lancio l'applicazione AVRStudio5, poi clicco su TOOLS, AVR Programming, poi setto TOOL =AVRISP mkII, Device=ATmega644P, Interface ISP, clicco su APPLY, poi su Read di DEVICE ID, passo sul menu a sx e vado su FUSES, tolgo tolgo il ceck su JTAGEN e premo PROGRAM, ricarico il firmware MARLIN finalmente il pin 27 XDIR non è piu' alto ma comanda la direzione del motore, spero utile a tutte le persone che come me hanno perso giorni per trovare il problema, un ringraziemanto particolare a Spectrum che mi ha aperto gli occhi....
Re: sanguinololu: asse x che va in una sola direzione
April 13, 2013 02:58PM
.

Edited 1 time(s). Last edit at 04/13/2013 02:59PM by INCO.
Re: sanguinololu
February 24, 2015 04:55PM
Riesumo questo post perchè ho una sanguinololu 1.3a e ho solo quella
Come posso risolvere come Spectrum cambiando i pin dello stepX e quelli dei finecorsa?

Quote
Spectrum
Problema risolto, ora la sanguino funziona.
Ho dovuto rimappare i pin dello stepX e quelli dei finecorsa.
Il mio consiglio è di NON acquistare la sanguinololu e pensare ad altre schede.
saluti
Eugenio
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login