Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

asse z un motore sforza di piu [Risolto]

Posted by massimo 
asse z un motore sforza di piu [Risolto]
November 27, 2013 11:27AM
ciao raga, sulla i3, puo essere che un motore sforza di piu dell'altro?

quando clicco home si mette a fischiare.. poi gli do una mano e parte, ma solo quello di sinistra..
il trimmer è regolato come gli altri.. puo essere che devo regolarlo meglio?
gli stepper sono da 1.8 ampere.. mi sa che sono al limite.
mi chiedo se farne funzionare due da 1.8 A con un solo polulu puo creare eccessivo surriscaldamyento

Edited 1 time(s). Last edit at 04/09/2014 08:49AM by Gordie.
Re: asse z un motore sforza di piu
November 27, 2013 11:40AM
non dovrebbe proprio...... prova a regolare i pololu correttamente.... sgancia le barre filettate e regolali mentre girano... non avendo un "torsiometro" prova a mano (quando iniziano a girare tutti e 2) a frenarli uno alla volta e senti se hanno una forza "similare"..... a volte anche dando troppo "su" i motori vanno in risonanza e hanno meno coppia.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: asse z un motore sforza di piu
November 27, 2013 11:49AM
grazie davide , ci provo piu tardi ^.^
Re: asse z un motore sforza di piu
November 27, 2013 01:12PM
ciao Massimo,

come hai collegato i motori? in serie o parallelo ?
Prova a metterli in serie.
Re: asse z un motore sforza di piu
November 27, 2013 05:07PM
sono in serie. ho aumentato un po la potenza adesso vanno un po meglio. ma è normale che si scaldano i polulu moltissimo?. ho provato a fare una stampa finta e il motore estrusore saltava, dopo un 10 minuti ho controllato per caso i polulu e quello relativo scottava. non ci ho messo ancora nessuna ventola xche sono in fase di testing
mic
Re: asse z un motore sforza di piu
November 27, 2013 05:18PM
le ventole sono necessarie è normale che scottino
Re: asse z un motore sforza di piu
November 27, 2013 05:40PM
ok, grazie. mi devo inventare un sistema di raffreddamento a liquido che passa tra i polulu, appena ho un po di tempo
Re: asse z un motore sforza di piu
November 27, 2013 07:48PM
ciao,
i waterblock mi sembrano eccessivi.
Se ben calibrati ai pololu bastano un dissipatore piccolo incollato sopra e un po' di aria

Enrico

P.S. tienti il raffreddamento a liquido per l'hotend ;-)
Re: asse z un motore sforza di piu
November 28, 2013 07:59AM
ok grazie
Re: asse z un motore sforza di piu
November 28, 2013 09:10AM
perchè non mettere un unico motore con eventualmente una doppia cinghia?
Re: asse z un motore sforza di piu
December 01, 2013 09:02AM
è una possibilità, ma al momento non sono attrezzato in quel senso. in futuro di certo ne terrò conto. tu hai una i3 implementata cosi?
Re: asse z un motore sforza di piu
April 08, 2014 02:58AM
Scusate ragazzi,ma i motori dell'asse Z è meglio colegarli in SERIE o PARALLELO ? ? ?
P.S. i mieli pulolu sono alimentati a 25V
Re: asse z un motore sforza di piu
April 08, 2014 03:11AM
Che scheda e che alimentatore usi.
La ramps è alimentata a 12V ed ha il collegamento dei motori per la Z in parallelo anche perchè a vedere non deve essere facile collegare in serie i motori stepper
Re: asse z un motore sforza di piu
April 08, 2014 05:27AM
Uso due alimentatori...uno da 12V dove alimenta hotend e le ventole,uno da 24V che alimenta il piano riscaldante e motori.
Uso una Ramps 1.4 modificata !!

GLi assi X e Y vano bene,mentre l'asse Z Va subito in stallo,quando faccio Homing,mentre se sposto "piano" funziona
Ho settato i finali a 1/16 forse è troppo, devo calare a 1/8 (con la barra filettata M6 passo 1mm a 1/16 ci vogliono ben 3200 passi per fare 1mm forse troppo!!)

La stampante è una Mendel90 , in rete consigliano di collegare i motori dell'asse Z in serie , volevo capire se è meglio o peggio....

[reprap.org]

Da quello che ho capito in parallelo potrebbero dare un problema di risonanza,poi nel mio caso che alimento i motori a 24-25V anche se li metto in serie non dovrei aver problemi di potenza !!

Oggi provo e vi facio sapere

Edited 2 time(s). Last edit at 04/08/2014 05:31AM by framoro.
Re: asse z un motore sforza di piu
April 08, 2014 08:54AM
Provato!!! In serie Vanno , non si bloccano piu!!!
Re: asse z un motore sforza di piu
April 12, 2014 07:23PM
Ciao

Quote
framoro
l'asse Z Va subito in stallo,quando faccio Homing,mentre se sposto "piano" funziona

Avevo il tuo stesso problema. Non è che era semplicemente un problema di velocità di homing?

Per intenderci questa riga (in Marlin)
#define HOMING_FEEDRATE {20*60, 20*60, 2*60, 0}  // set the homing speeds (mm/min)


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: asse z un motore sforza di piu [Risolto]
April 13, 2014 03:19AM
Anche io ho avuto lo stesso problema sul' asse z ed
ho risolto portando la velocità del l'asse z da 5 a 2.
Prova anche tu è sicuramente andrà meglio.
Re: asse z un motore sforza di piu [Risolto]
April 15, 2014 02:56PM
Hai gli scassi negli alberi dei motori?
sei sicuro che le pulegge non slittino?


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: asse z un motore sforza di piu [Risolto]
April 16, 2014 03:09AM
scusa l'ignoranza.. che cosa intendi x scassi?
no, le pulegge non slittano, il problema è che i motori non riescono a partire,come se non avessero abbastanza potenza per fare il primo passo. utilizzo 2 motori wantai 811
Sorry, you can't reply to this topic. It has been closed.