Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

ramps, LCD e problemi di voltaggio [Risolto]

Posted by enricodare 
Re: ramps, LCD e problemi di voltaggio
February 18, 2014 06:08PM
Ciao Gordie,
Grazie 1000 per il benvenuto e per i suggerimenti!grinning smiley
ho letto la discussione che citi e proprio in base a questa credo di avere la versione "A"...comunque ho scritto a RRW per farmelo dire anche da loro...
Per l'alimentazione Ramps/Arduino hai ragione! sempre meglio non fasciarsi la testa prima di essersela rotta...è che leggevo che potrebbe trattarsi di un errore nel PCB...
Avevo pensato anche a "carteggiare" i driver...ma temo di far danni...
Cmq appena i miei motori hanno finito di fare il giro del globo, testerò il tutto e vi farò sapere!

Ciao!

P.S. Leggo da un pò il forum e la wiki anche se mi sono registrato ieri...approfitto del fatto che sei il Mod, per segnalare/suggerire che un indice o simile sia qui che sulla wiki aiuterebbe tanto a spulciare le info...
è difficile trovare tutto ciò che può essere interessante seguendo i link e non sempre uno sa esattamente cosa cercare...scusa l'OT.
Re: ramps, LCD e problemi di voltaggio
February 18, 2014 06:38PM
Grazie a tutti!
Sapete...nel dubbio ho provato con il tester(sul simbolo del diodo prova la continuità giusto?) sulla ramps...
mettendo i puntali uno sul diodo D1 sul lato dove sipperton ha saldato il ponticello e l'altro sul pin corrispondente al VIN di arduino e mi segna "1" anche invertendo i due puntali...
se metto i puntali del tester "in corto" tende a 0....per me non c'è continuità nemmeno sulla mia....
Re: ramps, LCD e problemi di voltaggio
February 19, 2014 03:44AM
ok, ho capito, stasera veerifico anch io


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: ramps, LCD e problemi di voltaggio
February 19, 2014 05:44AM
Fedus82, carteggiarli pian piano non dovrebbe causarti danni, puoi anche affettarli con un taglierino ma è più pericoloso.
L'importante è non fare così: [www.youtube.com] spinning smiley sticking its tongue out

Per l'indice non so che dirti, magari più avanti o magari ti ci metti tu e lo fai. winking smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 02/19/2014 05:45AM by Gordie.
[RISOLTO] ramps, LCD e problemi di voltaggio
February 23, 2014 03:40PM
Ciao,
strano ma vero.
ammetto di non aver controllato la pista da D1 a Vin.
Ho cambiato il firmware, mettendo l'ultimo su github, e dopo aver rognato per fargli vedere l'lcd (imperizia mia, ma molto semplice alla fine) l'lcd viene alimentato correttamente e funziona benissimo senza usb!

Quindi, non so cosa ci sia di diverso tra il vecchio firmware con estensione .ino al nuovo .pde, ma mi ha risolto il problema.

grazie a tutti

P.S. Federico / Gordie, come modifico il titolocon [RISOLTO] ?

Edited 2 time(s). Last edit at 02/24/2014 06:13AM by enricodare.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: [RISOLTO] ramps, LCD e problemi di voltaggio
February 24, 2014 06:10AM
Ci sarà qualche modifica nel Pin.h e prende l'alimentazione da qualche altra parte, se ciò è possibile.
Comunque l'importante è che sia risolto
Re: ramps, LCD e problemi di voltaggio
February 26, 2014 07:40PM
Ciao,
aggiungo una ulteriore nota di risoluzione....
nel caso mio e di Sipperton, così come per tutti gli altri possessori di Ramps 1.4 prodotta da Reprap.me(vedi serigrafie) per abilitare l'alimentazione di arduino via diodo D1 è necessario chiudere con un punto di saldatura il jumper a saldare SJ1 evidenziato nelle foto allegate.
Attachments:
open | download - RAMPS D1 open solderjumper SJ1.jpg (404.8 KB)
open | download - RAMPS D1 closed solderjumper SJ1.jpg (499.6 KB)
Re: ramps, LCD e problemi di voltaggio
February 27, 2014 08:42AM
Ottimo grazie,
appena rimetto mano all'elettronica tolgo il ponticellone brutto e grezzo che ho fatto...
Re: ramps, LCD e problemi di voltaggio [Risolto]
March 19, 2014 02:26PM
confermo pure io provato a colleggare il display a 2 ramps di 2 marche differenti e pure io controllando i pin A10 e A9 ho 5volt con usb connesso e 0.3v con alimentatore 12v connesso e senza usb il diodo d1 e presente ho provato anche ad alimentare arduino ma niente non cambia essenzialmente niente c'è un rimedio senza dover fare 2000 saldature? oppure attualmente l'unica soluzione e hardware ponticellando?
tra l'altro a me resta cosi...

unica cosa che posso è variare quella percentuale a sx non fa altro sapete dirmi perché?

Edited 1 time(s). Last edit at 03/19/2014 02:37PM by fr4nc3sco.
Re: ramps, LCD e problemi di voltaggio [Risolto]
March 19, 2014 08:20PM
Ad essere sincero non ho capito cosa hai scritto smiling smiley
Comunque per far alimentare il display senza la USB non bisogna fare 2000 saldature ma solo unire le due piazzole vicine al diodo D1.
Re: ramps, LCD e problemi di voltaggio [Risolto]
March 20, 2014 02:06AM
risolto in parte lcd funziona se correttamente alimentato in usb, ho capito che se stacco usb ho 2 scelte, faccio un ponte sulla ramps oppure continuo ad alimentare tramite usb
Re: ramps, LCD e problemi di voltaggio [Risolto]
March 20, 2014 05:01AM
Ciao,
terza scelta, compri un alimentatore usb da auto (2€ dai cinesi), lo colleghi all'alimentatore e alimenti l'usb da lì


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: ramps, LCD e problemi di voltaggio
November 24, 2014 06:46AM
Quote
Ivan Bortolin
Collega direttamente l'arduino mega ai 12 volt dell'alimentatore e risolvi il problema.
Ciao a tutti, quindi senza fare stagnature in giro o menate varie basterebbe portare un jack dall'alimentatore esterno 12 volt 30 A alla ramps, oppure in alternativa collegare una presa usb all'alimentatore ecollegarci l'usb della ramps giusto?
Re: ramps, LCD e problemi di voltaggio
December 05, 2014 03:34PM
Ciao,
La cosa è piuttosto semplice...te lo garantisco perchè ci sono riuscito iowinking smiley
Punto primo i 12v alla ramps ci vanno per forza, se no non si muove niente.
il "trick" è necessario per stampare senza avere l'usb collegata, quindi da scheda sd(puoi avere uno shield SD-RAMPS oppure un LCD con SD)
Normalmente la ramps non alimenta arduino, il quale può venire alimentato dalla USB come già detto oppure dal suo jack a 12v senza modifiche. quindi nel caso devi portare con un jack adatto e rispettando la polarità...
non credo sia molto più complesso saldare un diodo nella posizione contrassegnata D1, oppure se si ha una ramps come la mia e di Sipperton il diodo D1 è già installata ma la pista è interrotta di default infatti se vedi le foto ci sono due piazzole separate chiamate SJ1, unendole con 1 punto di stagno il gioco è fatto!
Quindi arduino è sempre alimentato senza fili extra....

PS. Mi sa che con i 500mA che gli arrivano dalla USB arduino non riesce ad alimentare bene il display...quindi per avere un bel display chiaro e luminoso è indispensabile alimentare arduino a 12v con il jack o fare la "modifica"

Edited 1 time(s). Last edit at 12/05/2014 03:42PM by Fedus82.


PRUSA I3 Boxframe - Arduino MEGA + Ramps 1.4; DRV8825; GT2 Belts and Pulleys; M5 Leadscrew; LCD 128x64 ; ALU Heatbed MK3; Apone4 Hotend 0,5mm
FW: Marlin V1 ; Host/Slicer CURA 14.01
Re: ramps, LCD e problemi di voltaggio [Risolto]
February 19, 2015 11:46AM
Salve a tutti, riapro questo vecchio posto perchè anche a me sta succedendo una cosa del genere.
Oggi ho montato il display full graphic 12864 e funziona tutto alla perfezione configurato con la libreria su marlin ed il display funziona e la stampante stampa, ma ho il problema che quando stacco il cavo usb il display si spegne,
ho verificato le tensioni sui pin 1 e 7 del'aux3 con usb inserita arrivano 4.7V senza usb solo con i 12V arrivano 2.1V così anche sui pin 1-2 dell'aux4. Mi hanno detto che potrei avere la ramps bruciata, ma è mai possibile? quali altre verifiche posso fare? cosa mi consigliate?

Grazie a tutti per i consigli.
Re: ramps, LCD e problemi di voltaggio [Risolto]
October 25, 2016 05:05AM
Provo a chiedervi un chiarimento.

Ho lo stesso problema sul display e sto tentando di risolvere.
Facendo un punto da quanto ho capito ( SE HO CAPITO ) il problema è che la ramps non alimenta arduino e quindi il display lavora con una tensione troppo bassa.
Ora a prescindere dal diodo D1 che a questo punto non credo di avere ma che monterò ( o salderò le piazzole nel caso sia presente), se alimento arduito tramite il jack di alimentazione non dovrei avere lo stesso risultato che ho con l'usb?
Io ho provato ma continuo ad avere il problema e mi chiedevo quindi se non fosse comunque un problema separato sul mio mega.

Edited 2 time(s). Last edit at 10/25/2016 05:06AM by rdware.
Re: ramps, LCD e problemi di voltaggio [Risolto]
October 26, 2016 07:17PM
Continuo a scrivere nella speranza di qualche risposta anche se vedo che nessuno segue questo post.
La faccenda si complica... Ho appena staccato i drive sulla mia Ramps per controllare la presenza del D1 e con mia sorpresa l'ho trovato già saldato e senza piazzole da saldare nei paraggi.
A questo punto i non so più che fare... Pensavo di tentare di bypassare il diodo ma secondo me il problema è altrove.



Edited 1 time(s). Last edit at 10/26/2016 07:20PM by rdware.
Re: ramps, LCD e problemi di voltaggio [Risolto]
November 02, 2016 04:17AM
A dovere di cronaca era un problema di arduino.
Cambiata board ora è tutto ok
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login