Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

aiuto alimentatore pc

Posted by ufra 
aiuto alimentatore pc
March 12, 2014 11:55AM
Salve, ho assemblato la mia prusa i3 rework. inizialmente non ho collegato il piatto riscaldante e ho utilizzato un alimetnatore pc da 300w che sulla 12 v eroga 15 A. Ho quindi collegato uno solo dei cavi gialli sul positivo dell'ingresso a 5 A e due fili neri a massa. la stampante funzionava egregiamente.Oggi ho tentato di provare il piatto riscaldato mk2a, ho preso i restanti 4 fili gialli ed un altro paio di fili neri e ho collegato il tutto. Ho collegato l'alimentatore e tutto è partito, ho collegato l'usb e tramite repetier host ho settato la temperatura del piatto. La stampante si è spenta. Per fortuna si è riaccesa scollegando e ricollegando l'alimentatore, anche se non al primo tentativo (penso l'alimentatore abbia un tempo di "pausa" se qualcosa va male). So che il mio alimentatore non basterebbe per alimentare il tutto, ma credevo avrei raggiunto la temperatura in più tempo... qualcuno ne sa qualcosa in più?
Re: aiuto alimentatore pc
March 12, 2014 12:04PM
Ciao, hai fatto la modifica all'alimentatore per restare sempre acceso?


---- "Let me make my move" ----
Re: aiuto alimentatore pc
March 12, 2014 12:11PM
si, ho collegato il filo verde a massa. l'alimentatore si spegne solo se tento di impostare una temperatura più alta di quella rilevata dal termistore dell'heated bed
Re: aiuto alimentatore pc
March 12, 2014 01:02PM
Ciao! se stai utilizzando un alimentatore ATX e se per cavetto giallo intendi uno dei tanti che escono dall'alimentatore con sezione di nemmeno 1mm... Ti consiglio di staccare tutto! non puoi far passare le correnti che ti servono tramite un cavetto cosí piccolo, fonderai il cavetto o peggio la parte di connessione alla scheda di controllo della stampante. Piuttosto raggruppa tutti i cavetti in un paio di cavi con sezione maggiore.
Detto questo... Gli alimentatori ATX vanno in protezione; ovvero si spengono se superi il massimo output di potenza erogabile. Quindi é piú che normale che ti si sia spento... ^^
Re: aiuto alimentatore pc
March 12, 2014 01:11PM
ok, immaginavo. ho fatto così sulla parte relativa agli 11 A, solo sui 5a ne ho collegato uno, senza usare il piatto funzionava . dal mio alimentatore escono 5 cavi gialli, uno era collegato ai 5 A e quattro agli undici. se utilizzassi un alimentatore più potente, come dovrei ripartire i fili gialli? in pari numero e se la vedono loro? o più fili nell'ingresso che richiede più corrente?
Re: aiuto alimentatore pc
March 12, 2014 01:52PM
Hai letto la wiki?
[reprap.org]
[reprap.org]
[www.youtube.com]
[groups.google.com]
[www.ivanbortolin.it]
[reprage.com]


---- "Let me make my move" ----
Re: aiuto alimentatore pc
March 12, 2014 02:18PM
Ciao,

Anche io ho costruito una Prusa i3 e ho un piatto riscaldato mk2a e un alimentatore ATX da 230W.

Non ho nessun problema. Il piatto si scalda in una decina di minuti, la testina di stampa in 5minuti... e tutto funziona.
Io uso l'elettronica Gen7 v1.5 e l'alimentazione del piatto e della testina arriva semplicemente da un solo connettore molex connesso sulla scheda.

Nel tuo caso, se si spegne, mi viene il dubbio che il piatto sia in cortocircuito e quando gli si da corrente fa andare in protezione l'alimentatore.
Prova magari con un altro alimentatore piu' potente e controlla con un amperometro quanto assorbe il piatto.( magari e' difettoso.. )

Saluti
-=[ Ninjam ]=-
Re: aiuto alimentatore pc
March 12, 2014 02:35PM
@geordie, non trovo la risposta alla mia ultima domanda in nessuno dei link. ho letto quei link o equivalenti più volte.
@ninjamcrew, non mi pare di vedere fili che si toccano :/
Re: aiuto alimentatore pc
March 12, 2014 02:47PM
guarda..che se l'alimentatore si spegne...ho ha problemi l'alimentatore o a problemi l'MK2A..oppure sulla ramps c'e' un corto .

Hai gia' provato , con la mk2a scollegata, ad alzare la temperatura ?

E' per vedere se , quando la scheda porta alimentazione al piatto...se per caso si spegne lo stesso..

Dato che chi assorbe e' l'MK2A, magari se si spegne lo stesso..allora hai un problema sulla Ramps..

E' una possibilita'..

ciao.

-=[ Ninjam ]=-
Re: aiuto alimentatore pc
March 12, 2014 02:50PM
ok, staccando l'mk2a non si spegne.
Re: aiuto alimentatore pc
March 12, 2014 05:00PM
se ho l'usb collegata la ramps non si spegne quando si spegne l'alimentatore... credo sia proprio lui il problema, evidentemente non regge e va in protezione. per riprendere a funzionare devo infatti togliere il cavo e aspettare qualche secondo. poi dopo un rumore proveniente dall'alimentatore (penso sia qualche condensatore che si scarica) riparte senza problemi. se non stacco il cavo quel suono non lo fa... secondo me è l'alimentatore... ne ho uno da 600w collegato ad un pc che non uso ma funzionante... mi dispiacerebbe usare quello, ho chiesto a qualche amico se me ne procura uno da 350w.
Re: aiuto alimentatore pc
March 12, 2014 05:19PM
Ci sarebbe un ultima prova da fare.
hai un ohmetro digitale ?

Quant'e' la resistenza dell'MK2A che hai ?

La mia ha 1.1 ohm e quindi piu' di 13A non consuma a 12v

Se la tua e' meno...allora puo' essere ...

Prova anche a collegarla da sola all'alimentatore 12V con magari in serie un amperometro da 20A fondo scala e vedi cosa succede..

Pero' se e' proprio lei la causa...ho paura che la resistenza sia molto piu' bassa di 1ohm...e magari e' proprio lei che ha qualche traccia in corto..

Altre idee non me ne vengono

ciao
Re: aiuto alimentatore pc
March 12, 2014 06:27PM
mi hanno prestato un multimetro, ma come ohmetro non posso usarlo (arriva a 10 A). la resistenza della mk2a mi legge 2.8 3.0, robe del genere
Re: aiuto alimentatore pc
March 12, 2014 06:40PM
Intedi che non puoi usarlo nella misurazione degli ampere vero ? 10A sono pochi...

pero'--pero'..se dici che la resistenza dell'MK2A e' 2.8 o 3 ohm...mi pare molto molto alta.

Perche'..per la legge di Ohm... V / R = I e quindi 12V / 3ohm = 4A

Dovrebbe solo assorbire 4A...e quindi puoi usare il multimetro.. smiling smiley

Non so se questo valore di circa 3ohm e' corretto...mi sembra alto...
Gia' il mio mk2a con 1ohm impiega circa 8 minuti a riscaldarsi... quello impieghera' almeno 20minuti...

E con solo 4A...non possono far andare in protezione l'alimentatore..

E' proprio..strano..
Re: aiuto alimentatore pc
March 13, 2014 04:47AM
ufra: Basterebbe una foto dell'etichetta dell'alimentatore.
Per gli ohm, su che scala ti segna 2.8-3.0?


---- "Let me make my move" ----
Re: aiuto alimentatore pc
March 13, 2014 04:57PM
scala 200...
ok, il problema sembra essere il letto... ho provato a alimentare separatamente ramps e heated bed e si spegne sempre e solo l'alimentatore del letto
Re: aiuto alimentatore pc
March 15, 2014 08:42PM
Controlla le piste del letto, soprattutto le saldature. Anche i cavi. Almeno ora sai dove sta il problema, un passo avanti thumbs up
Re: aiuto alimentatore pc
March 16, 2014 01:52PM
ok... penso di poter mettere risolto, con un altro alimentatore pc da 600w sono riuscito a far partire il letto... scalda fino ad 80 gradi in 20 minuti con solo un vetro da cornice sopra, sotto è isolato con il retro della cornice che penso sia in cartone pressato. coprendolo con della spugna e un libro arriva con un po' di sforzo ai 110°. secondo voi può andare bene?
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login