Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema Temperatura 0° - ramps 1.4 - marlin 1.0

Posted by djscolla 
Problema Temperatura 0° - ramps 1.4 - marlin 1.0
March 13, 2014 06:51PM
Ciao a tutti,
ho un problema che mi sta facendo scoppiare la testa!!!
Come da oggetto ho le temperature rilevate dai vari termistori (100k epcos) sempre a 0° ho letto mille discussioni su mille forum ma non ci salto fuori.

Le mie ipotesi:
Termistori rotti?
No perché attaccandoli al tester a temperatura ambiente mi danno circa 100kOhm.

Ramps rotta?
No perchè collegando il tester sul pin1 del T0 e sul positivo sull'alimentazione leggo 5V
e collegando il tester sul pin2 del T0 e sulla massa leggo 5V

Impostazione modello termistore sbagliato?
Li ho provati quasi tutti. E poi da quello che ho letto se non si collega nessun termistore si dovrebbe leggere la temperatura massima in quanto si va a 0 Ohm


Quindi cosa potrebbe essere???

P.S. ovviamente mi dava l'errore MINTEMP allora ho settato la temperatura minima a -10° e ho aggirato l'errore, però non ho risolto nulla
Attachments:
open | download - 1.jpg (55.6 KB)
open | download - 2.jpg (52.4 KB)
Re: Problema Temperatura 0° - ramps 1.4 - marlin 1.0
March 13, 2014 07:28PM
Crea la discussione nella sez giusta per favore
Re: Problema Temperatura 0° - ramps 1.4 - marlin 1.0
March 13, 2014 07:52PM
Chiedo scusa pensavo di essere nella sezione giusta qualcuno può spostarmi o dirmi come fare?
Re: Problema Temperatura 0° - ramps 1.4 - marlin 1.0
March 14, 2014 03:49AM
Mentre aspettiamo, la temp è 0 se sil termistore non è collegato controlla i cavi e i connettori.
Re: Problema Temperatura 0° - ramps 1.4 - marlin 1.0
March 14, 2014 04:41AM
Quando il termistore non è collegato la temperatura rilevata dovrebbe essere massima. Questo è sostenuto da molti utenti sui svariati forum. E verificando anch'io di persona ho visto che più si scalda il termistore più il tester indica che ci avviciniamo a 0 ohm.
Nelle foto allegate puoi vedere il collegamento sulla Ramps...
Re: Problema Temperatura 0° - ramps 1.4 - marlin 1.0
March 14, 2014 04:42AM
Da quel che ne so Marlin legge 0°C se c'è un corto, mentre legge Tmax se c'è un aperto.
Attento ai messaggi di errore, che ti dicono MINTEMP o MAXTEMP con termistore collegato.
Mi pare che dopo il messaggio di errore, anche se era stata rilevata MAXTEMP, la temperatura visualizzata è 0°C.
Re: Problema Temperatura 0° - ramps 1.4 - marlin 1.0
March 14, 2014 04:48AM
Ti ripeto che con il termistore scollegato Marlin segna 0°...ho scollegato ora l'hotend per essere sicuro.
Controllare i cavi mi sembrava una cosa ovvia, ma se vuoi escluderlo a priori fai pure.
comunque come dice Lion se leggi l'errore vedi cosa non va nella temperatura, ma marlin restituisce in entrambi i casi (sia temp max che min) 0 come lettura.
Re: Problema Temperatura 0° - ramps 1.4 - marlin 1.0
March 14, 2014 04:49AM
Quote
lion_heart78
Da quel che ne so Marlin legge 0°C se c'è un corto, mentre legge Tmax se c'è un aperto.
Attento ai messaggi di errore, che ti dicono MINTEMP o MAXTEMP con termistore collegato.
Mi pare che dopo il messaggio di errore, anche se era stata rilevata MAXTEMP, la temperatura visualizzata è 0°C.

Grazie ragazzi per le risposte veloci dai che ci saltiamo fuori!
Esattamente se se c'è un corto Marlin legge 0° ma come puoi vedere nella prima foto anche se non si collega a nessun termistore lui legge sempre 0°.

Essendo la lettura di 0° di Marlin dava l'errore MINTEMP e si bloccava chiaramente, allora per evitare che si bloccasse ho modificato il valore della temperatura minima e l'ho portato a -50 tanto per verificare se riuscivamo a saltarci fuori. Infatti dopo la modifica l'errore mittente è scomparso e mi veniva segnalato Mendel pronta.
Quindi secondo la tua tesi è il termistore non è corretto quindi viene rilevata una temperatura altissima e il software vai in protezione?
Se così fosse però mi segnalerebbe anche l'errore max temp che non ha mai segnalato
Re: Problema Temperatura 0° - ramps 1.4 - marlin 1.0
March 14, 2014 04:54AM
Quote
bonjolo
Ti ripeto che con il termistore scollegato Marlin segna 0°...ho scollegato ora l'hotend per essere sicuro.
Controllare i cavi mi sembrava una cosa ovvia, ma se vuoi escluderlo a priori fai pure.
comunque come dice Lion se leggi l'errore vedi cosa non va nella temperatura, ma marlin restituisce in entrambi i casi (sia temp max che min) 0 come lettura.

Grazie 1000 per la tua prova diretta che per me è molto importante. Quindi ricapitoliamo onde evitare che stia commettendo degli errori banali, il collegamento del termistore si effettua collegando I suoi fili ai connettori di t0, come si può vedere nella seconda foto allegata.
Essendo interviste ore una resistenza non è un problema invertire un teen con l'altro giusto?
Re: Problema Temperatura 0° - ramps 1.4 - marlin 1.0
March 14, 2014 04:56AM
Se vuoi fare una prova puoi mettere una res da 100k o giu di li per vedere se ti segna qualcosa. sempre con termistore settato a 1 su marlin.

EDIT: scrivevo mentre rispondevi pure tu grinning smiley . il verso del connettore non ha importanza.

Edited 1 time(s). Last edit at 03/14/2014 04:58AM by bonjolo.
Re: Problema Temperatura 0° - ramps 1.4 - marlin 1.0
March 14, 2014 05:14AM
Quote
bonjolo
Se vuoi fare una prova puoi mettere una res da 100k o giu di li per vedere se ti segna qualcosa. sempre con termistore settato a 1 su marlin.

EDIT: scrivevo mentre rispondevi pure tu grinning smiley . il verso del connettore non ha importanza.
Ho già fatto la prova con un potenziometro ma non si sposta da 0gradi
Re: Problema Temperatura 0° - ramps 1.4 - marlin 1.0
March 14, 2014 05:20AM
hai provato pure quello del bed?
Re: Problema Temperatura 0° - ramps 1.4 - marlin 1.0
March 14, 2014 05:22AM
Quote
bonjolo
hai provato pure quello del bed?
Quello del bed no perché il potenziometro era da 45k e sarebbero temperature alte
Re: Problema Temperatura 0° - ramps 1.4 - marlin 1.0
March 14, 2014 05:26AM
Quote
djscolla
Quello del bed no perché il potenziometro era da 45k e sarebbero temperature alte
intendevo con un termistore.
se hai fatto pure questa prova allora aspettiamo qualcuno che ne sa di ramps
Re: Problema Temperatura 0° - ramps 1.4 - marlin 1.0
March 14, 2014 06:05AM
Ho collegato tutti e 3 i termistori. Purtroppo
Re: Problema Temperatura 0° - ramps 1.4 - marlin 1.0
March 14, 2014 11:34AM
Se provando a scambiare i termistori tra loro ti continua a leggere 0 sui pin Arduino dedicati all'estrusore e invece ti legge qualcosa di buono sugli altri pin allora il problema è nell'elettronica a monte (ramps o Arduino).
Se invece la lettura dello 0 si sposta con il termistore allora il problema è o nel termistore stesso o nei contatti/cavi tra questo è l'elettronica.
Con il termistore fai attenzione al fatto che i suoi fili potrebbero non essere isolati. Per cui se li pieghi, li tieni troppo vicino tra loro vicino al punto di misura o toccano il nozzle in ottone potresti causare un falso contatto / corto, che ti fa leggere 0.
Re: Problema Temperatura 0° - ramps 1.4 - marlin 1.0
March 15, 2014 03:52AM
Quote
lion_heart78
Se provando a scambiare i termistori tra loro ti continua a leggere 0 sui pin Arduino dedicati all'estrusore e invece ti legge qualcosa di buono sugli altri pin allora il problema è nell'elettronica a monte (ramps o Arduino).
Se invece la lettura dello 0 si sposta con il termistore allora il problema è o nel termistore stesso o nei contatti/cavi tra questo è l'elettronica.
Con il termistore fai attenzione al fatto che i suoi fili potrebbero non essere isolati. Per cui se li pieghi, li tieni troppo vicino tra loro vicino al punto di misura o toccano il nozzle in ottone potresti causare un falso contatto / corto, che ti fa leggere 0.

Come si vede dalle foto se nn collego nulla mi da 0 sul primo estrusore e sul bed, _ _ _ sul secondo e terzo estrusore.
Che cosa mi consigliate di fare?
Togliere la Ramps dall'arduino e provare a collegare i termistori direttamente??

Il problema potrebbe essere la versione di Marlin 1.0 modificata dalla Saint Smart, infatti è l'unica versione che funzionava con il monitor grafico da loro fornito...
Re: Problema Temperatura 0° - ramps 1.4 - marlin 1.0
March 15, 2014 08:31AM
Hai provato a controllare i messaggi su console che appaiono al primo collegamento con repetier-host o altro sw su pc?
Poi vedi di aver selezionato il giusto tipo di termistore nel firmware con anche le giuste resistenze di pullup (che sono installate nella ramps). Se queste resistenze sono diverse da quelle attese la lettura viene falsata.
Ancor peggio se mancano o c'è qualche contatto distaccato o pista rotta.

Prova a controllare la ramps e ad individuare queste resistenze di pullup, verificarne la sigla e quindi il valore e testare le tracce segmento per segmento fino e incluso il connettore verso i termistori.
Magari è solo questo connettore ad essere dissaldato.
Prova anche ad abilitare il secondo o terzo estrusore e collegare ai loro ingressi i due termistori.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login