Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Uno dei due motori Asse Z perde passi

Posted by Pjko 
Uno dei due motori Asse Z perde passi
March 16, 2014 05:56AM
Il problema è questo (AT2560+RAMPS+DRV8825+ marlin)
Ho due motori sull'asse Z collegati su due driver (Z e E1) ma uno dei due mi perde passi o meglio parte bello regolare e fluido ma dopo un decina di secondi ha dei leggeri impuntamenti con conseguente perdita di passi.
Ho provato di tutto (almeno secondo la mia logica):
Inversione Cablaggio
Inversione driver
Inversione motore
I parametri di velocità accellerazione non incidono (li ho sia alzati che abbassati)
Ho anche montato i due motori sullo stesso driver utilizzando le due uscite dell'asse Z della RAMPS
Ma il difetto c'e' sempre non è una questione meccanica dato che il difetto avviene in diversi punti dell'asse Z e sembra casuale.
L'alimentatore se non è bugiardo dovrebbe erogare 16A (non l'ho verificato).
Oltre a dare fuoco a tutto cosa mi consigliate di provare ancora
Re: Uno dei due motori Asse Z perde passi
March 16, 2014 06:01AM
Solo uno perde passi anche se è sotto lo stesso dlriver?


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Uno dei due motori Asse Z perde passi
March 16, 2014 06:01AM
Aspetta a dare fuoco.....

La butto li.... hai provato a invertire fisicamente i motori?
Magari quello che perde passi è difettato...

O magari ho scritto l'ennesima stupidata.

Ciauz e buona domenica.
Re: Uno dei due motori Asse Z perde passi
March 16, 2014 06:18AM
Si solo uno perde passi sotto lo stesso driver, per capirci è sempre quello montato su quella vite e lo fa anche senza carico quindi avrei escluso la meccanica
Ho anche cambiato fisicamente il motore
Re: Uno dei due motori Asse Z perde passi
March 16, 2014 07:30AM
Qualche interferenza? prova a lasciare i cavi non in "mazzo" ma separati per fare qualche prova, lo so è poco credibile, ma non vedo altre soluzioni.
A me è successo due o tre volte che i motori della Z collegati sul solito driver cominciassero a girare in senso opposto un rispetto all'altro, ed una volta che lo fa l'unica soluzione che ho trovato è quella di staccare la corrente e riattaccarla dopo qualche secondo. Il mio difetto lo ha fatto sempre durante dei movimenti a vuoto, non durante la stampa, fortunatamente.
Re: Uno dei due motori Asse Z perde passi
March 16, 2014 07:56AM
scusa, fammi capire una cosa... Hai detto che se cambi motore lo fa sempre sullo stesso lato anche senza carico, quindi come te ne accorgi, vedi fisicamemte il motore che si ferma?
secondo i motori hanno i fili saldati o hanno un connettore sul motore?


edit: Forse ho capito, non è che hai una vite che collega le plastiche al motore troppo lunga???

Edited 1 time(s). Last edit at 03/16/2014 07:59AM by MagoKimbra.
Re: Uno dei due motori Asse Z perde passi
March 16, 2014 08:54AM
Tra le tante prove ho li ho fatti girare a vuoto (scollegando tutto) ma uno dei due si impunta sempre!!!
Interferenza o risonanza anche io ho pensato ad una cosa del genere o ad un problema di alimentazione
Re: Uno dei due motori Asse Z perde passi
March 16, 2014 09:02AM
Prova a tenere i cavi dei due motori della stessa lunghezza, twistando adue a due i cavi delle bobine e poi le coppie tra loro.
Se lo fa ancora non saprei: io avrei detto subito meccanica, ma se la escludi restano solo interferenza e impedenza del sistema.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Uno dei due motori Asse Z perde passi
March 16, 2014 09:17AM
Dunque, ricapitoliamo...

due motori che funzionano all'unisono non si sincronizzano....

prove fatte:

verifica meccanica.... si
cambio motore... si
cambio driver.... si
cambio cablaggio.... si
funzionamento motori a vuoto.... si

quindi restano solo o l'alimentazione o il software....

per il software puoi provare a reinstallare tutto.... hai visto mai...
per l'alimentazione, bhe, dovresti misurare con un tester se hai cali di potenza quando entrano in funzione due o più motori contemporaneamente.

Altro non mi viene in mente.
Re: Uno dei due motori Asse Z perde passi
March 16, 2014 11:54AM
bhe proverò a tenere sotto controllo l'alimentatore magari ne provo un altro
Re: Uno dei due motori Asse Z perde passi
March 17, 2014 11:25AM
Se il problema è elettrico essendo in parallelo o è il motore o sono i cavi: fosse l'alimentazione il problema sarebbe su entrambi i motori.
Io farei la prova con cavi di ugual misura e cablati allo stesso modo, twistati per scongiurare interferenze.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Uno dei due motori Asse Z perde passi [RISOLTO]
March 18, 2014 11:53AM
I cavi!!!
era un falso contatto nei alla connessione , in effetti era l'unica cosa che avevo dato per scontato, ed invece era proprio li la magagna.

Edited 1 time(s). Last edit at 03/18/2014 11:54AM by Pjko.
Re: Uno dei due motori Asse Z perde passi
January 27, 2015 04:26AM
ciao, mi introduco perchè anche io vorrei far andare la mia stampante con 2 motori asse Z, montati su Z e E1 solo che non riesco a far partire il 2° motore su E1 anche variando il firmware, per esattezza:#define Z_DUAL_STEPPER_DRIVERS.
cosa mi manca?
saluti
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login