Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

motorizzare l'azze z

Posted by Z171 
motorizzare l'azze z
March 29, 2014 08:07AM
Ciao a tutti
lavorando su un progetto di stampante, mi sono reso conto di due cose:

1) per motorizzare l'asse z, basta una barra filettata accoppiata al motore e un dado bloccato nel piano di stampa (ovviamente poi ci saranno anche due barre lisce di supporto)?
2) ho l'impressione che un solo motore non possa sollevare mezzo chilo di piano di stampa, ho sentito che collegarne due non va bene perchè si rischia di avere movimenti diversi, è vero?

grazie per l'attenzione
Z171
Re: motorizzare l'azze z
March 29, 2014 08:39AM
Esatto alla prima domanda, barre filettate più dado e naturalmente barre lisce per stabilità e guida.
Se guardi i progetti Prusa per esempio, sono tutti basati su due motori collegati allo stesso driver, essendo dei motori angolari con una buona precisione e collegati allo stesso controller, avranno movimenti uguali. Quindi si puoi mettere due motori per l'asse Z...

P.S. Solo curiosità, ma che piano hai di stampa che pesa mezzo chilo???


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: motorizzare l'azze z
March 29, 2014 09:59AM
Quote
MagoKimbra
Esatto alla prima domanda, barre filettate più dado e naturalmente barre lisce per stabilità e guida.
Se guardi i progetti Prusa per esempio, sono tutti basati su due motori collegati allo stesso driver, essendo dei motori angolari con una buona precisione e collegati allo stesso controller, avranno movimenti uguali. Quindi si puoi mettere due motori per l'asse Z...

P.S. Solo curiosità, ma che piano hai di stampa che pesa mezzo chilo???

ok, grazie, avevo letto che collegarne due, come nelle prusa, dava problemi di inclinazione.
è un piano in alluminio personalizzato da 25*30 cm, comunque il calcolo è approssimativo, penso che il peso effettivo sia intorno ai 250 grammi
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login