Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

asse x e y quanto posso spingermi col peso?e che pulegge?

Posted by fr4nc3sco 
asse x e y quanto posso spingermi col peso?e che pulegge?
April 02, 2014 01:47AM
spero di aver formulato bene la domanda
in pratica un mio amico mi sta aiutando alla realizzazione di una stampante nuova, completamente in alluminio, e che magari fosse in grado di fare anche piccole fresature,
il progetto vedrebbe il piano che si alza solo per asse z ,e i 2 assi x e y che scorrono su guide lineari per dare un po di stabilita ,pero avremmo pensato di usare [www.igus.it] quelle per l'asse x e [www.igus.it] per l'asse y, come orientamento dell estrusore tipo i 3 quindi con la guida verticale, il dubbio viene che il solo carello y compreso di supporto siamo attorno ad 1kg, dove poi andrebbe aggiunto peso di 2 motori nema, uno per l'asse y e uno per estrusore, e il gruppo estrusore, se poi visto la rigidità si optasse per un doppio estrusore be i pesi aumenterebbero, che dite cela puo fare un nema 17 oppure devo rivedere e alleggerire il tutto? altra cosa che controindicazione avrebbe usare pulegge e cinghie t5 reperibili in zona? attendo vostri consigli

Edited 1 time(s). Last edit at 04/02/2014 02:12AM by fr4nc3sco.
Re: asse x e y quanto posso spingermi col peso?e che pulegge?
April 02, 2014 03:01PM
ok grazie ho risolto
Re: asse x e y quanto posso spingermi col peso?e che pulegge?
April 16, 2014 08:45AM
Scusa, potresti almeno condividere come hai risolto/risposto ai tuoi stessi quesiti? Grazie.


---- "Let me make my move" ----
Re: asse x e y quanto posso spingermi col peso?e che pulegge?
April 17, 2014 01:17AM
Quote
Gordie
Scusa, potresti almeno condividere come hai risolto/risposto ai tuoi stessi quesiti? Grazie.
be visto che nessuno sapeva rispondere ho semplicemente caricato con del peso desiderato il carello e spinto una stampa alla massima velocità confrontato poi una stampa a pari velocità con peso e senza, risultato non ne ha risentito la stampa per finitura e per precisione è risultata identica;
Re: asse x e y quanto posso spingermi col peso?e che pulegge?
April 20, 2014 03:09PM
Ciao se posso dare un consiglio per fresare anche piccole parti metti in gioco vari fattori oltre al peso relativo al solo movimento con nema 17 fai veramente poco.
Io consiglio vivamente nema 23 te lo dico per esperienza ho costruito 2 frese home made in mdf una con nema 17 e i motori non ce la fanno, quella con nema 23 una bomba
Vai su cnc italia li trovi tutto quello che serve ciao
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login