Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema Ramps 1.4 relativo ad endstop [Risolto]

Posted by Alby 
Problema Ramps 1.4 relativo ad endstop [Risolto]
April 10, 2014 11:59AM
Salve a tutti!
Abbiamo provato a cambiare la scheda della nostra RapidBot 3.0 in quanto la Printrboard aveva problemi a livello di termistori.
Abbiamo deciso di utilizzare una RAMPS 1.4 che abbiamo gia collegato..ma si sono presentati dei problemi: i motori si muovono solo da un verso, mentre se diamo il comando di spostarsi dalla parte opposta esce il messaggio "echo endstop" come se l'asse avesse toccato l'endstop a fine corsa. Inoltre i motori fanno un leggero sibilo quando questo messaggio compare.
La corrente degli stepper driver è stata regolata a 0.4 volt come da guida.
Come possiamo risolvere?
Grazie mille per l'eventuale aiuto

EDIT: Sospettiamo che sia un problema di firmware, ci siamo limitati a modificare il firmware marlin...potrebbe essere quello?

Edited 2 time(s). Last edit at 04/14/2014 08:38AM by Gordie.
Re: Problema Ramps 1.4 relativo ad endstop
April 10, 2014 05:50PM
Ciao Alby, usate un pluralia maiestatis per rivolgervi a voi stessi, sul tipo mago otelma? o soffri di personalità multiple?
Va beh, saranno pure affari tuoi...scusa vostri.
Comunque al 99.9periodico % avete un endstop che non lavora correttamente, o rotto o collegato male o non collegato per qualche motivo: guardate nelle guide e trovate il modo corretto di collegarli.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Problema Ramps 1.4 relativo ad endstop
April 11, 2014 05:13AM
Siamo un gruppo di amici che lavorano a questo progetto XD ... In ogni caso abbiamo guardato e riguardato.
Gli endstop funzionano, se si fa muovere un asse (ovviamente nell'unica direzione possibile) e questo viene premuto, l'asse si ferma. Il problema in pratica è che gli assi della stampante si muovono solo di un verso!
Abbiamo provato a "escludere" via firmware tutti gli endstop come se non ci fossero e la stampante si muove senza problemi.
Ciao da tutti noi tongue sticking out smiley
Re: Problema Ramps 1.4 relativo ad endstop
April 11, 2014 05:48AM
Normalmente il motore va in tutti i due in sensi solo dopo che ha toccato lo switch di zero, fino ad allora va solo in una direzione ad una velocità preimpostata.
Se questo non avviene magari è la logica dei contatti combinata con al direzione dei motori che non fila.
Questa è la parte del firmware della mia stampante (una prusa 2 comunque compatibile con la I3) :

#define INVERT_X_DIR true    // for Mendel set to false, for Orca set to true
#define INVERT_Y_DIR true    // for Mendel set to true, for Orca set to false
#define INVERT_Z_DIR true     // for Mendel set to false, for Orca set to true
#define INVERT_E0_DIR false   // for direct drive extruder v9 set to true, for geared extruder set to false
#define INVERT_E1_DIR false    // for direct drive extruder v9 set to true, for geared extruder set to false
#define INVERT_E2_DIR false   // for direct drive extruder v9 set to true, for geared extruder set to false

// ENDSTOP SETTINGS:
// Sets direction of endstops when homing; 1=MAX, -1=MIN
#define X_HOME_DIR -1
#define Y_HOME_DIR -1
#define Z_HOME_DIR -1
Io ho lo X0 a destra Y0 indietro e Z0 in basso
Prendete per prova un solo asse altrimenti Vi complicate le idee, se continua a non andare fate girare il motore al contrario, girando il connettore sulla scheda (quando non alimentata, per sicurezza).
Re: Problema Ramps 1.4 relativo ad endstop
April 12, 2014 05:59AM
Insisto, avete problemi con gli endstop: il cablaggio deve essere fatto su C e NC ( sui microswitch) e sul terminale centrale e quello esterno sulla ramps; se li disabilitate da fw non funziona più niente: CIT: "rimetta...a...posto...il firmware(ndr)" e usa dei jumper sulla ramps per verificare che funzioni; mi raccomando pronti a bloccare tutto (stop con repetier-host). Se così non funziona, la scheda è settata giusta e il firmware non è stato manomesso rispetto alla config. di default, avete un problemino alla ramps.
Se funziona troverete il problema o nel crimpaggio cavi, o nei cavi, o nelle saldature dei micro (se usate solo i micro) o negli endstop.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Problema Ramps 1.4 relativo ad endstop
April 12, 2014 01:05PM
Abbiamo messo dei jumper a tutti i pin degli switch sulla scheda. Il problema rimane. I motori su muovono solo da un verso e dall'altro danno "Echo endstop".
Abbiamo messo un altro switch collegato piuttosto bene e funziona, ferma i motori quando essi si muovono dal verso che funziona...
Re: Problema Ramps 1.4 relativo ad endstop
April 12, 2014 03:11PM
abbiate pazienza, ma vi renderete conto che qualcosa non torna: gli endstop sono dei pulsanti, nel caso della ramps il contatto deve essere sempre chiuso. Se mettete i jumper, (nell posizione giusta cioè tra i pin centrale,"-" e esterno "s") simulate un pulsante premuto o nel nostro caso un micro cablato su C (comune) e NC (normalmente chiuso). Ora mi dite come può un jumper non far funzionare un'asse mentre un'endstop "collegato piuttosto bene" si?
Partiamo da quello collegato bene: se quando premete home va verso l'Endstop, va bene, se va nel verso opposto o invertite la direzione nel firmware (invert dir.X o Y o Z..true) oppure invertite una coppia di cavi dei motori (invertite solo i cavi di una bobina)
Con gli altri due che sembrano che non vadano, i motori si muovono anche in una sola direzione, anche solo di un millimetro?


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Problema Ramps 1.4 relativo ad endstop
April 13, 2014 06:41AM
Forse non mi sono spiegato bene, Tutti i motori hanno questi problemi, anche quello che abbiamo collegato ad endstop vero. Vanno tutti in una sola direzione! Nell'altra non si muovono affatto e danno il solito errore. Il test che abbiamo fatto con l'endstop era giusto per dimostrare che il segnale dello switch viene "ricevuto" dalla scheda. E lo stesso avviene in tutti gli altri assi.
Ho visto che anche questo ha lo stesso problema nostro ma non ha trovato soluzione.

[groups.google.com]
Re: Problema Ramps 1.4 relativo ad endstop
April 13, 2014 06:46AM
Be ci sono 2 cose da controllare uno che non siano abilitati gli endstop max in caso non li usate disabilitate li 2 se non si fa la home il motore se correttamente direzionale si muove solo nel senso dell endstop poi dopo girano in tutti i sensi
Re: Problema Ramps 1.4 relativo ad endstop
April 13, 2014 11:43AM
Come ha detto fr4nc3sco dovete dargli l'home se no non conosce la posizione e per sicurezza è inibito lo spostamento dell'estrusore verso lo "zero assi" dove si presume finisca la stampante. Che vadano in un solo senso è normale.
Potete fare un filmato delle procedure passo passo che usate per testare? e anche delle connessioni.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Problema Ramps 1.4 relativo ad endstop
April 13, 2014 04:53PM
Guardate, molto probabilmente è quello che dite voi! Prima della Ramps la stampante montava una printrboard che non ha pin per endstop max ma solo min. Abbiamo buttato su il firmware originale senza dare un occhiata a come fosse configurata questa parte...ci diamo un occhio e vi aggiorniamo. Intanto vi ringraziamo tutti per i consigli che ci state dando! Noi, il magico Alby vi diamo la nostra benedizione! XD
Re: Problema Ramps 1.4 relativo ad endstop
April 13, 2014 07:43PM
Fatto!
Nel firmware ho cercato la linea "//#define DISABLE_MAX_ENDSTOPS"
Ho tolto le due // e il problema è risolto.
Grazie mille a tutti per aver avuto pazienza! XD
Re: Problema Ramps 1.4 relativo ad endstop
April 14, 2014 01:46AM
Quote
Alby
Fatto!
Nel firmware ho cercato la linea "//#define DISABLE_MAX_ENDSTOPS"
Ho tolto le due // e il problema è risolto.
Grazie mille a tutti per aver avuto pazienza! XD
bene sono contento che alla fine avete capito e siete riusciti a risolvere, si di suo il firmware base prevede tutti gli endstops collegati
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login