Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Prusa i3 - Tensionamento cinghie assi x e y

Posted by bolivazio 
Prusa i3 - Tensionamento cinghie assi x e y
May 14, 2014 06:12AM
Salve a tutti,
ho appena terminato di assiemare la mia Prusa i3 single frame e ovviamente ho la testa che mi frulla sui tanti aspetti che ancora non conosco.
Per mestiere sono uno specialista di elettronica e informatica quindi capirete bene che la maggior parte dei miei dubbi sono di natura meccanica.
In particolare mi sto chiedendo se (ed eventualmente in che modo) il tensionamento delle cinghie (GT2) possa influenzare la qualità/precisione della stampa.
Avete qualche info a riguardo?
Grazie mille per qualsiasi suggerimento o informazione vogliate dare!

Valerio (Roma)
Re: Prusa i3 - Tensionamento cinghie assi x e y
May 14, 2014 06:33AM
sai com'è.... se una cinghia non è bene in tensione avrai sicuramente problemi di precisione per ovvi motivi di "gioco".
Se vuoi essere sicuro della tensione, o predisponi un tendicinghia oppure porti le cinghie ad una tensione tale che non permetta nessun gioco tra puleggie e carrello, insomma molto empiricamente, muovendo la puleggia di pochissimi gradi da una parte all'altra devi riuscire a muovere anche il carro, se rimane "fermo" mentre fai piccolissimi movimenti con la puleggia vuol dire che le cinghie sono lente.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Prusa i3 - Tensionamento cinghie assi x e y
May 14, 2014 07:55AM
Davide,
innanzi tutto grazie per la risposta. In un certo senso avevo fatto la stessa considerazione.
Mi chiedo anche, d'altro canto, se possa essere dannoso (ai fini della qualità e della precisione) anche un tensionamento eccessivo immaginando che comunque le cinghie hanno una loro elasticità intrinseca.
C'è rischio che la stampante possa posizionarsi erroneamente durante la lavorazione, causa degli effetti elastici, se tendo troppo le cinghie?
Valerio

P.S. Non so se i dubbi che mi vengono sono solo pippe mentali oppure no...
Re: Prusa i3 - Tensionamento cinghie assi x e y
May 14, 2014 08:40AM
veramente le cinghie dentate non dovrebbero proprio averla elasticità... se non torsionale, non per "allungamento", sono caricate a fibre varie proprio per evitare quell'effetto
Chiaro che se le hai tirate a "corda di violino" può darsi che qualche difficoltà di movimento te la dia se non di deformazione della struttura..... ma c'è un giusto equilibrio e non è difficile ottenerlo anche empiricamente.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login