Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

pulleggia motori stepper

Posted by DeAndreon 
pulleggia motori stepper
May 16, 2014 02:10PM
Ciao a tutti!


Ho smontato un motore DC da una stampante con una sua pulleggia per la cinghia dentata che usa la stampante.

Volevo montare questa pulleggia sul motore stepper che possiedo (RATTAM 17HS8401) ma ho visto che il diametro dell'asse è più grande del foro della pulleggia.

Vorrei comprare una pulleggia da utilizzare sullo stepper e quindi usare la stessa cinghia dentata.

Come faccio a capire che pulleggia comprare?

Sono alle prime armi e può darsi che questa domanda è molto stupida grinning smiley
Re: pulleggia motori stepper
May 16, 2014 04:08PM
La domanda non è stupida, dovresti misurare il passo tra i denti nella cinghia 2 mm= GT2 2,5 mm= T2.5 comunque quando hai le misure certo su internet un riscontro più certo del mio.
Altrimenti allarghi il foro della puleggia smiling smiley
Re: pulleggia motori stepper
May 17, 2014 03:48AM
Quote
sipperton
La domanda non è stupida, dovresti misurare il passo tra i denti nella cinghia 2 mm= GT2 2,5 mm= T2.5 comunque quando hai le misure certo su internet un riscontro più certo del mio.
Altrimenti allarghi il foro della puleggia smiling smiley

Ciao!

Grazie per l'aiuto smiling smiley

Ho fatto alcune foto alla pulleggia:












La nuova che mi servirebbe dovrebbe avere 6mm di diametro(quanto il diametro dell'asse dello stepper).

Si trovano di questo diametro? smiling smiley
Re: pulleggia motori stepper
May 17, 2014 04:58PM
hai uno stepper con asse da 6 mm?? recuperato da qualcosa, immagino. I motori che abbiamo hanno normalmente un asse da 5 mm. di conseguenza anche le pulegge che trovi nei vari siti sono da 5mm
Premesso questo, non posso però, escludere che pulegge con quel diametro esistano. inoltre in una stampante tipo Prusa I2 o I3, che sono le più diffuse di pulegge e cinte ne servono due, a questo punto ti conviene utilizzare quello stepper per un asse? magari potresti tenerlo come ricambio (in genere per ogni stampante ne servono 5 di motori). Una volta costruita la stampante puoi stamparti le pulegge con il foro che preferisci.

Al limite prova ad allargare quel foro avendo cura di tenere la puleggia in asse con la punta, devi anche prevedere un sistema di fissaggio sull'asse, e in quella puleggia non ne vedo.

Edited 1 time(s). Last edit at 05/17/2014 05:00PM by sipperton.
Re: pulleggia motori stepper
May 18, 2014 03:23AM
Quote
sipperton
hai uno stepper con asse da 6 mm?? recuperato da qualcosa, immagino. I motori che abbiamo hanno normalmente un asse da 5 mm. di conseguenza anche le pulegge che trovi nei vari siti sono da 5mm
Premesso questo, non posso però, escludere che pulegge con quel diametro esistano. inoltre in una stampante tipo Prusa I2 o I3, che sono le più diffuse di pulegge e cinte ne servono due, a questo punto ti conviene utilizzare quello stepper per un asse? magari potresti tenerlo come ricambio (in genere per ogni stampante ne servono 5 di motori). Una volta costruita la stampante puoi stamparti le pulegge con il foro che preferisci.

Al limite prova ad allargare quel foro avendo cura di tenere la puleggia in asse con la punta, devi anche prevedere un sistema di fissaggio sull'asse, e in quella puleggia non ne vedo.

Lo stepper è questo:

RATTM 17HS8401

ad occhio ho preso il righello e ho misurato il diametro grinning smiley

Guardando il datasheet effettivamente è 5mm il diametro smiling smiley


Che ne pensi di questa pulleggia? Va bene con questo motore oppure c'è rischio di perdere passi o altro? Sono alle prime armi e questa pulleggia la il motore DC della stampante che ho smontato.

Dovrei utilizzare quel motore con quella pulleggia per l'asse X di una Prusa i3 che sto facendo utilizzando pezzi riciclati smiling smiley

L'idea di allargare il foro l'avevo pensata e per fissare la pulleggia avevo pensato al silicone sciolto con la pistola oppure all'Attak smiling smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 05/18/2014 03:30AM by DeAndreon.
Re: pulleggia motori stepper
May 18, 2014 04:49AM
Se vuoi utilizzare un motore DC e non un passo passo per il movimento c'è un altro topic a disposizione, ma non te lo consiglierei smiling smiley
il bloccaggio della puleggia con attack o silicone non credo che sia sicura.
nei montaggi "tradizionali" le pulegge in alluminio hanno un grano per fissarla, e molte volte, se non viene fatto lo scasso sull'asse, la puleggia tende a slittare causando degli errori alla stampa.
Questa corsa al risparmio estremo, se pur lodabile, non la ricercherei per la prima stampante, fattene una seguendo le indicazioni generali e relativi materiali, poi nelle seguenti, che ci saranno, e ci saranno te lo garantisco smiling smiley puoi sbizzarirti a sperimentare materiali e tecniche costruttive più personali possibile.

In questo caso, utilizzare puleggia e cinghia per l'asse x ti porta ad un risparmio di una decina di €, ne vale la pena?
Re: pulleggia motori stepper
May 18, 2014 05:29AM
Quote
sipperton
Se vuoi utilizzare un motore DC e non un passo passo per il movimento c'è un altro topic a disposizione, ma non te lo consiglierei smiling smiley
il bloccaggio della puleggia con attack o silicone non credo che sia sicura.
nei montaggi "tradizionali" le pulegge in alluminio hanno un grano per fissarla, e molte volte, se non viene fatto lo scasso sull'asse, la puleggia tende a slittare causando degli errori alla stampa.
Questa corsa al risparmio estremo, se pur lodabile, non la ricercherei per la prima stampante, fattene una seguendo le indicazioni generali e relativi materiali, poi nelle seguenti, che ci saranno, e ci saranno te lo garantisco smiling smiley puoi sbizzarirti a sperimentare materiali e tecniche costruttive più personali possibile.

In questo caso, utilizzare puleggia e cinghia per l'asse x ti porta ad un risparmio di una decina di €, ne vale la pena?

Nono, niente DC, ho preso i RATTM apposta per tutti gli assi smiling smiley

Sisi, ha lo scasso sull'asse il motore smiling smiley

Diciamo non è proprio una corsa al risparmio, sto cercando di imitare un progetto fatto da un ragazzo tedesco che utilizza pezzi vari recuperati smiling smiley

Vorrei mettere una pulleggia e una cinghia nuova come dici tu solo che sono vincolato penso dalla diametro dell'altra pulleggia sull'asse.

Mi spiego mettendoti la foto:



dovrei trovare una pulleggia di dimensioni simili da mettere sullo stepper dal lato opposto giusto? O diametri differenti possono andare lo stesso? (mi riferisco al disegno in questa discussione [forums.reprap.org])

La cinghia che passo dovrebbe avere? E che spessore?

Grazie per l'aiuto che mi stai dando smiling smiley

Edited 2 time(s). Last edit at 05/18/2014 05:38AM by DeAndreon.
Re: pulleggia motori stepper
May 18, 2014 08:20AM
l'asse X normalmente ha un solo motore dal lato opposto normalmente si monta un cuscinetto.
Non serve un motore per richiamare il carrello la cinghia, sopratutto se dentata, serve appunto per guidare il carrello sia in tiro che spinta.
Nelle stampanti RepRap"standard", se possono essere definite tali, quindi la Prusa I2 e I3 viene usato un motore ciascuno per asse X Y, e due per l'asse Z che però sono comandati in parallelo dal solito driver.
In quella che intendi costruire te non so, ma ti possiamo garantire che quei progetti funzionano a dovere e sono super collaudati.
Re: pulleggia motori stepper
May 18, 2014 09:17AM
Quote
sipperton
l'asse X normalmente ha un solo motore dal lato opposto normalmente si monta un cuscinetto.
Non serve un motore per richiamare il carrello la cinghia, sopratutto se dentata, serve appunto per guidare il carrello sia in tiro che spinta.
Nelle stampanti RepRap"standard", se possono essere definite tali, quindi la Prusa I2 e I3 viene usato un motore ciascuno per asse X Y, e due per l'asse Z che però sono comandati in parallelo dal solito driver.
In quella che intendi costruire te non so, ma ti possiamo garantire che quei progetti funzionano a dovere e sono super collaudati.

[translate.google.com]

Questo è l'asse X che sto costruendo.

Il principio è lo stesso delle Reprap dette da te.

Da un lato c'è il cuscinetto e dall'altro c'è lo stepper con la pulleggia.

Nel mio caso, se allo stepper volessi mettere una pulleggia con foro da 5mm ed utilizzare quella cinghia, avrei problemi con lo stepper che possiedo?

E nel caso in cui volessi mettere una pulleggia sempre da 5mm ma per un'altra cinghia come quelle utilizzate nelle reprap standard, dove le posso comprare?
Re: pulleggia motori stepper
May 18, 2014 12:27PM
Il motore indicato da te precedentemente è usato nelle reprap quindi, va bene per l'utilizzo nelle stampanti 3D.
In quanto all'acquisto per i componenti ti posso consigliare questo sito
poi ce l'onnipresente ebay e molti altri siti in cui cercare
Re: pulleggia motori stepper
May 19, 2014 01:22PM
Il passo dei denti della puleggia deve essere lo stesso di quello dei denti della cinghia.
Quindi se riutilizzi la puleggia vien da se che devi riutilizzare la stessa cinghia o una equivalente.
Se poi dovessi cambiare l'una o l'altra sta a te trovare il ricambio ancora compatibile.
Una volta che tutto è montato e teso basta cambiare gli step/mm al valore giusto e se la cinghia sostiene la trazione non dovresti aver problemi.
Unico dubbio è che non vedo nella puleggia buchi per grani di fissaggio.
Probabilmente invece di avere un foro circolare la tua puleggia ne ha uno asimmetrico, che combacia con la sezione asimmetrica dell'asse del motore originale. Oppure era infilata a pressione e non doveva resistere a grossi sforzi. O ancora usava qualche altro trucchetto per tenerla solidale all'asse.
Indaga su questo...
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login