Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

problema asse z

Posted by alby199 
problema asse z
May 20, 2014 04:32PM
ciao ragazzi sono in dirittura di arrivo la meccanica e praticamete finita e sto facendo le ultime prove dell elettronica quando salta fuori un bel problemino smiling smiley

premessa ho una prusa i3 con elettronica ramps 1.4 e software marlin e motori nema 17 42BYGH233-1334A

per adesso ho messo tutta l elettronica su banco senza montarla sulla prusa per fare i vari test.

ho aperto pronterface e ho scoperto cio:

asse x lavora correttamente gira fluido e l' azionamento non scalda

asse y uguale all x

l asse z mi da problemi se lo muovo in manuale mi gira tutti e due i motori assieme anche se l azionamento sta sui 60/70°

se riduco col potenziometro sull azionamento girano a scatti e perdono la posizione

inoltre ancora piu grave quando faccio l home dell asse z un motore lo fa correttamente ma l altro continua a girare all infinito

cosa puo essere?

ho gia ordinato dissipatori piu ventola per gli azionamenti ma nn mi spiego il continuo girare di un solo motore dell asse z

aiutatemiii smiling smiley
grazie a tutti
Re: problema asse z
May 20, 2014 04:40PM
Due domande, cosa è l'azionamento??
Hai messo i due motori sullo stesso driver o su due driver diversi?


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: problema asse z
May 20, 2014 04:53PM
l azionamento sarebbe lo step driver scusate se lho chiamato cosi smiling smiley
cmq è un A4988ET

sull' asse z ci sono due motori collegati sullo stesso driver
Re: problema asse z
May 20, 2014 05:14PM
Uhm !!!
Molto strano...
In configuration.h mi dici come è configurato questo blocco
// Disables axis when it's not being used.
#define DISABLE_X false
#define DISABLE_Y false
#define DISABLE_Z false
#define DISABLE_E false // For all extruders

Se z è in true? Mettilo in False... Ho un sospetto, che sto verificando, ma non so quanto possa essere valido!!! Quindi mi fermo quì prima di dire una gastroneria!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: problema asse z
May 21, 2014 02:40PM
ciao grazie mille.... ho apppena guardao ma sono tutti false.... avete altre idee per il mio problema ?

vi servisse vi allego il file configuration.h

grazie mille
Attachments:
open | download - Configuration.h (23.7 KB)
Re: problema asse z
May 21, 2014 02:50PM
Ciao Alby
se i due motori li hai collegati allo stesso driver, non può esserci nessun problema firmware, perchè sono in parallelo, quindi quello che arriva a uno arriva anche all'altro. L'unico fattore che è differente nell'impianto dei due motori è il cablaggio: scommetto che quello che da' problemi è quello col cavo più lungo.
Di solito il problema stà o nei cablaggi (crimpati male, saldati male, connessi male) oppure è un problema di interferenze tra cavi, risolvibile normalmente cambiando giro cavi e twistando le due coppie di cavi delle bobine dei motori; mi dimenticavo anche degli endstop...twista anche quelli che non gli fa male
twistare =attorcigliare o intrecciare

Edited 2 time(s). Last edit at 05/21/2014 02:53PM by Nicola P.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: problema asse z
May 22, 2014 07:13AM
bhe io sto provando l elettronica su banco i cavi dei due motori sono tutti e due lunghi un 1mt e sono collegati tutti e due sull asse z che e l unico su ramps che presenta due uscite credo in parallelo...
le saldature le ho provate piu volte e controllate anche cn il tester e sono ok...
sta sera proverò a twistare i cavi....
grazie mille ancora....
Re: problema asse z
May 22, 2014 07:36AM


Questo è lo schema di funzionamento di un motore stepper. Questi impulsi vengono generati dal driver che a sua volta riceve i comandi dai pin di arduino che vengono comandati dal software.
I pin Servono per attivare quel driver per dare il senso di rotazione e per attivare gli step.
Infatti marlin non fa altro che atttivare lo stepper, indicare il senso con il pin DIR a zero o a 1 e poi far passare da 0 a 1 e poi ancora a 0 il pin step tante volte quanti sono gli step che deve fare il motore.
Ogni volta che arriva un impulso dallo step il driver da corrente o al gruppo A1 A2 o a B1 B2. In questo modo il motore gira nel senso di rotazione. Se si inverte il DIR il driver darà corrente invertita in modo che i motori girino nel senso opposto.
Ora detto ciò cosa può essere il tuo problema. Dato che i motori sono in parallelo.
Se ha le fasi invertite, girerebbe all'incontrario, ma una volta arrivato visto che quella fase viene alimentata di continuo dovrebbe rimanere fermo e cosi non è.
Coppie invertite rispetto all'altro motore, A1 e A2 messi con B1 e B2 e viceversa per l'altra coppia, starebbe solo a uno step diverso ma anche così si dovrebbe fermare.
Quello che non è assolutamente normale è che continui a girare senza fine..
Allora io pensavo che fosse disattivato il driver quando non era attivo in questo modo non mandava nessuna corrente su nessuna fase e il motore era libero di girare. Ma cosi non è.
Correnti spurie che fanno girare il motore all'infinito??? Mi sembra stranissimo, posso capire 1-2 step, ma all'infinito mi sembra un po troppo.
Quindi a sto punto non rimane che il motore. Questo problema lo fa sempre con lo stesso motore? E' una cosa che non ci hai detto. Visto che quando è fermo la fase in quel momento attiva rimane alimentata, magari quel motore si comporta come un motore in continua e riesce a girare in qualche modo.
Fai anche una prova a mettere true sull'asse z nel punto che ti ho citato prima e vediamo se senza corrente il motore gira lo stesso....

Edited 2 time(s). Last edit at 05/22/2014 07:38AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: problema asse z
May 22, 2014 02:48PM
allora ho fatto diverse prove:

sostituito i motori dell asse z : in alcuni casi un motore si ferma e l altro continua a girare finche non spengo l alimentatore...

in altri casi fanno tutti e due mezzo giro circa e poi sono fermi e ronzano... inoltre mi si blocca tutto e non posso piu fare movimenti...

asse x:

gli faccio fare qualche giro poi clicco home e ronza un attimo e fa un mezzo giro e si ferma

asse y : lo giro un po , clicco home ronza un attimo e poi inizia a girare fino a ritornare a 0 anche se nn mi sembra molto preciso come 0

non riesco a capire ci sono dei problemi di comunicazione con win 7 64?

io ho solo alimentatore, arduino con ramps e drivers, i 5 motori connessi , heated bed, display , resistenza per estrusore e le due termocoppie ...
queste sono tutte le cose che ho connesso

uso pronterface per muovere gli assi

secondo voi da cosa sono dovuti questi problemi?

grazie mille


alby
Re: problema asse z
May 23, 2014 05:57PM
forse non centra nulla... ma gli step sono impostati? i ponticelli sotto ai driver ci sono tutti?
dato che ci sono cascato io e un'altro del forum, magari siamo in tre grinning smiley

per intenderci questi: [blog.reprap-india.com]

Ciao
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login