Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Come connettere un cavo Flat tra heatbed e Arduino Mega

Posted by bellami 
Come connettere un cavo Flat tra heatbed e Arduino Mega
May 26, 2014 05:44AM
Ciao a tutti, volevo chiedere aiuto per connettere con cavo flat il mio heat bed ad arduino mega. la mia esigenza nasce dal fatto che vorrei in qualche modo utilizzare i fori presenti sul mio letto di stampa che servono per utilizzare i connettori IDC. So che molti diranno "ma bastano solo due cavi, perché complicarsi la vita". Beh io rispondo bisogna imparare sempre no?
Il mio problema è che non essendo molto pratico di elettronica volevo sapere come intervenire sulla parte finale del cavo flat, che in questo caso è per dieci poli, per poi terminare alle due prese di un pin della scheda arduino

Per farmi capire vi mostro un esempio di cosa vorrei fare

Questa immagine con i connettori inseriti

Ecco vorrei sfruttare questa possibilità ma non riesco a capire come poter poi far terminare i fili. Esiste per caso qualche connettore a riduzione?

Chiedo scusa se la domanda per alcuni può essere banale, ma vorrei capire bene

Grazie!

PS: il tutto è per una stampante Prusa i3

Edit: Corretto link alle immagini. - Gordie

Edited 1 time(s). Last edit at 05/28/2014 05:12AM by Gordie.
Re: Come connettere un cavo Flat tra heatbed e Arduino Mega
May 26, 2014 06:16AM
ciao,
per i terminali o usi questi [reprapworld.com] o tagli e riutilizzi dei vecchi connettori eide.

per collegarti alla scheda, speli tutti i fili e li arrotoli assieme.

Se usi dei cavi li saldi solo sul lato inferiore e non hai rompimenti sul lato superiore :-)

Edited 1 time(s). Last edit at 05/26/2014 06:17AM by enricodare.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Come connettere un cavo Flat tra heatbed e Arduino Mega
May 26, 2014 06:45AM
Grazie i connettori da 10 poli c'è li ho già. Ma per fare un buon lavoro al terminale, dopo aver arrotoloto il filo devo metterci un connettore jumper femmina da un pin giusto :-)

Connettore che entra da 10 ad esempio o simile e termina a uno c'è ne sono, esistono?

Edited 1 time(s). Last edit at 05/26/2014 06:46AM by bellami.
Re: Come connettere un cavo Flat tra heatbed e Arduino Mega
May 28, 2014 05:23AM
Ciao forse non hai capito o forse non ho capito io... eye popping smiley

Allora, tu hai già i terminali IDC da 10 giusto?
Se sì allora crimpali sui cavi flat. Poi, preso un cavo flat, dall'altro capo del cavo speli tutti i dieci fili, li arrotoli/annodi assieme e li stagni col saldatore; in questo modo si forma un unico filo/capo terminale che poi inserirai nella presa sulla scheda controller.

I jumper sono questi:


E nel tuo caso non ti servono proprio. Così come non ti serve nessun terminale se stagni i fili, ma se proprio proprio vuoi puoi usare questi:



---- "Let me make my move" ----

Re: Come connettere un cavo Flat tra heatbed e Arduino Mega
May 28, 2014 06:38AM
Grazie mille per l'ulteriore delucidazione!
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login