Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Lettura errata termistore heated bed

Posted by condoevil 
Lettura errata termistore heated bed
June 04, 2014 02:38AM
Ciao a tutti,
io ho un problema con i termistori.
Quello dell'hot end funziona benissimo. Ho problemi con quello del letto riscaldato che mi da sempre 357 gradi. E' un epos 100k e l'ho dettato così in sprinter ma continua a leggere sbagliato. Ho notato che sia collegando che scollegando il termistore la temperatura segnata non cambia.
Secondo voi come posso procedere? magari è assegnato male qualche pin?

Grazie mille!!!
Edit Reply Quote Report
Re: Lettura errata termistore heated bed
June 04, 2014 03:10AM
Innanzitutto allega configuration.h con attach file.
Secondo controlla con un tester che resistenza ha sia temperatura ambiente che al variare della temperatura del Hotbed, almeno cosi verifichiamo se la sonda va.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Lettura errata termistore heated bed
June 04, 2014 03:40AM
Ciao! Grazie mille anticipatamente per la tua disponibilità.
Allego il file configuration sperando possa servire. Il termistore da (ai pin con cui si collega a ramps) 97K a temp ambiente e la resistenza scende al salire della temperatura. Al momento non ho provato ad accendere il letto riscaldato perchè ho paura che vada oltre e si bruci.

Allego le foto che riportano la schermata di pronterface e il collegamento del sensore (cavi rosso e nero sopra quelli dell' hot end che sono bianco e verde).

Grazie mille.
Attachments:
open | download - Configuration.h (17.7 KB)
open | download - IMG_1610.JPG (124.4 KB)
open | download - IMG_1611.JPG (83.9 KB)
Re: Lettura errata termistore heated bed
June 04, 2014 06:23AM
#define THERMISTORHEATER 6
#define THERMISTORBED 1

Se è un epcos 100k come quello dell'hotend devi mettere 6 anche nella seconda riga...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Lettura errata termistore heated bed
June 04, 2014 08:47AM
ma ti da 357° anche con il termistore staccato?
Io uso Marlin e non ricordo se il valore 1 è corrispondente alla termocoppia, perchè sarebbe l'unica opzione possibile per aver restituito un valore diverso da 0 a termistore staccato.

Quindi, o hai il valore del firmware sbagliato o...... l'ingresso del termistore saltato.... a me è capitata una cosa analoga, per quello lo dico.....
correggi il firmware.... e se rimane quel valore in lettura... preoccupati.... ma non troppo perchè al limite dovresti poter rimediare utilizzando un altro ingresso.

Edited 1 time(s). Last edit at 06/04/2014 08:49AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Lettura errata termistore heated bed
June 04, 2014 10:55AM
Ciao,
ho sistemato e messo entrambi i valori a 6 ma ora legge fisso 296 gradi, sia collegato che scollegato.
Non so più cosa fare.....
Re: Lettura errata termistore heated bed
June 04, 2014 11:16AM
Aiaiaiaiaiaiaithumbs down

sintomo di ingresso "saltato" secondo me, mi è appunto capitato un caso analogo con un ingresso della ramps del termistore del hotend però... ma stesso comportamento... ed è saltata perchè l'isolamento del termistore non era perfetto e gli è arrivata la corrente dedicata a scaldare l'hotend...

Comincia col dire che scheda hai che vediamo se è possibile utilizzare un altro ingresso rimappando i pins e secondo me devi comunque rivedere bene gli isolamenti prima di inserirti in un altro ingresso della scheda (se ce l'hai naturalmente)

Edited 3 time(s). Last edit at 06/04/2014 11:24AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Lettura errata termistore heated bed
June 04, 2014 12:44PM
Ciao! Ho una ramps 1.4. È sufficiente come info?
Sotto arduino mega
Re: Lettura errata termistore heated bed
June 04, 2014 01:30PM
si, prova a rimappare nel file "pins.h" la porta del secondo estrusore per il bed, poi come ingresso devi utilizzare appunto l'ingresso del termistore del secondo estrusore
questo il tratto del file "pins.h" interessato al cambio ingresso tra bed e hotend per la ramps.
#if MOTHERBOARD == 33
#define HEATER_1_PIN -1
#else
#define HEATER_1_PIN 9 // EXTRUDER 2 (FAN On Sprinter)
#endif
#define HEATER_2_PIN -1 
#define TEMP_0_PIN 15 // ANALOG NUMBERING
#define TEMP_1_PIN 13 // ANALOG NUMBERING
#define TEMP_2_PIN -1 // ANALOG NUMBERING
#define HEATER_BED_PIN 8 // BED
#define TEMP_BED_PIN 14 // ANALOG NUMBERING

in rosso i valori che dovresti variare e che nel tuo firmware dovresti avere invertiti

Edited 1 time(s). Last edit at 06/04/2014 01:31PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Lettura errata termistore heated bed
June 04, 2014 07:20PM
Grazie mille per ora!
Domani mattina provo e ti faccio sapere!!

Buona notte a tutti!!!
Re: Lettura errata termistore heated bed
June 13, 2014 06:40AM
Ciao a tutti,
al momento ho lasciato in disparte il problema con la lettura della temperatura del letto riscaldato.
Vi terrò aggiornati!

Grazie mille.
Re: Lettura errata termistore heated bed
August 07, 2014 04:31PM
Ho anch'io il problema della temperatura del piatto a 357° (piatto freddo).
Alla connessione con PRONTERFACE mi viene segnalato quest'errore:

"Error:Temperature heated bed switched off. MAXTEMP triggered !!
[ERROR] Error:Temperature heated bed switched off. MAXTEMP triggered !!

Errortongue sticking out smileyrinter stopped due to errors. Fix the error and use M999 to restart. (Temperature is reset. Set it after restarting)
[ERROR] Errortongue sticking out smileyrinter stopped due to errors. Fix the error and use M999 to restart. (Temperature is reset. Set it after restarting)"

Siccome sono in fase di prima installazione (Prusa i3 Rework, ARDUINO, RAMPS 1.4, MARLIN), sto smontando e rimontando meglio alcune parti e ho notato che, in base a come posiziono la sonda della temperatura, l'errore appare o scompare (di fatto ho fatto test di stampa da 3 gg senza problemi, poi oggi... puff!). Quindi magari posiziono male la sonda? Io ho seguito la guida ufficiale e, nello specifico, mi trovo con i fili della sonda che fanno una piccola L, altrimenti il tutto sporge troppo dal foro.

Se scollego il connettore della sonda, PRONTERFACE non dà errore.

Consigli in merito?

Allego il configuration.h

Edited 1 time(s). Last edit at 08/07/2014 04:36PM by Joe1.
Attachments:
open | download - Configuration.h (32.2 KB)
Re: Lettura errata termistore heated bed
August 07, 2014 05:10PM
Non è un problema di configurazione è un problema che hai in corto i due piedini del thermistore, infatti hai detto che come tocchi hai il problema oppure no... Devi isolarli bene tra di loro specialmente vicino alla sonda che li sono molto vicini tra loro e potresti avere il contatto..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Lettura errata termistore heated bed
August 08, 2014 03:15AM
aggiungo solo che l'errore è dato dal fatto che pronterface rileva una temperatura che ritiene troppo alta se paragonata alla temperatura massima settata nel firmware (MAXTEMP) e si "blocca" avvisandoti. è normale che lo faccia, se crede che la temperatura sia sopra i 300°c! fai come ha detto magokimbra, isola elettricamente bene i fili del termistore, in modo che non si tocchino tra loro o con altro.

Edited 1 time(s). Last edit at 08/08/2014 03:17AM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Lettura errata termistore heated bed
August 08, 2014 03:29AM
"ma perché devo sempre essere l'ultimo a sapere le cose?!?" (Cit.)smileys with beer

prima
dopo

così può andare? In effetti, non da più errore, ma vi sembra buono come fissaggio, perché non si ripresenti il problema?

Edited 1 time(s). Last edit at 08/08/2014 03:31AM by Joe1.
Re: Lettura errata termistore heated bed
August 08, 2014 03:35AM
se funziona può anche andare, ma perché non fai salire le guaine fin sotto alla goccia del termistore?

[reprap.org]

Edited 1 time(s). Last edit at 08/08/2014 03:36AM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Lettura errata termistore heated bed
August 08, 2014 03:36AM
Scusami, ma la foto "prima" non se pò vedè... Detto alla romana... Dopo molto meglio, ma il tubicino isolante non ce l'hai??? Se non ce l'hai, sulla parte finale vicino al sensore fagli un giro di kapton intorno ai singoli fili almeno sono più isolati...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Lettura errata termistore heated bed
August 08, 2014 04:12AM
Quote
bilanciamist
perché non fai salire le guaine fin sotto alla goccia del termistore?

[reprap.org]

non ho messo io le guaine: erano già così (da Replikeo) e pensavo andassero bene yawning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 08/08/2014 04:12AM by Joe1.
Re: Lettura errata termistore heated bed
August 08, 2014 04:14AM
Quote
MagoKimbra
il tubicino isolante non ce l'hai??? Se non ce l'hai, sulla parte finale vicino al sensore fagli un giro di kapton intorno ai singoli fili almeno sono più isolati...

Non ho del tubo isolante, ma proverò a rivestire di kapton! thumbs up
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login