Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Ventola stampa PLA

Posted by RikyRap 
Ventola stampa PLA
July 16, 2014 02:02PM
Salve so che ci sono già post sul collegamento della ventola per raffreddare il PLA appena estruso. Volevo soltanto chiedervi se quello che ho capito leggendo i post sul forum è giusto.
Praticamente devo mettere una ventolina da 40mm per raffreddare il pla appena posato e non per raffreddare l'hot-end, ho un solo estrusore, allora va bene collegarla alla ramps 1.4 su D9? In questo caso usando sprinter nel firmware devo cambiare il numero della scheda e/o altro? Inoltre ho capito che collegandola a D9 da slic3r poi posso dire quando la voglio e quando no accesa. Giusto?
Grazie a tutti smiling smiley
Re: Ventola stampa PLA
July 16, 2014 02:50PM
Quote
RikyRap
Salve so che ci sono già post sul collegamento della ventola per raffreddare il PLA appena estruso. Volevo soltanto chiedervi se quello che ho capito leggendo i post sul forum è giusto.
Praticamente devo mettere una ventolina da 40mm per raffreddare il pla appena posato e non per raffreddare l'hot-end, ho un solo estrusore, allora va bene collegarla alla ramps 1.4 su D9? In questo caso usando sprinter nel firmware devo cambiare il numero della scheda e/o altro? Inoltre ho capito che collegandola a D9 da slic3r poi posso dire quando la voglio e quando no accesa. Giusto?
Grazie a tutti smiling smiley

Come sai, c'è un post aperto sul raffreddamento del PLA, forse conveniva domandare direttamente li.

Le ventole per raffreddare il PLA non bastano mai. sul forum c'è chi ne usa anche 4 o 5, io personalmente ne uso due da 40mm (soprattutto perchè non saprei dove montarne altre). c'è chi preferisce aria convogliata e chi la preferisce libera.

Oltre a queste, di solito si usa un'altra ventola per raffreddare la parte alta dell'estrusore per evitare il rigonfiamento del tubo in PTFE inserito nel coldend. In questo caso l'aria è quasi sempre convogliata.

Se colleghi le ventole alla porta D9 puoi comandarle tramite software. la ventola per il coldend viene di solito lasciata sempre accesa.

Edited 1 time(s). Last edit at 07/16/2014 02:51PM by Plastikschmelzer.
Re: Ventola stampa PLA
July 19, 2014 06:16AM
Ok ti ringrazio molto per i chiarimenti, un ultima cosa, collegandola alla D9 devo cambiare il numero della scheda nel firmware (Sprinter nel mio caso)??
Grazie ancora
Re: Ventola stampa PLA
July 19, 2014 06:27AM
Quote
RikyRap
Ok ti ringrazio molto per i chiarimenti, un ultima cosa, collegandola alla D9 devo cambiare il numero della scheda nel firmware (Sprinter nel mio caso)??
Grazie ancora
Di solito la D9 è preposta al raffreddamento della stampa, quindi solitamente non deve essere impostata. Però io usa Marlin, quindi non sono certo al 100%. Devi solo abilitare nello slicer il raffreddamento (per esempio in slic3r devi mettere la spunta su enable auto cooling sotto cooling, a sua volta sotto filament settings).

[reprap.org]

Tutto questo è valido se hai un solo estrusore, altrimenti D9 viene dedicata al secondo estrusore.

Edited 1 time(s). Last edit at 07/19/2014 06:29AM by bilanciamist.
Re: Ventola stampa PLA
August 18, 2014 10:55AM
Ritorno sul topic per dirvi che grazie all'interessante bocchettone ideato da Valter Bartolini per il greg adapter in legno sempre da lui concepito, sono riuscito a trovare una soluzione secondo me ottimale che ha migliorato le stampe in PLA specie dei dettagli più piccoli dove prima il PLA non riusciva a raffreddarsi abbastanza velocemente, ora con una buona ventola da 40mm che soffia abbastanza aria sul PLA appena fuoriuscito posso stampare con qualità migliore un po' tutti i pezzi smiling smiley.Confermo anche che collegando la ventolina su D9 anche con firmware sprinter e slic3r si puo' controllare benissimo sia velocità che momento di accensione. Lascio un video che ho caricato su you tube di quanto detto...Grazie
[www.youtube.com]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login