Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema spostamento asse Y

Posted by Tatasala 
Problema spostamento asse Y
July 31, 2014 11:27AM
Salve, ho una Prusa i3 Rework che funzionava fino a pochi minuti fa. Il problema è il seguente: dopo aver sostituito il piatto di stampa con uno nuovo e cablato correttamente il tutto, ho provato a stampare ma il motore dell'asse Y non lavora più fluido come prima. Con Repetier in modalità manuale provo a muovere il piatto ma il motore va a scatti, trema e non funziona come dovrebbe. Sulla Ramps 1.4 Ho provato a scambiare il cavo di alimentazione del motore Y con quello del motore X ed in questo modo funziona correttamente. Cosa può essere successo? Come schede utilizzo una ramps 1.4 e Arduino 2560, motori nema17.
Re: Problema spostamento asse Y
July 31, 2014 12:10PM
Quote
Tatasala
dopo aver sostituito il piatto di stampa con uno nuovo e cablato correttamente il tutto

perchè lo hai sostituito? il ricambio che hai utilizzato ha lo stesso peso?

Potrebbe essere che sia un pelo più pesante o che so io, e il settaggio della vref del driver bastava per spostare il piatto di prima, ma non più quello di adesso. prova ad alzare un pò il vref del driver dell'asse y.

Edited 1 time(s). Last edit at 07/31/2014 03:05PM by bilanciamist.
Re: Problema spostamento asse Y
July 31, 2014 12:33PM
Per me hai toccato i cavi di Y ed ora non fanno contatto bene.


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: Problema spostamento asse Y
July 31, 2014 02:49PM
......secondo me ha ragione bilanciamist ....prova ad alzare la vref......altra prova che puoi fare.... invertire i drive di controllo del motore....caso mai quello dell'asse Y inizia a dare i numeri.
Re: Problema spostamento asse Y
July 31, 2014 05:07PM
Ho provato sia ad invertire i drive che ad aumentare la vref ma il problema persiste. Nel primo caso ho sostituito il drive con uno nuovo funzionante ed il motore non va bene lo stesso. Successivamente ho provato ad aumentare la vref ma ancora niente. Infine ho provato ad invertire i cavi dei motori x ed y ed il problema si sposta dal motore y al motore x. Non riguarda il cavo perchè collegando il motore y su di un altro asse lavora bene. Non capisco cosa sia successo!!! Grazie per le vostre risposte, se avete altre idee ditemi pure.
Re: Problema spostamento asse Y
August 01, 2014 02:39AM
"invertire i cavi dei motori x ed y ed il problema si sposta dal motore y al motore x."

può essere, come dice Ivan, che il cavo non fa contatto bene. Ti sembra che funzioni, ma se lo sposti sparisce il contatto e non funziona più. Prova a smuovere il filo mentre il motore gira e a vedere se il motore funziona a intermittenza. Se al motore y levi la cinghia (e quindi il peso che deve spostare) funziona oppure no?

Comunque, se tutto prima funzionava non è un problema di firmware. può essere un cavo, il motore, i driver o l'elettronica.

Edited 1 time(s). Last edit at 08/01/2014 02:41AM by bilanciamist.
Re: Problema spostamento asse Y
August 01, 2014 02:45AM
Scusa, ma già la pensavo come Ivan, se poi dici che spostando il cavo si sposta il problema, direi che ti sei dato da solo la risposta! Cambia il cavo e vedrai che funziona.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login