Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Valori negativi temperatura heatbed [ RISOLTO ]

Posted by M4ni 
Valori negativi temperatura heatbed [ RISOLTO ]
August 01, 2014 09:23AM
Ciao a tutti,
premetto che sono niubbo, mi sto cimentando in questa cosa da pochissimo.
Ho acquistato un kit per una Mendel multimateriale ( tricolor ), ho montato ed avviato la stampante, tutto sembra essere a suo posto, tranne la temperatura del piatto scaldato. Connettendomi al software ( Repetier Host ) il valore della temperatu dell' heatbed parte da - 15° ( nn vivo al polo, anzi vivo in Sicilia ).
Ho provato ad invertire i termistori dell' heatbed e dell' estrusore 1, per verificare se era un problema di sensore, il sensore utilizzato per l' heatbed se messo nell' e-temp funziona correttamente, segna un valore di circa 30°, mentre il sensore dell' hot end mi da' valore circa -15°.
Per esclusione penso che possano essere 2 i problemi, o la scheda logica ha uscita bed temp foXXuta o c'è un problema di firmware, spero la seconda. grinning smiley
Le schede logiche sono 2 Melzi V. 2.0 il firmware che ho caricato è questo:

[github.com]

P.S.
Quando ho invertito i sensori di temperatura, attivando l'estrusore 1 la temperatura del bed ( che aveva collegato il sensore dell' estrusore ) saliva da -15° in modo regolare ( l' ho fatta arrivare a circa 60°), mentre collegando il sensore al b-temp, la temperatura del piatto, da - 15°, sale molto lentamente e si ferma intorno ai 10°.
Qualcuno pratico mi può aiutare? Un grazie in anticipo!

Edited 2 time(s). Last edit at 08/09/2014 06:16AM by Gordie.
Re: Valori negativi temperatura heatbed
August 01, 2014 09:55AM
Nessuno mi può aiutare?sad smiley
Re: Valori negativi temperatura heatbed
August 01, 2014 10:57AM
Ciao, io non sono molto pratico di questa stampante, ma credo che se e' un problema di firmware, di sicuro il problema si trova a partire dalla riga 145 del file configuration.h presente nella cartella Marlin,

Bisonga scoprire che termistore hai che rileva la temperatura del piano di stampa e impostare il valore corretto della variabile BED_BETA

Comunque..prendi con le pinze queste info.

Ripeto e' la prima volta che quardo questo firmware con questa config


Se invece fosse un problema HW allora bisogna risalire allo schema eletrico della board e vedere che tensione rileva il processore.

Mi era capitato su una mia scheda che un condensatore messo sulla linea di ingresso al microprocessore cambiasse il valore di tensione presente
Cambiato quello...tutto e' andato a posto

Potrebbe anche essere quello...


Saluti



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Re: Valori negativi temperatura heatbed
August 01, 2014 11:06AM
Ho fatto un giro sul Wiki della scheda

io proverei a controllare che tensione c'e' sui due connettori btemp e etemp senza collegare i termistori

Dovrebbero avere tutti e due una tensione intorno ai 5v piu' o meno ma devono essere tutte e due uguali

Come nel mio caso, uno dei due aveva la tensione diversa di oltre un volt in meno

Se fosse così..di sicuro c'e' qualche problema e' potrebbe essere proprio il condensatore C8

Prova.. facci sapere

Ciao



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Re: Valori negativi temperatura heatbed
August 01, 2014 11:14AM
Ciao,
ti ringrazio per avermi risposto, di sicuro ne sai più di me!
Il termistore è un 100 K Ohm ha la forma di un chicco di riso. Cmq adesso controllo le linee che mi hai detto tu, che valore si dovrebbe impostare in quella variabile?
Re: Valori negativi temperatura heatbed
August 01, 2014 11:18AM
In quel file alla linea 145 ci sono delle note. Loro dicono di scegliere o uno o l'altro valore in base alla data di acquisto.

Sembrerebbe che i valori siano gia' giusti se l'hai acquistata da giugno in avanti..

Io credo che sia piu' un problema elettrico.

Prova a misurare la tensione come tu ho scritto



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Re: Valori negativi temperatura heatbed
August 01, 2014 11:19AM
La tensione d' uscita è di 4,83 V su entrambe le uscite! sad smiley
Re: Valori negativi temperatura heatbed
August 01, 2014 11:23AM
mmmm accidenti...

e se colleghi i due termistori...a parita' di temperatura esterna uguale sui due oggetti...quanti volt ci sono ?

tendenzialmente devono calare un pochino rispetto ai 4.83 che hai rilevato e man mano che scaldano..la tensione scende..



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Re: Valori negativi temperatura heatbed
August 01, 2014 11:30AM
Questa è la parte interessata ai termoresistori, la cosa strana è che ci sono UNCOMMENTED altri modelli di stampante che all' inizio del firmware sono escluse. E' normale? Scusa ma sono troppo niubbio! smiling smiley



Quote

//===========================================================================
//=============================Thermal Settings  ============================
//===========================================================================

// Set this if you want to define the constants in the thermistor circuit
// and work out temperatures algebraically - added by AB.

// See [en.wikipedia.org]

// BETA is the B value
// RS is the value of the series resistor in ohms
// R_INF is R0.exp(-BETA/T0), where R0 is the thermistor resistance at T0 (T0 is in kelvin)
// Normally T0 is 298.15K (25 C).  If you write that expression in brackets in the #define the compiler 
// should compute it for you (i.e. it won't need to be calculated at run time).

// If the A->D converter has a range of 0..1023 and the measured voltage is V (between 0 and 1023)
// then the thermistor resistance, R = V.RS/(1023 - V)
// and the temperature, T = BETA/ln(R/R_INF)
// To get degrees celsius (instead of kelvin) add -273.15 to T

// This DOES assume that all extruders use the same thermistor type.

#define BED_USES_THERMISTOR
#define HEATER_0_USES_THERMISTOR
#define HEATER_1_USES_THERMISTOR
#define HEATER_2_USES_THERMISTOR

#define ABS_ZERO -273.15
#define AD_RANGE 16383


#ifdef REPRAPPRO_HUXLEY

// Bed thermistor: VISHAY BC COMPONENTS NTCS0603E3104FXT - All Huxleys with heated bed PCB
#define BED_BETA 4100.0
#define BED_NTC 100000.0

// Extruder thermistor: RS 198-961 100k ohm 10% DO-35 NTC thermistor - All Huxleys before 25/2/14
// #define E_BETA 3960.0
// #define E_NTC 100000.0

// Extruder thermistor: Digikey 480-3137-ND - All Huxleys shipped after 25/2/14
#define E_BETA 4138.0
#define E_NTC 100000.0

#endif


#ifdef REPRAPPRO_MENDEL

// Extruder thermistor: RS 198-961 100k ohm 10% DO-35 NTC thermistor - All Mendels before 1/4/13
//#define E_BETA 3960.0
#define E_NTC 100000.0

// Bed thermistor: RS 484-0149; EPCOS B57550G103J - All Mendels before 1/4/13
#define BED_BETA 3480.0
#define BED_NTC 10000.0

#endif


#ifdef REPRAPPRO_MENDEL2

// Bed thermistor: Rapid 61-0446 ; Semitec 103GT-2 - All Mendel2 shipped after 1/4/13 (launch)
// #define BED_BETA 4126.0
// #define BED_NTC 10000.0

// Bed thermistor: Farnell 1299930 ; EPCOS B57863S103F040 - All Mendel2 shipped after 29/5/14
 //#define BED_BETA 3988.0
 #define BED_NTC 10000.0

// Extruder thermistor: RS 198-961 100k ohm 10% DO-35 NTC thermistor - All Mendel2 shipped after 1/4/13 (launch)
// #define E_BETA 3960.0
// #define E_NTC 100000.0

// Extruder thermistor: Digikey 480-3137-ND - All Mendels shipped after 25/2/14
#define E_BETA 4138.0
#define E_NTC 100000.0

#endif


#define E_RS SERIAL_R
#define E_R_INF ( E_NTC*exp(-E_BETA/298.15) )

#define BED_RS SERIAL_R
#define BED_R_INF ( BED_NTC*exp(-BED_BETA/298.15) )
Re: Valori negativi temperatura heatbed
August 01, 2014 11:36AM
In realta' sono commentati..perche' quello che conta solo le righe #ifdef ......#endif


Significa che sono uno di quelle sezioni sara' utilizzata in base a cosa e' definito in testa al file

Ho visto che la tua stampante viene riconosciuta definendo la variabile REPRAPPRO_MENDEL2 ...in testa al configuration.h dovresti trovarla decommmentata mentre gli altri valori sono commentati

In questo modo si dice al compilatore di arduino cosa utilizzare. Poi alla linea 145 c'e' la #ifdef REPRAPPRO_MENDEL2

A quel punto sa che dentro quella sezione deve prelevare le definizioni.
Vedi che ci sono due sezioni per il tipo di termistore usato nel piatto.
Magari bisonga invertire i valori..

Pero' prima..mi interessa di piu' sapere quanti volt leggi sui connettori btemp e etemp con i termistori collegati e quali valori di temperatura ti dice a video ?

ciao



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Re: Valori negativi temperatura heatbed
August 01, 2014 11:48AM
Questo se nn erro è un termistore NTC, nel firmware sono decommentati entrambi, può essere questo ad incasinare la cosa? eye rolling smiley
Attachments:
open | download - termistore.jpg (33.7 KB)
Re: Valori negativi temperatura heatbed
August 01, 2014 11:52AM
si quello e' un ntc ma non sono tutti uguali...anzi...

mi metti il pezzo di codice a cui ti riferisci ?



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Re: Valori negativi temperatura heatbed
August 01, 2014 12:07PM
Sia b-temp che e-temp hanno 4.43 V le temperature sono:
b-temp -12.60°C
e-temp 33,10° C
Provo a decommentare alla voce reprapro mendel 2 il beta temp e lascio solo il valore per ntc pari a 100000 ( il termistore è 100 K Ohm quindi immagino sia questa la parte da cambiare ) ?

P.S.
Dimenticavo di dire che aumentando la temperatura sul termistore del bed ( ho usato stazione saldante da 8W messa a circa 100° C ) la tensione scende regolarmente!
Hai per caso un fucile a pompa, magari se ci sparo sopra funzia! grinning smileysmiling bouncing smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 08/01/2014 12:09PM by M4ni.
Re: Valori negativi temperatura heatbed
August 01, 2014 12:12PM
Mi sembra che nn sia selezionato il giusto termistore, o sbaglio?

Quote

#ifdef REPRAPPRO_MENDEL2

// Bed thermistor: Rapid 61-0446 ; Semitec 103GT-2 - All Mendel2 shipped after 1/4/13 (launch)
// #define BED_BETA 4126.0
// #define BED_NTC 10000.0

// Bed thermistor: Farnell 1299930 ; EPCOS B57863S103F040 - All Mendel2 shipped after 29/5/14
 #define BED_BETA 3988.0
 #define BED_NTC 10000.0
Re: Valori negativi temperatura heatbed
August 01, 2014 12:13PM
Ok,

pero' prima controlla se il tuo file e' come questo e cioe' hai la define REPRAPPRO_MENDEL2

Poi sotto la linea 145 e precisamente qui ci sono le definizioni degli NTC

Pero' una curiosita' che vedo e' che il valori di NTC non sono 100000 ma 10000 per il BED

Ma prova un po' a misurare con l'ohmetro che valore di resistenza hanno i due NTC ?

potrebbero anche aver sbagliato il firmware... smiling smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 08/01/2014 12:13PM by ninjamcrew.



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Re: Valori negativi temperatura heatbed
August 01, 2014 12:21PM
respira e calmati, se già perdi la calma figurati al momento delle calibrazioni di fino. winking smiley

nel caso in questione, nel tuo firmware sono attive solo queste definizioni:

#define BED_BETA 3988.0
#define BED_NTC 10000.0

#define E_BETA 4138.0
#define E_NTC 100000.0

perchè le altre sono inattive, dipende tutto dal comando #ifdef REPRAPPRO_MENDEL2, poichè la tua stampante è definita come #define REPRAPPRO_MENDEL2. Se le hanno messe devi lasciarle come stanno, semmai dovresti perdere un pò di tempo per dirci che stampante hai con precisione, e magari dove l'hai comprata.

Per capire se il modello selezionato nel firmware è giusto oppure no.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Valori negativi temperatura heatbed
August 01, 2014 12:26PM
Calcola che ho una temperatura di circa 30°C dentro e il termistore mi segna circa 78K Ohm, mi sorge un dubbio! Che abbiano sbagliato a scrivere 10000 al posto di 100000? Provo a cambiare 10.000 con 100.000!

Scusa ma tu come fai a fare uscire i numeri di riga del codice? Sono troppo scarso lo so abbi pazienza! grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 08/01/2014 12:29PM by M4ni.
Re: Valori negativi temperatura heatbed
August 01, 2014 12:28PM
Ora ho un po' piu' chiare le idee...

Il firmware di default...ha 2 NTC...uno da 100K ( quello dell hotend ) e uno da 10K ( del piatto ).

Ma se la tua misurazione dei volt da una tensione uguale , a parita' di temperatura, dei due NTC, allora non e' possibile che siano diversi

Mi sa che hai un NTC sul piatto che ha il valore da 100K ...e qundi il firmware pensa che i volt che rileva siano ...sotto zero visto che all'aumentare della temperatura la tensione scende..

prova a mettere 100000.0 al BED_NTC...

Poi vediamo... smiling smiley



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Re: Valori negativi temperatura heatbed
August 01, 2014 12:39PM
Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!
Era ovvio che uno che si chiama ninja mi risolveva il problema! Errore di compilazione firmware, solo per il modello huxely nn hanno sbagliato a compilare! Gli atri 2 modelli sono con errori di battitura!


P.S.
Possiedo una Kawasaki ninja, per questo nn potevi deludermi! Ti ringrazio per avermi fatto notare l' errore, io leggevo 100 mila .... Se scendi in Sicilia, ti faccio da cicerone!
grazie
grazie
grazie
thumbs upsmileys with beer
Re: Valori negativi temperatura heatbed
August 01, 2014 12:42PM
Quote
bilanciamist
respira e calmati, se già perdi la calma figurati al momento delle calibrazioni di fino. winking smiley

nel caso in questione, nel tuo firmware sono attive solo queste definizioni:

#define BED_BETA 3988.0
#define BED_NTC 10000.0

#define E_BETA 4138.0
#define E_NTC 100000.0

perchè le altre sono inattive, dipende tutto dal comando #ifdef REPRAPPRO_MENDEL2, poichè la tua stampante è definita come #define REPRAPPRO_MENDEL2. Se le hanno messe devi lasciarle come stanno, semmai dovresti perdere un pò di tempo per dirci che stampante hai con precisione, e magari dove l'hai comprata.

Per capire se il modello selezionato nel firmware è giusto oppure no.

TI PREGO NON MI DIRE COSì! CHE GIà TREMO! hot smiley LE DO FUOCO SE NN PARTE AL VOLO! hot smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 08/01/2014 12:43PM by M4ni.
Re: Valori negativi temperatura heatbed
August 01, 2014 12:43PM
Non credo che abbiano sbagliato nel firmware.

Piuttosto ti hanno venduto un componente diverso come NTC e non te lo hanno detto oppure nel kit magari c'era scritto qualcosa...e non ci hai fatto caso.

Ora credo che ci sara' da modificare anche il valore BETA per avere i gradi corretti

magari non e' così importante o magari non si discosta tanto dalla realta'.
Se vedi che non e' proprio corretto , puoi provare a salire o scendere ...finche' arrivi al grado giusto.

La prossima volta che faccio un salto in sicilia..te lo dico smiling smiley

Alla prossima.

ciao



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Re: Valori negativi temperatura heatbed
August 01, 2014 12:47PM
e poi metti [RISOLTO] nell'intestazione del post così poi Gordie non ti sollecita' la chiusura smiling smiley



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Re: Valori negativi temperatura heatbed
August 01, 2014 12:58PM
Non credo. Anche sul kit mi dice 100000 Ohm, anzi dice 100 K Ohm. Se guardi per il primo modello hanno messo giusto, poi per la mendel hanno sbagliato solo la linea di comando, ma la descrizione porta 100000.

Quote

#ifdef REPRAPPRO_MENDEL

// Extruder thermistor: RS 198-961 100k ohm 10% DO-35 NTC thermistor - All Mendels before 1/4/13
#define E_BETA 3960.0
#define E_NTC 100000.0

// Bed thermistor: RS 484-0149; EPCOS B57550G103J - All Mendels before 1/4/13
#define BED_BETA 3480.0
#define BED_NTC 10000.0

#endif

Da uccidere! grinning smiley
Re: Valori negativi temperatura heatbed
August 01, 2014 01:03PM
Ma no.. il 100000 e' sul valore E_NTC.... che e' quello della testina di stampa

Per il bed hanno scritto 10000 ... comunque...c'e' un disallineamento tra il componente che hai tu e il loro firmware.. che pensa di avere un 10k

Comuqnue..sia..l'importante e che funzioni così ora puoi affrontare gli altri problemi.

Non voglio demoralizzarti..ma questo e' uno dei problemi piu' facili che ho incontrato sul mio cammino ..

Comuqnue c'e' il forum e con calma e pazienza si risolve tutto smiling smiley



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Re: Valori negativi temperatura heatbed
August 01, 2014 03:05PM
thumbs up lol

sapessi che ho dovuto combinare, saldare condensatore, firmware sballati, istruzioni sbagliate. Io nn ho padronanza ancora con la programmazione, con i vari siti come quello dove trovi firmware. Alla fine sta cosa mi ha fatto sclerare, sospettavo fosse il firmware, ma nn ho trovato nulla in merito. Devo ringraziarti davvero per aver notato quel 10 K ... mi si è accesa la lampadina! grinning smiley
Buon week-end ... io continuo a smadonnare sulla stampante! hot smiley
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login