Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Vite tirafilo storta

Posted by Joe1 
Vite tirafilo storta
August 01, 2014 06:08PM
Nei primi test di stampa della mia PRUSA i3 REWORK (Replikeo) ho avuto il classico problema dei "buchi" e dei "pallini", man mano che l'oggetto si alzava.

Oltre alle tarature del piano di stampa, dei driver e dei motori, ho modificato il firmware con i valori suggeriti da replikeo

#define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT   {80,80,4000,1060}  // default steps per unit for prusa i3 rework 
#define DEFAULT_MAX_FEEDRATE          {500, 500, 2, 25}    // (mm/sec)
#define DEFAULT_MAX_ACCELERATION      {2000,2000,20,1000}    // X, Y, Z, E maximum start speed for

Ho verificato gli e-steps con il prusa calculator, a parte ovviamente quello per l'asse z: ho usato il più alto di quelli suggeriti da replikeo (680 < 850 < 1060) perché ho il problema della scarsa estrusione. Dopo aver letto di tutto, rismontato, montato e controllato tutto, credo di essere arrivato al problema: la vite tirafilo (hobbed bolt) è storta (si vede anche ad occhio, in effetti), quindi tutto il sistema di feeding nell'estrusore è sghembo, fuori asse, con punti in cui la puleggia del NEMA 17 ha troppo gioco e altri in cui invece è durissima. Ho constatato che facendo il test di sola estrusione per 50 mm di filo a 50 mm/s, ne estrudeva solo 1 o 2 cm! All'inizio il "mark" che avevo fatto scendeva veloce anche ad occhio, poi iniziava a fermarsi, a volte riprendeva un po', ma si fermava ancora etc.
Dedicandomi solo a questo dettaglio, ho trovato un compromesso tra i vari elementi in gioco che mi permette di migliorare un po' (pressione delle molle sul cavo, posizionamento del NEMA17 per un gioco ottimale tra puleggia e ingranaggio, serraggio della vite tirafilo tra i cuscinetti), però non è la situazione ideale.

Domanda: vi sembra realistico che il problema sia proprio questo (quindi devo sostituire la vite tirafilo) oppure devo cercare altrove per il mio problema?

P.S. Uso CURA e PRINTRUN, parametri molto normali:
ugello 0.3, layer 0.2, temp 190°, PLA 3 mm by FORMFUTURA, hotbed 70°, vel. 90 mm/s

Edited 2 time(s). Last edit at 08/02/2014 07:36PM by Joe1.
Re: Vite tirafilo storta
August 02, 2014 02:43PM
Se è ricavata da un bullone M8 è molto facile: in media su 20 bulloni 5 sono utilizzabili per la HobbedBolt; in realtà il problema maggiore è l'eccentricità della big gear, ma anche la zigrinatura ne risente e genera quell'errore anche se 2 soli mm su 50 mi sembra eccessivo: sicuro che il cuscinetto dell'idler prema sul filo e non su qualcos'altro?


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Vite tirafilo storta
August 02, 2014 07:53PM
scusa... ho scritto mm invece di cm (ora è corretto).

Sì, sono sicuro che il cuscinetto prema sul filo. Ho fatto pazienti test con motori OFF, girando a mano il BIG GEAR nei due sensi, variando la tensione delle molle del cuscinetto, constatando che in certi punti è durissimo e in altri perde quasi contatto con la puleggia. Per il resto, a mano il filo esce che è una meraviglia...

Il bello è che, questa, è la seconda che mi manda replikeo, perché la prima era storta e anche un po' danneggiata... vabbe', la scocciatura è che la spedizione costa il 200% della vite.

Edited 1 time(s). Last edit at 08/02/2014 08:06PM by Joe1.
Attachments:
open | download - filo.jpg (251.3 KB)
open | download - vite.jpg (95.2 KB)
Re: Vite tirafilo storta
August 03, 2014 12:52PM
Può darsi che siano fatte maldestramente...prova a cambiare fornitore.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login