Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Elettronico esperto Endstop [Risolto]

Posted by maralb 
Elettronico esperto Endstop [Risolto]
August 09, 2014 03:26AM
Mi sta succedendo una cosa strana sulla mi scheda Azteeg X3
mi ritrovo un tensione di 5V sul piedino centrale dei connettori Endstop
di solito Uso l'opzione Auto di repetier per far andare in Home ogni volta che resetto/accendo/ la stampante
(Home printer on power on. Works only if not usb powered or power is enabled first. )

Ultimamente si blocca tutto e non accetta nessun comando se questa funzione è abilitata
da pc Mi rimane in Blocco tutto
mentre da display posso accendere solo il Preriscaldamento non mi accetta nessun altro comando

gli switch sono stati sempre settati NC, adesso li ho cambiati in NO
e il problema non cambia.


Altra cosa, se tolgo l'opzione (Home printer on power on. Works only if not usb powered or power is enabled first. )
il problema rimane in parte:
se non faccio l'Home va tutto bene, accetta qualsiasi comando sia da Pc che Pannello
altrimenti si blocca tutto anche da Pannello.

cosa starana: se stampo un file, mi parte il ciclo di riscaldamento fa l'home e si posiziona al punto di partenza per scaldare l'hotend e poi inizia a stampare....
che sia un problema di Pul-Up sui finecorsa??
da dove spuntano fuori questi 5Volt sul centrale

scusate per la Bibbia
ma non ho riscontri di nessun tipo per questa scheda
Grazieeee

Edited 3 time(s). Last edit at 08/22/2014 07:13PM by Gordie.


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Elettronico esperto Endstop
August 09, 2014 03:43AM
E' normale leggere i 5v sul piedino Signal degli end stop. E' una funzione particolare di questi processori.
Pur essendo un piedino settato come input, posso forzargli un'uscita. In questo modo non devo creare un circuito per dare i due segnali: 5v (per 1) e gnd (per 0), bensì mi basta un interruttore che chiuda a gnd per lo zero o apra il circuito per leggere i 5v.
#if defined(X_MIN_PIN) && X_MIN_PIN > -1
    SET_INPUT(X_MIN_PIN);
    #ifdef ENDSTOPPULLUP_XMIN
      WRITE(X_MIN_PIN,HIGH);
    #endif
  #endif
Come vedi si setta il pin in input, ma poi si scrive un 5v.
Quindi quando lo switch è in stato normale essendo un NC chiude a massa e nella lettura di quel pin leggo 0, quando invece lo switch viene premuto si apre e nella lettura leggo i 5v interni al processore e quindi 1.
Ora quello che dovresti controllare è l'esatto funzionamento degli switch, che non facciano falso contatto, e quindi diano indicazioni sbagliate. In più, quello che penso, che facendolo ogni volta che accendi la stampante e/o ai reset, e magari un'alta velocità di home, abbiano creato danni agli switch che per l'appunto si siano rotti... Ma è solo un mio pensiero....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Elettronico esperto Endstop
August 09, 2014 06:32AM
grazie della Risposta
ci contavo

ho sempre tenuto NC e AutoHome all'accensione
tutto ad un tratto ho notato questo problema del blocco
Faccio fatica a capire Il NC:
a fine corsa non premuto Il circuito resta Chiuso
poi quando faccio Home me li apre
Ma quando si parla di NC si intende a macchina ferma senza Home
perche poi quando si fa lo Zero macchina cambia in NO

scusami ho sempre fatto confusione

Con AutoHome disabilitato
accendo l'elettronica e con M119 mi da tutto in L
e quando vado in Home mi dovrebbe dare H
solo che adesso si blocca tutto e M119 in Home non mi da nessun risultato


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Elettronico esperto Endstop
August 09, 2014 06:50AM
NC vuol dire normalmente chiuso, sugli switch ci sono tre contatti uno è il comune o centrale, poi ci sono il NC e il NO (normalmente aperto). Quando lo switch non è premuto tra il comune e il NC c'è contatto, mentre quando si preme il contatto è tra il comune il NO.
Ora collegando il comune alla GND e il NC al signal (pin di arduino), arduino leggendo quel pin vede 0 se il lo switch non è premuto, mentre quando viene premuto legge la tensione di pullup interna (il signal non è collegato a niente in questo caso) quindi 1.
Quindi è vero che quando lo switch non è premuto il circuito signal-gnd è chiuso, ma viene letto uno 0 quindi per il fw vuol dire appunto no_home, switch non premuto, il carrello non è nella posizione di home... Quando invece il carrello o quello che sia preme il pulsante si apre il circuito signal-gnd, viene letta la tensione interna di pullup 5v quindi viene letto 1 e il fw interpreta la cosa come pulsante premuto, raggiunta la home... Chiaro no?!?!

Ora fai una prova, fai m119 con i pulsanti non premuti e ti deve dare open o L. Poi li premi tu (senza dare la home) e con m119 di deve dire triggered o H.
Se lo fa il problema è da qualche altra parte...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Elettronico esperto Endstop
August 09, 2014 07:24AM
Ottima spiegazzione
e da Studiarethumbs up
Faccio la prova del singolo con la mano e vedo cosa risponde

Ricapitolo:
ora ho settato da firmware NO se lo schiaccio si chiude Misurato con il tester (perchè Suona il cicalino)
per poter stampare adesso faccio l'home, ho messo un offset di 5mm per allontanare il perno che mi schiaccia lo Switch e tutto funziona,
anche con l'autoHome.

secondo me ce qualche situazione di strano nel processore arduino
perche quella condizione di 5v che va a chiudersi a massa da fastidio all'interno del processore
altro non so spiegarmi
ho ricontrollato con la lente e tester tutti i vari circuiti, ho rifatto x bene le risaldature, lavato il circuito con trielina
non ce un modo di dargli un reset al processore??
ho cancellato la eprom, ho ricaricato marlin e poi repetier
nzomma sta scheda mi sta facndo sudare

proprio ora che mi sono messo a stampare le parti pe la Fa)(a


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Elettronico esperto Endstop
August 09, 2014 07:29AM
Secondo me il problema non è il processore, bensì lo stabilizzatore a 5V che ha qualche problema, quella piccola corrente che va a massa di continuo crea un abbassamento di tensione ad arduino che lo fa andar in tilt...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Elettronico esperto Endstop
August 09, 2014 07:36AM
Se è un problema di pin, si potrebbero rimappare ed usare il max.


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: Elettronico esperto Endstop
August 09, 2014 08:25AM
dici che lo stabilizzatore??
su 5V ho solo attaccato il Display
ora che penso ogni tanto vedo degli abbassamenti nell'illuminazione mentre lavora
pero a dire il vero ho anche eliminato il display sia come cablaggio che come Firm.....
mannaggia mi rode quando ho problemi
e pensare che fino ad ora ho solo giocato
adesso che gli tocca stampare sul serio mi fa i capricci.


Niente Ivan lo fa anche con gli endstop Min


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Elettronico esperto Endstop
August 09, 2014 08:34AM
Nulla è certo, ma secondo me è lo stabilizzatore oppure arriva poca corrente dalla presa usb se è alimento solo da quella...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Elettronico esperto Endstop
August 09, 2014 08:53AM
Ultima cosa poi non rompo piùconfused smileyconfused smileysmileys with beer

ma abilitare/disabilitare le resistenze di PULLUP cosa cambia di preciso nel Pin??
#define ENDSTOP_PULLUP_X_MAX true
#define ENDSTOP_PULLUP_Y_MAX true
#define ENDSTOP_PULLUP_Z_MAX true

Edited 1 time(s). Last edit at 08/09/2014 08:54AM by maralb.


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Elettronico esperto Endstop
August 09, 2014 08:58AM
Non hai marlin tu, ma è la stessa cosa:
#if defined(X_MIN_PIN) && X_MIN_PIN > -1
    SET_INPUT(X_MIN_PIN);
    #ifdef ENDSTOPPULLUP_XMIN
      WRITE(X_MIN_PIN,HIGH);
    #endif
  #endif

Viene controllata la variabile ENDSTOPPULLUP_XMIN nel tuo caso ENDSTOP_PULLUP_X_MAX, se è definita viene scritto il valore HIGH quindi i 5v, questo serve se si hanno endstop passivi, se invece si hanno endstop attivi che possono dare o i 5v o i 0v, vedi quelli ottici o magnetici allora non si definisce in modo che non viene scritto il valore 5v su quel piedino...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Elettronico esperto Endstop
August 09, 2014 09:12AM
Ho sempre usato Repetier come firm...
Marlin non riesco a capirlo nei vari confg.h e adv
quindi io ho sempre usato endstop NC e True sui PULLUP

scusami ste resitenze di Pullup si possono abilitare/disabilitare
ma alla fine cosa cambia sul Pin degli endstop??

che rompi che sono
era un setting che usavo senza Mai capirlo
scusatemi


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Elettronico esperto Endstop
August 09, 2014 09:17AM
E come te le devo spiegare....
Se hai uno switch, passivo, non fa altro che chiudere un contatto, e non usi i 5v, il contatto può essere o con la massa o con niente. Nel caso che sia chiuso a massa quando il FW legge quel pin legge zero, nel caso in cui sia aperto il firmware leggendo quel pin non leggerebbe nulla, non c'è segnale, a quel punto si abilitano i pullup a 5v. Se invece usi endstop tipo ottici o meccanici con circuteria o magnetici che danno sia i 5v sia i 0v allora non va abilitato il pullup perché è lo stesso end stop che da o i 5v o i 0v a secondo se chiuso o aperto...
Più di cosi non so come spiegartelo....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Elettronico esperto Endstop
August 09, 2014 09:23AM
e tutto Kiaro per un elettronico
scusami

Ma per me che non lo sono, e difficile raggionare con un +5volt che va a massa

io pensavo che con il Pullup si toglieva la 5 volt del pin e quindi avendo il processore impallato mi mandava in palla tutto il sistema
grazie

Edited 1 time(s). Last edit at 08/09/2014 09:25AM by maralb.


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Elettronico esperto Endstop
August 09, 2014 09:41AM
Ti chiedo scusa, non era mia intenzione offenderti, lo so che alcune cose che per me sono normali per altri che hanno altre conoscenze possono sembrare assurde...
Cmq non viene messo a massa i 5V. Esiste proprio una resistenza interna al processore;

Quella che vedi a destra Rpu, se si attiva e viene scritto 5v non si mettono i 5 v sul piedino bensì si attiva quella cosa in alto a destra che mette a 5v uno dei piedini della resistenza, quindi se sul pin finale Pxn non c'è attaccato nulla, se si legge quella porta si rileva lo stato logico 1, se si attacca il pin Pxd a massa viene letto 0. C'è una piccola corrente che passa in quella resistenza, ma è minima perché la resistenza è di altissimo valore. E' un sistema che si usa da molto per i processori con porte d'uscita come i nostri atmega, per evitare molte problematiche...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Elettronico esperto Endstop
August 09, 2014 10:07AM
non ti preoccupare
io stimo le Persone come Te
sono io quello che a volte vorrebe avere il Tuo cervello
.......non ce la faccio a seguire lo schema è più forte di me

scusami se insisto parlo alla mano
se chiudo quella piccolissima corrente a massa per qualche secondo e poi la riapro
non si impalla nulla.
adesso quando faccio l'home gli ho messo 5mm di ofset sugli assi e quindi funziana Tutto
se invece gli switch rimandono sempre tutti e 3 insieme chiusi senza offset la scheda va in blocco


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Elettronico esperto Endstop
August 09, 2014 10:13AM
Non dovrebbe succedere nulla, quindi hai qualcosa che non va, ma per avere una risposta certa ho bisogno di due cose, mi fai delle foto degli endstop il più possibile vicino in modo da vedere come sono e come sono collegati, poi alleghi il tuo firmware anche se è repetier...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Elettronico esperto Endstop
August 09, 2014 10:49AM
ti allego le foto dei finecorsa
trattasi di una Delta li ho installati sulla Base superiore
spero si capiscano
I fili Tagliati sugli switch e sono da quando sono passato da NC a NO
altra cosa da Notare, ho sempre ritenuto opportuno Tenere il comune unico per tutti e 3 (filo marrone)
non penso sia quello il problema lo tenuto sempre Unico





Configuration.h
Grazie

ho provato singolarmente il Comando M119 per il singolo endstop
funziona tutto senza nessun blocco, anche a tenerli tutti e 3 insieme, nessun Blocco
i comandi rispondono con H
se invece faccio l'home dalla macchina Blocco TOTALE


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Elettronico esperto Endstop
August 09, 2014 11:03AM
Quindi adesso li hai su NO, mha vedo nulla che non vada. Il fatto del comune, hai fatto bene tanto quella è massa. Se fai la home di un solo asse per volta fa lo stesso?
Purtroppo non mi viene in mente nulla adesso... L'unica come ti ho detto prova ad alimentare arduino con un alimentatore esterno!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Elettronico esperto Endstop
August 09, 2014 11:14AM
Ho alimentato il tutto tramito 12v 30A ho uno ponticello sulla Board che mi permette la selezione 12/usb
lo tenuta sempre su 12 anche se da usb non accende nulla se non gli dai i 12

Purtroppo Repetier non da la possibilita di fare l'Home per un singolo asse

M I S T E R Oangry smiley


Per la cronnaca Di Azteeg X3 hanno fatto la Nuova Versione 2 che e migliorata con nuove piste e circuito stampato con più strati
infatti teme molto il calore quest qui ogni tot tempo ho vari problemi di falsi contatti saldature fredde ecc. ecc.

Descrizione:
Modifiche sulla versione 2.0 di X3 controller Azteeg.

Pot control digitale per i driver passo-passo (sui driver SD8825 solo)
2A interno + 5V capacità di fornitura
Più robusto slot per schede SD con push-in meccanismo di push-out
4 strati, 2 Oz PCB in rame (inclusi strati interni)
Servocomando 2 ad alta capacità sul coperchio superiore
Decay ponticelli impostazione della modalità di saldatura per i conducenti SD8825 passo-passo
Migliorato il layout per una migliore gestione della corrente, dissipation.and calore ridurre al minimo il rumore.
Cambiato tramite connettore mini B USB foro
Inoltre altre modifiche minori per migliorare le prestazioni e la stabilità.

Edited 1 time(s). Last edit at 08/09/2014 11:18AM by maralb.


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Elettronico esperto Endstop
August 09, 2014 11:30AM
Scusa ho detto io una ca@@ata, è una delta, non si può fare la home solo per un asse...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Elettronico esperto Endstop
August 16, 2014 06:19PM
Oggi è uscita un nuova Correzione di Repetier
"Fixed M401 / M402 posizione di memoria bug"
con il nuovo aggiornamento tutto sembra funzionare

Mi piacerebbe capire che cosa è stato corretto
a cosa servono questi comandi??


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Elettronico esperto Endstop
August 16, 2014 06:34PM
M401 abbassa la Probe di Z se è presente e M402 la alza.

Edited 1 time(s). Last edit at 08/16/2014 06:35PM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Elettronico esperto Endstop
August 22, 2014 11:23AM
Possiamo quindi mettere Risolto?


---- "Let me make my move" ----
Re: Elettronico esperto Endstop
August 22, 2014 12:52PM
Si Si
grazie x l'aiutothumbs up


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login