Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Asse X Impazzito ( RISOLTO) :-)

Posted by Sammy76 
Asse X Impazzito ( RISOLTO) :-)
August 14, 2014 03:09PM
Ciao a tutti spero che qualcuno possa aiutarmi:
Ho fatto manutenzione alla mia Prusa sostituendo tutto il wade extruder con quello della R2 quindi ho smontato e rimontato tutto l'asse X, ma al riavvio di repieter host nella modalità manuale solo l'asse X ha cominciato a rognare.
Ho fatto tutte le dovute verifiche come da manuale: ho verificato per prima cosa che il carrello si muovesse liberamente e così é.
Poi ho riverificato le Vref ed erano a posto come prima , ma a scanso di equivoci ho provato sia ad alzarla che abbassarla ma non é cambiato nulla.
Premetto che nella fase di controllo col tester ho fatto la cazzata ( mi son dimenticato di staccare l'alimentatore e deve esserci stato qualche corto).
In ogni caso avendo dei ricambi ho sostituito prima driver x e poi anche scheda ma non é cambiato nulla.
Quando sono in manuale a comandare l'asse x comincia a rognare e a volte accenna dei movimenti bizzarri, cioé prima si muove in positivo e poi in negativo pur dandogli la stessa direzione.
Le accelerazioni sono 2000,2000,40,2000 e ho provato ad abbassarle a 1000 ma niente.
Nel ricaricare il firmware sul nuovo driver pensavo fosse andato a posto perché aveva cominciato a rispondere ai comandi, ma riavviando la macchina in un secondo momento son tornato punto e a capo.
Non so più dove sbattere la testa.
Qualche idea? Che altra verifica potrei fare? Mi sembra troppo strano che tutte è due le schede si siano sputtanate. Coincidenza? Come posso verificarlo?
Scusate se mi son dilungato.

Edited 1 time(s). Last edit at 08/15/2014 11:47AM by Sammy76.


Sam da Bs
Possessore di una Prusa i3
Scheda Arduino Mega + Ramps - Driver Stepstick A4988
Ugello da 0.4
Re: Asse X Impazzito
August 14, 2014 03:10PM
Controlla il connettore a 4 fili del motore, se solo uno dei 4 fili fa falso contatto tende a fare quello che hai detto tu..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Asse X Impazzito
August 14, 2014 03:18PM
Altra cosa: il motivo che mi ha portato a sostituire il wade é xé ho colto l'occasione per farlo in seguito ad un episodio capitato in fase di stampa:
Ho sentito l'asse x inchiodarsi e il motore rognare come se avesse perso passi: ho dedotto poi che qualche sfera dei china cuscinetti avesse grippato.
Infatti la barra liscia era appena solcata. Cambiato cuscinetti ( la barra ancora no xé mi deve arrivare) anche se scorre bene lo stesso: muovendolo manualmente non si avvertono i puntamenti o frenate.


Sam da Bs
Possessore di una Prusa i3
Scheda Arduino Mega + Ramps - Driver Stepstick A4988
Ugello da 0.4
Re: Asse X Impazzito
August 14, 2014 03:24PM
Grazie Mago allora provo a controllare, perché ho fatto anche quest'altra verifica pensando fosse il motore: ho invertito i motori x e y con i rispettivi driver ma il problema continuava ad esserci. Ora controllo su tuo consiglio e ti faccio sapere. Intanto grazie mille
Re: Asse X Impazzito
August 14, 2014 03:30PM
Cioè invertendo i motori X e Y, il problema resta sempre su X???


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Asse X Impazzito
August 14, 2014 03:36PM
Esatto! Invertendo i motori il problema resta su X.
Ho fatto anche la verifica che mi consigliavi ma il connettore sembra essere inserito correttamente fino in fondo
Re: Asse X Impazzito
August 14, 2014 03:40PM
Tra l'altro a volte quando do il comando di movimento all'asse X oltre a rognare e ai movimenti bizzarri mette in conto i comandi che do in seguito senza eseguirli
Re: Asse X Impazzito
August 14, 2014 04:49PM
Hai 5 driver? Se si cambia i pin con il driver libero e quello di X, se no inverti estrusore e X... Ho un vago presentimento.......sad smiley


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Asse X Impazzito
August 14, 2014 07:20PM
Si, in realtà ho 6 slot per driver, quindi se ho capito bene una delle due libere potrei provare ad usarle per l'asse x?!
Mi resta che snappare nel firmware xé non so bene dove devo metter le mani ma domani mattina ci do un occhio e ci provo.
La tua sensazione é che mi son fumato 2 schede?? sad smiley
Speriamo di no. Ti tengo aggiornato. Grazie Mago
Re: Asse X Impazzito
August 15, 2014 02:37AM
No, la mia sensazione è che hai bruciato i pin d'uscita del processore... Ma speriamo che sia solo un mio cattivo pensiero!!!!

Vai nel Pins.h cerchi la tua scheda, io ti faccio vedere le modifiche da fare per la V2, ma penso che per la v3 sia lo stesso.
/****************************************************************************************
* MegaTronics v2.0
*
****************************************************************************************/
#if MOTHERBOARD == 701
 #define KNOWN_BOARD 1


 #ifndef __AVR_ATmega2560__
 #error Oops! Make sure you have 'Arduino Mega' selected from the 'Tools -> Boards' menu.
 #endif

 #define LARGE_FLASH        true

 #define X_STEP_PIN 26
 #define X_DIR_PIN 27
 #define X_ENABLE_PIN 25
 #define X_MIN_PIN 37
 #define X_MAX_PIN 40 //2 //Max endstops default to disabled "-1", set to commented value to enable.

 #define Y_STEP_PIN 4 // A6
 #define Y_DIR_PIN 54 // A0
 #define Y_ENABLE_PIN 5
 #define Y_MIN_PIN 41
 #define Y_MAX_PIN 38 //15

 #define Z_STEP_PIN 56 // A2
 #define Z_DIR_PIN 60 // A6
 #define Z_ENABLE_PIN 55 // A1
 #define Z_MIN_PIN 18
 #define Z_MAX_PIN 19

 #define E0_STEP_PIN 35
 #define E0_DIR_PIN 36
 #define E0_ENABLE_PIN 34

 #define E1_STEP_PIN 29
 #define E1_DIR_PIN 39
 #define E1_ENABLE_PIN 28

 #define E2_STEP_PIN 23
 #define E2_DIR_PIN 24
 #define E2_ENABLE_PIN 22


L'inverti con i valori di E1 o E2 fai te...A quel punto monterai il motore su quel driver, se hai usato E1 monti la X su E1..

Edited 1 time(s). Last edit at 08/15/2014 02:42AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Asse X Impazzito
August 15, 2014 05:20AM
Ciao Mago! ho appena effettuato la prova:
Ho invertito i valori di X con E1, ma adesso è peggio di prima:

Già nella fase di connessione della stampante con Repieter host passano una decina di secondi come se stesse pensando che la cosa non gli piace eye popping smiley
Poi ua volta connessa mi trovo già dei comandi in attesa che non vengono eseguiti; appena do un qualsiasi comando di movimenazione degl assi vedo che li mette in attesa senza eseguirne nemmeno uno, nemmeno quelli degli altri assi.

Ho sbagliato qualcosa? non capisco
Attachments:
open | download - INVERSIONE PIN X-E1_2014-08-15_11-08-16.png (13.4 KB)
Re: Asse X Impazzito
August 15, 2014 05:22AM
Piccolo video nel link di sguito

[www.dropbox.com]
Re: Asse X Impazzito
August 15, 2014 05:31AM
Scusa riposto l'immagine: errore di battitura in excell ma era corretto nel PIN.H
Attachments:
open | download - pins - WordPad_2014-08-15_11-27-55.jpg (186.8 KB)
Re: Asse X Impazzito
August 15, 2014 05:33AM
No non hai sbagliato nulla... La cartella che hai linkato è vuota.
Il fw che stai hai rimesso era quello che usavi prima giusto???
E nulla rimetti tutto come stavi, ma la mia sensazione diventa sempre meno una sensazione...


No aspetta l'ultimo pin di E1 non è 59 dovrebbe essere 56... controlla un pò!!!

Ri Edit... Ok ho scritto mentre correggevi...

Edited 2 time(s). Last edit at 08/15/2014 05:36AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Asse X Impazzito
August 15, 2014 05:39AM
Si la cartella risulta ancora vuota perchè dropbox mi ci mette sepre un botto a caricare un video anche piccolo (e' un minuto di video quindi...)
Forse lo trovi adesso: ho appena controllato.
Comunque il firmware in realtà lo ho ricaricato dopo aver effettuato la modifica del Pin.H
Ma perchè allora nel'altra posizione almeno gli altri assi si muovevano?
Re: Asse X Impazzito
August 15, 2014 05:41AM
Non lo so infatti per questo ti dicevo se eri sicuro di usare lo stesso firmware che avevi già su.. Cmq rimetti tutto come prima, ricontrolla tutti i cavi e le connessioni... Con il tester verifica che ci siano i 5v su arduino... e riprova...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Asse X Impazzito
August 15, 2014 05:43AM
Non è che hai un setting sbagliato dei baurate... Verifica che in configuration.h hai lo stesso setting di repetier...

// This determines the communication speed of the printer
//#define BAUDRATE 250000
#define BAUDRATE 115000

Edited 1 time(s). Last edit at 08/15/2014 05:45AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Asse X Impazzito
August 15, 2014 05:53AM
Si si verificato:
Sia in Marlin che in Repietr ho lo stesso boudrate : 115200

ora sto provando a rimettere come prima.
Ma la tensione dei 5 v dove la devo verificare?
Quali sono i contatti che devo toccare?
Re: Asse X Impazzito
August 15, 2014 05:58AM
Scheda fuori controllo: nel rimettere a posto mi sono dimenicao di invertir i driver: primo test fallito ha cominciato a rognare anche lasse Y
Poi rimesso tutto a posto non è cambiato nulla: anzi: X non da cenni di vita, Y rogna come un mulo inverrato...
ahiaiaia....ora provo a riavviare pc...mi sa che mi sono giocato il jolly.
proverò a rimontare anche l'altra scheda e vedo se cambia qualcosa.
Re: Asse X Impazzito
August 15, 2014 05:58AM
Su repetier nel setting della stampante hai impostato reset alla connessione DTR low>high>low?
Guarda basta che controlli sugli end stop tra i 5v e il gnd per verificare che hai una tensione giusta e non troppo bassa... Mi raccomando non fare altri corti però!!!

Edited 1 time(s). Last edit at 08/15/2014 05:59AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Asse X Impazzito
August 15, 2014 06:04AM
grinning smiley

Va bene grazie mille intanto: oggi riprovo a fare un ceckup.
Adesso devo scappare sono in ritardo ...fuori a pranzo.
Grazie Mago e Buon Ferragosto .
Ci aggiorniamo
Re: Asse X Impazzito
August 15, 2014 06:08AM
Ciao e buon Ferragosto anche a te...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Asse X Impazzito
August 15, 2014 08:17AM
Azzero tutto e ripartiamo da qui: Prima di uscire ho riavviato il PC ho rimodificato il pin.h invertendo i motori come primo consiglio e ho ricaricato il marilin (probabilmente prima qualcosa era sfuggito): questa volta i risultati sono stati più coerenti ovvero gli altri assi han ricominciato a muoversi correttamente : é rimasto ancora l'asse x ad avere gli stessi problemi che mostrava prima dell'inversione.
Questo vuol dire che ho ancora qualche speranza e che devo ricercare altrove o conferma solo quanto temevi?
Re: Asse X Impazzito
August 15, 2014 09:51AM
No non conferma quello che temevo...
Allora hai cambiato i pin, hai montato il motore X sul driver di E1 il problema rimane sull'asse X, a questo punto ti direi ancora che hai problemi con o il connettore del motore a 4 poli come ti ho detto la prima volta o con il motore stesso. Ma, c'è il ma della seconda prova che hai fatto, hai invertito i motori X e Y e il problema si è spostato sulla Y, mi confermi ciò?


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Asse X Impazzito
August 15, 2014 10:17AM
La prova che ho fatto i realtà dovrebbe confermare solo che i driver sono funzionanti perché se il problema rimaneva su x pur invertendo i driver dovrebbe quindi essere il motore!?
Ma è possibile che si sia strinato il motore??
Faccio un' altra prova con motori invertiti e una con motori corretti e poi posto un video.
Re: Asse X Impazzito
August 15, 2014 10:22AM
Allora è come ti ho detto all'inizio, o è il connettore del motore o le saldature sui cavi che non vanno, al massimo il motore, ma ci credo poco, sempre se il movimento dell'asse è fluido e non ci sono problemi meccanici dovuti al rimontaggio...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Asse X Impazzito
August 15, 2014 11:22AM
Ho capito perché ti chiamano Mago!! Sei il numero uno !
Non era il connettore ma Era proprio una saldatura che era saltata.
Esattamente il cavo verde.
Ripristinata la saldatura è tornato tutto funzionante al primo colpo!
Grazie di cuore Mago sei stato troppo gentile! Ci avevi preso subito al primo colpo.
Ora ripristino anche l'ordine corretto dei driver.
Grazieeee
thumbs upthumbs up
Re: Asse X Impazzito
August 15, 2014 11:29AM
E andiamo... E allora non può che finire con....



COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Asse X Impazzito
August 15, 2014 11:46AM
Ahahaha!
E adesso chiudo la porta e metto un bel "RISOLTOOOO"!!
drinking smileysmileys with beer
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login