Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema asse Z

Posted by davide_graziani 
Problema asse Z
August 31, 2014 07:58AM
Ciao a tutti,
vado subito al sodo...sto cercando di terminare la mia Prusa i2 (iniziata più di un anno fa).
Sono bloccato da un bel po' su un problema ai motori delle assi Z che non riesco proprio a capire.
Prima di stampare il mio primo pezzo..se mai ci riuscirò, volevo verificare il funzionamento di tutti i motori.
Su X e Y non ho grandi problemi, nel senso che rispondono ai comandi (almeno così chredo).
Per l'asse Z invece alcune volte risponde correttamente, altre no....è difficile spiegarlo....per questo ho fatto un video (all'inizio ho filmato i movimenti degli assi funzionanti dal minuto 1:23 alcuni test sull'asse Z).
Ho provato a fare un po' di trobleshooting, nel senso che ho scollegato i motori dalle assi filettate per vedere che tutto fosse funzionante...e così pare...le ho fatto girare a vuoto per diverse volte senza particolari problemi...da qui quindi deduco che si tratti di un problema "meccanico"...
http://youtu.be/wZZlMOI_6Qg
che ne pensate?
Grazie
Davide

Edited 1 time(s). Last edit at 08/31/2014 08:02AM by davide_graziani.
Re: Problema asse Z
August 31, 2014 10:53AM
se la VREF del driver di Z è settata correttamente e credi che sia un problema meccanico, puoi verificare se le due barre di Y sono parallele, anche con un metro, meglio invece se muovi a mano l'asse togliendo i dadi che trasmettono il movimento. Se noti degli impuntamenti è un problema meccanico altrimenti prova a ridurre le accelerazioni sul firmware.

La cinghia dell'asse X non deve brandire, deve essere ben tesa altrimenti poi ti salta i denti della cinghia falsando le misure, e montata in questo modo ti si usura prima.
per la cinghia di Yperchè non la hai fissata al piano sotto? come l'hai montata te si crea un grosso angolo tra la puleggia e il piano quando questo è vicino ai fine corsa, anche questa deve essere ben tesa.

ultimo appunto nella mia I2 la barra filettata al centro della stampante, che collega le due barre Y l'ho montata sotto alle basi dei due triangoli portanti, in questo modo non ti struscia nella cinghia.

PS. se utilizzi barre di alluminio, non ti attendere una lunga durata, ti consiglio barre in acciaio rettificato oppure acciaio inox

Edited 1 time(s). Last edit at 08/31/2014 10:55AM by sipperton.
Re: Problema asse Z
August 31, 2014 12:26PM
Metti mano al firmware e abbassa le accelerazioni della z vedrai che va.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login