Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Vetro per Piatto di Stampa

Posted by ilManovale 
Vetro per Piatto di Stampa
September 11, 2014 09:59AM
Buongiorno a tutti, oggi ho incidentalmente rotto il piatto in vetro della mia stampante, dovendone acquistare uno nuovo, mi trovo di fronte ad un dilemma:
che tipo di vetro è quello che costituisce il piatto? (non uso il piano riscaldato)
i vetrai a cui ho chiesto mi hanno consigliato una lastra in vetro ceramico (pirex) che resiste alle alte temperature ma costa molto!! (50€), è necessario? o basta un semplice vetro normale o al massimo temprato?
grazie mille in anticipo a chi mi risponderà smiling smiley
buona serata!
Re: Vetro per Piatto di Stampa
September 11, 2014 10:08AM
Ti serve 20x20?
Se si normalmente si usano quelli Ikea 3 a 6€ se non erro...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Vetro per Piatto di Stampa
September 11, 2014 10:13AM
Ciao Mago!
si mi servirebbe 230x230 (mm)
ma va bene anche 200x200!
ok se mi dici cosi sicuramente non sono vetri ceramici! smiling smiley
grazie!
Re: Vetro per Piatto di Stampa
September 11, 2014 10:16AM
Sono specchi più che vetri, io lo uso da tempo e non si è mai rotto, però aspetta altri consigli....
Avendone 3, li sostituisco dopo una stampa per far raffreddare il pezzo e cominciare subito con un'altra...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Vetro per Piatto di Stampa
September 11, 2014 11:19AM
Anch'io uso la stessa soluzione Ikea su una Prusa i3.
Ho solo scoperto che non sono tutti perfettamente piani.
Ci potrebbe essere circa un decimo di millimetro di differenza tra una zona e l'altra.
Non so come si comporti MagoKimbra a riguardo (primo layer cicciotto)?
Io di solito cerco di usare sempre la stessa zona del piatto "affidabile", e in caso di stampe con base più larga mi assicuro durante la deposizione di skirt/brim una aderenza decente eventualmente regolando le viti di fissaggio del piatto al volo.
Re: Vetro per Piatto di Stampa
September 15, 2014 02:02AM
Se ti può essere d'aiuto io ho recentemente comprato un pezzo di specchio da ben 4mm. Prima ho sempre usato pezzi di vetro di quelli da vetraio (tra l'altro pagati 5€ tre pezzi quindi occhio al prezzo!) ma avevo lo stesso problema di Mago. Invece con lo specchio (forse anche per il fatto che è molto grosso e pesante, il che è un vantaggio perchè aumenta la stabilità della stampante) ,per adesso, non ho avuto nemmeno mezzo problema winking smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 09/15/2014 02:03AM by alil2096.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login