Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Trafilato vs rettificato

Posted by maximogti 
Trafilato vs rettificato
September 22, 2014 06:12AM
Ciao a tutti, finalmente oggi dopo estenuanti ricerche ho trovato un'officina in zona che lavora barre in acciaio inox, ho un preventivo per delle barre piene diametro 8mm (per prusa i3 rework), vi compare la dicitura "acciaio trafilato" , mentre in giro leggo che sicuramente le barre devono essere rettificate. Il venditore mi ha detto che non vi sono differenze e che una barra trafilata è equivalente ad una rettificata, potete confermarmelo ? il prezzo di 15 euro per le barre tagliate(con circa un metro di materiale in avanzo) non è malaccio !
grazie a tutti per l'aiuto!!
Re: Trafilato vs rettificato
September 22, 2014 08:15AM
solitamente i trafilati di acciaio inox "sono" rettificati......


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Trafilato vs rettificato
September 22, 2014 09:29AM
grazie per la conferma! non essendo esperto in materia non era così ovvio...adesso devo solo accertarmi che siano belle lisce in quanto l'azienda produce barre per strutture in cemento armato
Re: Trafilato vs rettificato
September 22, 2014 10:46AM
attenzione che non sono la stessa cosa, io ad esempio uso delle barre in aisi316 trafilato h11 dove riesco tranquillamente ad accoppiarci un cuscinetto a sfere.
per l'uso che ne viene fatto sulle stampanti 3d ovvero barra e manicotto, devono essere necessariamente rettificate, sia per avere una buona tolleranza di accoppiamento, sia per la linearità e se vogliamo essere pignoli anche per la rugosità.
anche vero che spesso il termine trafilato viene usato erroneamente e la barra risulta poi rettificata.

questa barre comunque sono abbastanza commerciali, strano che non le trovi e ti devi rivolgere ad una officina..



Motedis_kossel delta printer
Ramps1.4 for Due
Re: Trafilato vs rettificato
September 22, 2014 10:56AM
diciamo che sarà l'esperienza.... ma la lucidità dell'acciaio inox "rettificato" si riconosce abbastanza facilmente...... se è inox.... se sono dritte ma proprio dritte.... e sono anche lucide una volta passate con lo straccio..... vai tranquillo che sono rettificate..... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Trafilato vs rettificato
September 22, 2014 12:12PM
anche se sono barre cromate, solitamente sono state prima rettificate



Motedis_kossel delta printer
Ramps1.4 for Due
Re: Trafilato vs rettificato
September 22, 2014 02:05PM
Per quel che ne so, con i manocotti a ricircolo di sfere (se usi quelli perchè non ho ben capito) ci voglio barre rettificate che siano cementate o temprate altrimenti le sfere (che indurite sono) la rigano in poco tempo. Queste io le ho sempre viste in negozi di riforniture industriali (dove vendono cuscinetti, cinghie ecc) presenti in qualsiasi zona industriale. Quello che scrivi " barre per strutture in cemento armato " non mi suona bene , prova a chiedere dove realizzano automazioni o simili. Possono essere anche in acciaio cromato o non , in quest' ultimo caso si devono tenere oliate per evitare ossidazioni.
Re: Trafilato vs rettificato
September 22, 2014 02:10PM
Quote
pumapiensa
Per quel che ne so, con i manocotti a ricircolo di sfere (se usi quelli perchè non ho ben capito) ci voglio barre rettificate che siano cementate o temprate altrimenti le sfere (che indurite sono) la rigano in poco tempo. Queste io le ho sempre viste in negozi di riforniture industriali (dove vendono cuscinetti, cinghie ecc) presenti in qualsiasi zona industriale. Quello che scrivi " barre per strutture in cemento armato " non mi suona bene , prova a chiedere dove realizzano automazioni o simili. Possono essere anche in acciaio cromato o non , in quest' ultimo caso si devono tenere oliate per evitare ossidazioni.

infatti il dubbio persiste, devo andarle a vedere di persona.. ho letto qui nel forum di gente che le ha prese da obi e si è trovato bene (parlo sempre di inox ) !
Re: Trafilato vs rettificato
September 22, 2014 03:18PM
Le barre che vendono All'Obi o centri commerciali simili non credo siano particolarmente indicate x l'applicazione visto le tolleranze piuttosto larghe. Se non sbaglio calano di 1/10 mm o più sul diametro quando i manicotti a sfera richiedono tolleranze di accoppiamento più precise affinché si possa avere uno scorrimento volvente delle sfere anziché radente (di strisciamento: causa di rigature delle barre e minor precisione sul movimento). Poi per carità per muoversi si muove....
Re: Trafilato vs rettificato
September 22, 2014 04:02PM
Boh, io ho comprato le barre in inox per la mia prusa I2 all'OBI ci ho messo dei manicotti a sfere cinesi e non mi sembra di avere problemi. Poi che una barra in acciaio cementata e rettificata con manicotti di "marca" sia meglio non lo metto in dubbio, pero poi evitiamo di mettere tutto questo fior fiore di meccanica in telai in legno o frame di spessori limitati. Penso che la costruzione di una stampante debba essere equilibrata.

L'unico rimpianto che ho nelle barre dell'OBI è stato il prezzo 9 € per ogni barra di un metro.
per la costruzione della delta mi sono rivolto ad un magazzino all'ingrosso di acciaio inox e ho comparto tre barre da 2 metri per 9 €, e me le hanno anche tagliate.

Sconsiglierei le barre cromate, quelle si che rischiano di sfogliarsi con il passaggio delle sfere.

Ciao
Re: Trafilato vs rettificato
September 22, 2014 04:41PM
solitamente se è rettificata, è stata prima termicamente trattata. su quelle cinesi sorge qualche dubbio sul trattamento..



Motedis_kossel delta printer
Ramps1.4 for Due
Re: Trafilato vs rettificato
September 22, 2014 05:08PM
di acciao inox stiamo parlando?
Re: Trafilato vs rettificato
September 22, 2014 06:22PM
Per curiosità ho aperto il catalogo del mio "spacciatore" niente inox (ma probabilmente si trova) mentre ci sono 3 tipi di acciai CF45 X46Cr13 e X105CrMo tolleranze h6 rettilineità 5centesimi a metro!!! durezza sui 60-64hrc. diametro da 8 al 100mm uno spezzone da un 20cm diametro 16mm lo uso come riferimento quando centro l'autocentrante del tornio visto che devo stare sotto i 2 centesimi. Riguardo le barre da brico.....io la prima cnc l'ho fatta con le guide dei cassetti 8 anni fa , costruirla è stata un divertimento , ma per l'utilizzo che se ne poteva fare solo una perdita di tempo. Penso che ,senza spendere un capitale, se si parte da una meccanica di qualità si eliminano tutta una serie di "incognite" quando si andra a settarla - utilizzarla. Riguardo alla struttura do per scontato ,che se si vogliono le rettificate ,deve essere di alluminio di spessore adeguato (senza esagerare che tanto carichi non ci sono e comunque le 8mm flettono già con poco peso). Prova a vedere se trovi uno che lavora in automazione/meccanica e magari ti da spezzoni a prezzo di favore, io una barra da 16 (la 8 costerà meno) a 500mm rettificata con tagli anch'essi rettificati l'ho pagata 10E.
Re: Trafilato vs rettificato
September 24, 2014 03:19AM
Sono stato da obi ieri pomeriggio.. barre in acciaio ne hanno, ma tutte rigate e "incrostate" eye popping smiley solo a sfregarle con le dita si sentiva grattare! a questo punto provo i trafilati e vediamo
Re: Trafilato vs rettificato
September 24, 2014 02:01PM
Premetto che non ne sono il proprietario, non sono un dipendente, non ci guadagno niente di niente, potresti considerare qualcosa del genere [www.cnc-store.it] ti costa sui 9E al metro e vai sul sicuro perchè sono fatti per movimentazioni. Io non ho mai comprato da loro ,ma nel mio campo (cnc hobby) ne ho sentito parlare bene. Ci sarà un costo di spedizione, quindi occhio! considerà però che se cominci a girare per trovarle in giro è una spesa anche quella.Puoi prenderle già della lunghezza giusta. Prova ad informarti, di questi venditori c'è ne saranno sicuramente altri ,ma non mi vengono in mente al momento.
Re: Trafilato vs rettificato
September 25, 2014 04:51PM
Io ho preso le barre per la Prusa da [www.cnc-store.eu] e mi sono trovato bene, in 3 giorni le avevo a casa tagliate alla misura desiderata a poco meno di 30 euro compresa spedizione e sono ottime.

Edited 1 time(s). Last edit at 09/25/2014 05:06PM by amario57.


Prusa I3 R2 di Nicola P. Hotend IeC 1.75
Delta Kossel V250 in costruzione
Re: Trafilato vs rettificato
September 26, 2014 04:57AM
grazie a tutti per i consigli, testerò queste barre che ormai mi hanno consegnato e terrò in considerazione cnc-store per un eventuale cambio !
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login