Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Burattatrice con stepper?

Posted by RomanelliAlessio 
Burattatrice con stepper?
October 03, 2014 01:24PM
Ciao a tutti!

Sto pensando di costruirmi una burattatrice x levigare gli oggetti stampati e fresati, e stavo pensando all'azionamento.

Mi avanza un Nema23, come posso azionarlo senza rompermi troppo le scatole con robe complicate?

vorei poter variare la vel, ma cmq siamo intorno ai 20/30 rpm.

in alternativa quale altro motore potrei "vampirizzare", e a chi?

Grazie!!!!!


Prusa i3 modded - Arduino Mega + RAMPS 1.4 - Marlin - Wade V3 + 0.3/0.5 IeC
ALEX-STRAP - Arduino Mega + RAMPS 1.4 - Marlin - KOOLERTRON Direct Drive 0.4

website: [www.alessioromanelli.com]

Fb: 3D Solid Printing - [www.facebook.com]
Re: Burattatrice con stepper?
October 03, 2014 01:30PM
non ho risposte, ma seguo perché mi interessa l'argomento.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Burattatrice con stepper?
October 03, 2014 01:36PM
Ho provato con un potenziometro di una piantana a regolare la corrente che arriva ad un trapano, ma quando abbasso la corrente il trapano non rallenta ma si ferma, ovviamente.....

Usare il nema sarebbe il top....
Re: Burattatrice con stepper?
October 03, 2014 02:23PM
Ciao Alessio, quando ho aperto sto posto pensavo a qualcuno che voleva inventarsi un qualcosa per spalmare il burro sul pane.... Naggia la mia ignoranza.....

Cmq con uno stepper è difficile senza un drive e qualcosa che lo piloti... Metterci un arduino uno? Su ebay lo prendi a pochissimo poi il software te lo faccio io sono due righe proprio....

Altrimenti ci devi mettere un motore normale e alimentarlo con un regolatore e un potenziometro...

Edited 1 time(s). Last edit at 10/03/2014 02:24PM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Burattatrice con stepper?
October 03, 2014 02:42PM
Grande Alberto, però mi co vorrebbe anche il driver dj pofenza, no?
E alimentatore....

Ma se prendo un motore 220v e a monte ci piazzo un potenziometro (regolatore luce piantana avanzato in garage), nin faccio prima?
É che non so quale motore giri così piano.....
Re: Burattatrice con stepper?
October 03, 2014 03:01PM
Devi prendere quello di una lavatrice, girano bene anche a bassi giri, Hai visto quando il cestello va piano piano...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Burattatrice con stepper?
October 03, 2014 03:04PM
ok.

Guardavo arduino Uno su ebay.
Ha pure le uscite PWM, non ho capito se servono i driver per pilotare il nema 23... che dici Alberto, tu che strada prenderesti?
Re: Burattatrice con stepper?
October 03, 2014 03:09PM
Serve almeno uno stepper per il nema, non ce la fa l'uscita a bordo...
Sinceramente non so che dirti perché non so veramente cosa sia...
Che potenze servono, precisione, velocità? Un motore di una lavatrice gira bello veloce e ha una bella potenza, un nema 23 è un'altra cosa.... Ma non sapendo non so cosa consigliarti...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Burattatrice con stepper?
October 03, 2014 03:10PM
no no, nulla, deve agitare un barattolo di sabbia con dentro i pezzi da levigare......
gira a 30 giri al minuto più o meno.....
Re: Burattatrice con stepper?
October 03, 2014 03:22PM
Allora no, dai... Un trapanaccio a batterie da buttare ce l'hai?
L'ho smonti e usi il potenziometro sul grilletto per variare la velocità!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Burattatrice con stepper?
October 03, 2014 03:45PM
dici un avvitatore, perchè ho un trapano a 220, ma quando regolo le corrente si blocca invece di rallentare.....
Re: Burattatrice con stepper?
October 03, 2014 04:04PM
Si anche un avvitatore va bene, visto a quanto deve girare, almeno è già demoltiplicato...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Burattatrice con stepper?
October 03, 2014 04:37PM
allora andata!

Prima provo avvitatore, poi lavatrice e poi mi butterò su arduino UNO.... Grazie Albe.... e in bocca al lupo x domani!!!!
Re: Burattatrice con stepper?
October 04, 2014 05:31AM
Grazie Alessio smiling smiley
mi hai fatto scoprire un'altra cosa da costruire. Mia moglie ne sarà entusiasta....

Ho trovato chi ha costruito la burattatrice con un'ex avvitatore a batteria
[metaldetectoritalia.forumfree.it]

Ciao


Stefano
Prusa i3 boxed, RRD Taurino Classic Arduino Mega2560R3, Ramps 1.4, Hot-end IeC 0,35, end-stop Hall-O
Re: Burattatrice con stepper?
October 04, 2014 06:51AM
Ahahahah!!!
Beh, io ormai abito in garage, almeno li ho diritto di vita o di morte sui miei sudditi!!!
Lo avevo visto quel lavoro, é che mi pareva molto approssimativo, ma ormai se il primo tentativo lo faccio col trapano vorrà dire che ci proviamo!!! winking smiley
Re: Burattatrice con stepper?
October 12, 2014 07:41AM
[www.thingiverse.com]

Guardate questo....

Ciao!
Re: Burattatrice con stepper?
October 12, 2014 11:23AM
Questo é il prototipo....


Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login