Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema Motore Asse Z e Endstop

Posted by domeman99 
Problema Motore Asse Z e Endstop
November 22, 2014 04:41PM
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto del forum benchè io legga da ormai 1 mese di tutto di più per poter completare la configurazione della mia pursa i3 Rework.

Vi illustro ora i miei problemi.

Ho una arduino con ramps 1.4, motori nema17, stepstick a4988 e endstop ottici..

vi allego la mia configurazione (Marlin)

eccoci ai problemi:

1) l'asse z non riesco a farlo muovere.. fa rumore ma non si muove. Ho collegato in parallelo i due motori e con un unico connettore sulla ramps. i motori sono accoppiati correttamente, ho continuità nei cavi ecc..

Ho regolato gli stepstick tutti e 4, con voltaggio di 0,4 V assi X e Y e estrusore e 0,8 V asse Z

X e Y si muovono correttamente, l'estrusore più o meno correttamente (ma lo devo ancora tarare), ma Z proprio non riesco a farlo muovere

2) endstop ottici: come collegarli? Credo di averli collegati correttamente (si accendono tutti e tre), ma non ho trovato nessuno schema che mi dica U S e G degli endstop dove vanno collegati uff! comunque sia, anche se si accendono e interrompo i contatti, i motori X e/o Y (gli unici che si muovono) continuano la loro marcia

Cosa sbaglio?

Grazie a tutti

Edited 1 time(s). Last edit at 11/22/2014 04:57PM by domeman99.
Attachments:
open | download - Configuration.h (34.6 KB)
Re: Problema Motore Asse Z e Endstop
November 22, 2014 05:49PM
ho avuto un problema simile appena finito di costruire la prusa. Nel mio caso era dovuto ad un fenomeno di risonanza dei motori per un problema del firmware.

Prova a leggere questa conversazione sul forum.

io modificando questa stringa
#define DEFAULT_MAX_FEEDRATE          {500, 500, 2, 25}    // (mm/sec)

ho risolto immediatamente. che dirti... in bocca al lupo!


PS: per controllare lo stato degli endstop da printrun prova a lanciare il comando M119. In ogni caso sul forum credo ci sia un utile wiki su come configurare gli endstop.


Pippo

Edited 1 time(s). Last edit at 11/22/2014 05:50PM by testunz.


Prusa i3 autocostruita, arduino 2560, ramps 1.4, hotbed, Wade extruder, J-Head hotend1,75 nozzle 0,5 mm

Fa)(a 3d ...... -.-
Re: Problema Motore Asse Z e Endstop
November 22, 2014 06:01PM
con gli endstop credo di aver mezzo risolto, nel senso che ora si spengono se interrompo il contatto, però i motori non si fermano (sarà un errore nella configurazione, ma non so dove metter mano)

per i motori ho provato a diminuire drasticamente gli step e con un settaggio di 5,5,200,65 va.. non bene ma va

ora ho capito che andavano ponticellati i pin sotto gli stepper, non so perchè la mia ramps non aveva sti maledetti ponticelli.. sto provando a creare io dei ponticelli ma non riesco, è un problema se non uso i microstep?
Re: Problema Motore Asse Z e Endstop
November 24, 2014 11:46AM
Ciao domeman99, si credo proprio che sia un problema, prova ad andare in un negozio di elettronica e vedere se ne hanno, non credo costino molto. Mi pare anche strano che senza i jumpers gli altri motori girino bene.
Te lo dico perchè io all inizio non ci pensai proprio a montarli e stavo iniziando a pensare che il motorino fosse rotto grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 11/24/2014 11:48AM by Sorbo.
Re: Problema Motore Asse Z e Endstop
November 26, 2014 03:51PM
Ciao a tutti ragazzi, ne approfitto di questa discussione per chiedere una precisione: ma in quale caso bisogna ponticellare i pin sotto i driver? e bisogna ponticellarli tutti i pin sotto i driver?
perchè anche io ho problemi con i motori, specialmente l'asse z, e non so più dove sbattere la testa tanto che ho paura si sia bruciato qualcosa...
Vi prego di aiutarmiconfused smiley


Danilo

RepRap Prusa I2 Ramps 1.4 + Mega2560 R3 + LCD12864 + A4988 + Nema17 Motor + MK2B + Endstop
Re: Problema Motore Asse Z e Endstop
November 26, 2014 03:57PM
Vanno sempre ponticellati tutti e tre per lavorare a 1/16 di step. Se non li metti lavori a full step e hai più potenza, meno precisione e anche molto più rumore..

Edited 1 time(s). Last edit at 11/26/2014 04:48PM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problema Motore Asse Z e Endstop
November 26, 2014 04:12PM
Grazie mille!!! Cavolo solo che ora ho toccato il potenziometro sui driver... a quanti ampere devo portare ciascun driver?
E poi un altra cosa, il driver e i ponticelli del secondo estrusore (che non uso) non li devo mettere perchè possono creare problemi o posso cmq montarli?


Danilo

RepRap Prusa I2 Ramps 1.4 + Mega2560 R3 + LCD12864 + A4988 + Nema17 Motor + MK2B + Endstop
Re: Problema Motore Asse Z e Endstop
November 27, 2014 11:28AM
nessuno riesce ad aiutarmi?


Danilo

RepRap Prusa I2 Ramps 1.4 + Mega2560 R3 + LCD12864 + A4988 + Nema17 Motor + MK2B + Endstop
Re: Problema Motore Asse Z e Endstop
November 27, 2014 11:34AM
Quote
Dandy
nessuno riesce ad aiutarmi?

hai scritto solo ieri, un po di pazienza... Se cerchi nel forum trovi questo link un post si e uno no...

[www.ivanbortolin.it]


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Problema Motore Asse Z e Endstop
November 27, 2014 02:47PM
Grande grazie mille.
Gentilissimo.... scusa l'impazienza ma inizia a funzionarmi la stampante per cui sono un po' su di girigrinning smiley
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login