Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Chiarimento elettronica!

Posted by Sorbo 
Chiarimento elettronica!
December 03, 2014 01:08PM
Salve a tutti, volevo dei chiarimenti sull' elettronica, premetto che non è il mio campo quindi per cortesia non mi ammazzate grinning smiley
Allora la stampante in questione è una prusa i3 rework ho un alimentatore 12V 33a ed ho 3 pin (se pin si puo dire) per i poli positivi e 3 per i negativi, visto che per la ramps ne servono solo due coppie una l'ho lasciata libera.
Anche se ho più domande da farvi il problema principale è il riscaldamento del piatto, mi spiego, la ventola dell estrusore non volendola saldare sulla ramps l' ho inserita come ventola dell' elettronica, e così secondo me assorbiva troppa corrente perchè il piatto riuscivo a riscaldarlo fino ad 88°C ma non si muoveva piu da li. A quel punto ho scollegato la ventola dell' estrusore e sono arrivato a 99° con l'alimentatore che un paio di volte ha attivato la sua venotla per raffreddarsi ma il piatto piu di quello non s'è riscaldato. A quel punto ho preso il mio multimetro da ignorante che sono, l'ho impostato a 20V, ed ho verificato che in uscita l'alimentatore aveva 12.2 V circa, l'ho alzato con il trimmer e l'ho portato a 13.4, ho ricollegato il tutto ed ho testato che alla ramps arrivano precisamente 13.4 quindi escludendo possibili perdite nei cavi. Poi ho fatto riscaldare il piatto ed ho visto che in uscita dalla ramps sul D8 ho 12.2V circa ed ho fatto la stessa operazione mettendo il multimetro sul piatto e mi dava 11.2 CIRCA, così il piatto ha raggiunto i 106° ma sempre con molta fatica.
Allora le mie domande sono:
La ventola attaccata come ventola dell elettronica può essere davvero un problema per il piatto riscaldato ? Se si, come posso collegarla senza doverla saldare sulla ramps ? la metto sul D9 come ventola della stampa ? (in questo caso mi pare che c'è da modificare qualcosa nel marlin)
Ho fatto bene a lasciare i due PIN liberi sull' alimentatore o posso e devo collegarli in qualche modo ? ( avevo pensato che magari quei due potevo usarli per collegarci la ventola dell' estrusore così (penso) non dovrei perderci in ingresso alla ramps)
Secondo voi dovrei aumentare ancora di più il voltaggio in uscita dall alimentatore con il trimmer ? a quanto ?
Inoltre quando la prima volta il piatto è arrivato a 88° ho provato a stampare e subito la temperatura ha iniziato a diminuire, è normale questo o può essere dovuto sempre ad un calo di tensione ?
Grazie mille!!

Edited 1 time(s). Last edit at 12/03/2014 01:12PM by Sorbo.
Re: Chiarimento elettronica!
December 03, 2014 02:04PM
quanta,quanta,quanta,quanta confusione...non credi che sarebbe stato giusto prima di comprare fare,disfare,improvvisare,modificare e inventare documentarsi un po' meglio?prima di fare qualcosa devi sapere che stai facendo non puoi' prendere una cosa che conosci poco e farla funzionare perfettamente no?

partiamo dalla ventola...la ventola puoi attaccarla dove vuoi tranne che in paralelo alla ventola dell'elettronica perche quella funziona con un criterio con una tensione diciamo "giustamente sufficente" per il suo scopo se ce ne metti un altra va tutto a schifo...direi che il posto ottimo è direttamente sull'alimentatore...

parliamo del voltaggio..se deve andare a 12v perche lo metti a 13?lascialo il piu' possibile intorno ai 12 o poco piu'.puoi alzarlo ancora il voltaggio?se vuoi friggere il tutto certamente si.

ipotizzando che il tutto funzioni correttamente controlla dove hai messo il sensore del piano e tieni presente che il piatto riscaldato è mooolto lento a prendere temperatura quindi solo un po' di pazienza e il tutto funzionera correttamente.
Re: Chiarimento elettronica!
December 15, 2014 02:53AM
Ebbene si, ho fritto tutto grinning smiley
Lessi troppo in ritardo la tua risposta, anche se sapevo del rischio che c'era lo feci lo stesso come un pollo.
Ho dovuto quindi cambiare la ramps, con la nuova, poi ho cambiato i cavi che vanno dalla ramps al piatto, ho aggiunto poi del sughero sotto al piatto per isolarlo e quando devo riscaldarlo ci metto sopra del cartone avvolto nella carta di alluminio che mi fa aumentare di molto la velocità nel riscaldarsi. Così riesco a riscaldarlo in circa 10 minuti. Per quanto riguarda la ventola, la nuova ramps porta un connettore che mi ha evitato di doverla saldare e quindi l'ho attaccata li e tutto funziona. Ho solo una questione di offset che sto provando a risolvere, nel caso aprirò un nuovo topic perchè tutte le altre soluzioni trovate sul forum sembrano non funzionare. Ciao e grazie mille!
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login