Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Asse y e endstop asse X

Posted by DeAndreon 
Asse y e endstop asse X
December 14, 2014 04:13AM
Buona domenica a tutti! smiling smiley

Ho qualche piccolo problemino sull'assemblaggio dell'asse y e sui fori dell'endstop dell'asse x. Ringrazio già in anticipo chi mi aiuterà smiling smiley

Ricevuto il frame ho iniziato a completare l'asse y con le barre filettate. Il dubbio è sui blocchetti in ABS ai quattro angoli del piano. In pratica, le barre filettate non entrano nella loro sede ma rimangono così:



Sulla guida presente nel wiki non si fa accenno se devono rimanere così o se devono essere diciamo incastrate nell'incavo ma è scritto soltanto di utilizzare delle fascette per fissarle.
La domanda è: devono essere incastrate nell'incavo? Se si, dato che non entrano (sicuramente imprecisione di stampa), levigo un pò per farle entrare?


Per quanto riguarda l'endstop il problema è sui fori dove vengono inserire le viti M3. Diciamo che la testa delle viti M3 va ad urtare contro il "blocchettino" bianco dove si inserisce il cavo alimentare gli endstop(si capisce meglio dalla foto grinning smiley):



Avevo pensato di rimuovere quel blocchettino bianco lasciando solo i 3 fili per collegare gli endstop oppure togliere la parte laterale del blocchettino e rimanere solo la parte in alto in modo da non confondermi quando vado a collegare gli endstop.
Che ne dite? smiling smiley Purtroppo non ho altre viti M3, le ho prese tutte uguali in un kit di ferramenta.

Ultima domandina grinning smiley
Le misure per il lato più corto dell'asse mi trovo che è 186mm. Per invece il lato più lungo? Faccio riferimento alle barre filettate quando vanno inserite nell'incavo dei blocchettini in ABS? smiling bouncing smiley


Grazie ancora in anticipo a chi mi aiuterà! smiling smiley
Re: Asse y e endstop asse X
December 14, 2014 05:00AM
Per quanto riguarda l'asse y, dovevi inserire le barre dal lato del blocchetto prima di tirare i dadi delle barre filettate, non dall'alto.

per l'endstop potresti tagliare gli angoli, giusto quanto basta a far passare la vite. Oppure mettere un piattino con due fori che rimane sopra la presa e usare viti più lunghe.

Edited 1 time(s). Last edit at 12/14/2014 05:08AM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Asse y e endstop asse X
December 14, 2014 05:14AM
Quote
bilanciamist
Per quanto riguarda l'asse y, dovevi inserire le barre dal lato del blocchetto prima di tirare i dadi delle barre filettate, non dall'alto.

per l'endstop potresti tagliare gli angoli, giusto quanto basta a far passare la vite. Oppure mettere un piattino con due fori che rimane sopra la presa e usare viti più lunghe.

Ciao! Grazie per l'aiuto smiling smiley

Per l'asse y, ho provato anche come dici tu ma comunque non entrano nemmeno dal lato... Pensi che dovrei levigare un pò l'incavo del blocchetto? Non entrano proprio le barre, anche se forzo.

Per l'endstop provo a fare come hai detto tu tagliando gli angoli smiling smiley
Re: Asse y e endstop asse X
December 14, 2014 06:43AM
le barre vanno inserite dal lato, così ala plastica aiuta la fascetta a bloccarlo. se non entra, puoi ripassarlo con una punta da trapano (facendola girare al contrario) della dimensione giusta.

Io ho usato endstop senza connettore, quindi controlla che tagliare gli angoli vada bene.

per la profondità di y sono le barre lisce che te la indicano, dato che saranno tagliate a misura, non le barre filettate, che potrebbero essere anche più lunghe.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Asse y e endstop asse X
December 14, 2014 09:24AM
Quote
bilanciamist
le barre vanno inserite dal lato, così ala plastica aiuta la fascetta a bloccarlo. se non entra, puoi ripassarlo con una punta da trapano (facendola girare al contrario) della dimensione giusta.

Io ho usato endstop senza connettore, quindi controlla che tagliare gli angoli vada bene.

per la profondità di y sono le barre lisce che te la indicano, dato che saranno tagliate a misura, non le barre filettate, che potrebbero essere anche più lunghe.

Perfetto, grazie mille per l'aiuto smiling smiley Il caso è chiuso grinning smiley grinning smiley grinning smiley
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login