Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Dubbio su vref ed asse z

Posted by Sorbo 
Dubbio su vref ed asse z
December 16, 2014 05:01PM
Salve ragazzi , ho montato una prusa i3 rework ma siccome le stampe non mi vengono per niente bene ho deciso di settare al meglio la vref, come stepstick sono gli a4988 ed i motori sono 1.75a quindi se i miei calcoli non sono errati ho fatto 70% di 1.75= 1.225a poi lo divido per 2.5 e mi viene fuori 0.49v che dovrei impostare come vref, prima stavano a 0.61 ed avevo comunque problemi di stampa, specialmente perché i layers si staccavano e quindi ho pensato ad un problema di perdita di passi sull asse z, ed avevo provato di tutto. Ora volevo chiedervi, innanzitutto è giusto il mio calcolo della vref da leggere con il multimetro sui driver? Ed inoltre siccome ho seguito lo schema per la prusa i3 rework su reprapwiki ed ho quindi unito insieme i fili dei due motorini dell asse z ( si dice in parallelo giusto?), la vref la devo raddoppiare ? Se si anche nn volendola portare a 0.98v( cioè esattamente il doppio) ma 0.8v non potrebbe essere eccessivo? Qualcuno sa fino a quanto reggono i driver? ( penso abbiano un limite).
Ciao è grazie mille in anticipo per l aiuto, se ho detto cavolate sentitevi liberissimi di prendermi anche a parolacce , sto imparando grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 12/16/2014 05:36PM by Sorbo.
Re: Dubbio su vref ed asse z
December 16, 2014 05:19PM
secondo me stai facendo un po di confusione, se i layer si staccano il problema può essere la temperatura di stampa troppo bassa o i passi dell'estrusore impostati male, se hai una perdita di passi sull'asse z dovresti avere un problema dimensionale sull'oggetto, ovvero l'oggetto dovrebbe essere schiacciato e la testina di stampa te lo staccherebbe dal piano poichè continua a estrudere materiale senza avere movimenti sull'asse z
Re: Dubbio su vref ed asse z
December 16, 2014 05:32PM
ciao, grazie mille per la risposta, i passi secondo i calcoli dovrebbero essere 100,100,4000 però con 4000 venivano completamente staccati fra di loro i layers, ed allora con decine di prove di stampa sono arrivato fino a 103,103,2500, quando sono riuscito ad ottenere una stampa molto decente, ma è stata l'unica volta perchè poi con gli stessi settaggi la stessa stampa è venuta male, ed anche altre, max feedrate è impostato a 500,500,2. Cosa ne pensi ? e per quanto riguarda la vref, a quanto devo impostarla ? inoltre ci sono anche dei settaggi da cambiare nel firmware per la vref ?
EDIT: aggiungo che stampo a 200°, anche perchè non riesco a modificarlo con slic3r visto che imposto anche una temperatura diversa ma quando stampo me l' abbassa da 230, che è la temperatura che raggiungo prima di iniziare a stampare per riscaldare l'estrusore, fino a 200°

Edited 1 time(s). Last edit at 12/16/2014 05:41PM by Sorbo.
Re: Dubbio su vref ed asse z
December 16, 2014 06:21PM
scusa ma i passi li devi impostare facendo un calcolo matematico in base alle viti e alle puleggie dentate che monti!

Prima risolvi il problema dei passi poi quando hai verificato che se dici alla stampate di muoversi di 1 cm si muove di un cm cominciamo a risolvere anche gli altri!
che puleggie (passo e n. di denti) e viti monti? a quanti microstep hai impostato l'elettronica? devi guardare i jumper sotto i regolatori
Re: Dubbio su vref ed asse z
December 16, 2014 06:29PM
imposta le velocità massime a 150-150-2 e le accelerazioni 250-250-5 poi piano piano sali con i valori! con velocità e accelerazioni molto alte se non hai una meccanica veramente fluida e rigida rischi degli impuntamenti
Re: Dubbio su vref ed asse z
December 17, 2014 03:04AM
Buongiorno AndreaG, allora procediamo una cosa alla volta cosi non vado in confusione grinning smiley
Quando i driver erano impostati con una vref di 0.61 l'asse z si muoveva ma sicuramente male, poi quando l'ho impostata a 0.4 quasi non si muovevano ed emettevano un sibilo.
Ho portato la vref a 0.49 come da calcoli ed ora fanno qualche movimento ma fino ad una certa altezza poi inizia di nuovo il sibilo.
Con la vref sempre a 0.49 ho anche cambiato l'accelerazione max e la feedrate e l'ho portata ai parametri che dicevi tu ma stessa cosa, quindi, procedendo sempre per ordine:
Vref: a quanto mi consigli di impostarla in base al ragionamento fatto nel primo post ?
Steps per unit: come ho detto prima i calcoli li ho fatti, e mi dicevano di impostare i valori su 100, 100, 4000 perchè uso per l'asse z delle barre filettate m5 quindi con passo 0.8, delle puleggie 16 denti e la gt2, poi facendo varie prove di stampa avevo impostato come valori 103, 103, 2500, ma solo perchè ero riuscito a fare una stampa decente, ma è stata l'unica.
io credo che sicuramente c'è qualche parametro da sistemare ancora nel firmware, ma prima devo capire il fatto della vref, perchè cosi quasi non si muovono i motori (quelli dell asse z), vorrei solo capire se la vref dell'asse z deve essere messo al doppio o meno, e se il doppio preciso o qualcosina in meno, poi procedere con gli altri settaggi.
EDIT: aggiungo che i jumpers ci sono tutti, e sono 1/16 di microstep

Edited 2 time(s). Last edit at 12/17/2014 03:29AM by Sorbo.
Re: Dubbio su vref ed asse z
December 17, 2014 08:36AM
se usi le barre m5 con elettronica impostata a 16 microstep 4000 passi vanno bene, 2500 è un valore sbagliato in tutti i casi!

16 micropassi valore 4000
8 micropassi 2000
4 micropassi 1000
2 micropassi 500
full step 250

stessa cosa per gli altri 2 assi, 103 micropassi è un valore in tutti i casi errato

16 micropassi valore 100
8 micropassi 50
4 micropassi 25
2 micropassi 12.5
full step 6.25

quindi se hai tutti i jumper devi impostare 4000 per la z e 100 per gli altri 2 assi.

fatto questo prendi un cacciavite in plastica e mentre muovi un asse gira il trim sul regolatore fino a quando l'asse non va via fluido. Poi da li fai gli aggiustamenti con il tester.
Ogni motore è diverso da un altro quindi deve essere tarato in maniera univoca

Edited 2 time(s). Last edit at 12/17/2014 08:40AM by AndreaG.
Re: Dubbio su vref ed asse z
December 19, 2014 08:08AM
Ciao Andrea grazie mille per l aiuto, ho fatto diverse modifiche e stanno migliorando molto i test di stampa (in conclusione li scriverò tutti così da poter essere d'aiuto anche ad altri) , resta però il mio problema con la vref dell asse z, perché ora l Ho portata a 0.61v e fischiano ancora, il mio problema è sempre sapere se, essendo collegati in parallelo, hanno bisogno o meno del doppio della tensione, perché se non so questa cosa non posso continuare ad alzarla visto che hanno come massimo 0.7v, quindi non mi azzardo ad aumentare la vref con i motori in funzione per provare finchè non girano lisci se non so fin quando possono arrivare.

Edited 1 time(s). Last edit at 12/19/2014 08:10AM by Sorbo.
Re: Dubbio su vref ed asse z
December 19, 2014 04:49PM
I valori medi della vref sono 0,65 0,7 per l'asse z e 0,6 per gli altri 2 assi, poi devono essere "aggiustati" per ogni motore!

Se usi 2 mortori collegati in parallelo ovviamente la corrente che arriva ad ogni motore è la metà di quella impostata.

controlla le accelerazioni e le velocità massime impostate nel firmware, se hai lasciato quelle standar potrebbero essere molto elevate quindi riducile e vedi come va
Re: Dubbio su vref ed asse z
December 20, 2014 04:26AM
Ciao andrea, oggi proverò a fare altre stampe di prova, ed alzerò la vref dei motori dell asse z, come hai detto tu non dovrei avere problemi a superare 0.7v come vref.
Volevo chiederti un altra cosa, come mai printrun mi imposta la temperatura dell estrusore a 230° però quando stampa va a 200°? ho provato ad alzare anche la temperatura nelle impostazioni di Slic3r ( Filament settings--->Filament----->temperature: extruder) ma quando stampo resta sempre a 200° forse c'è qualche parametro da modificare nel Marlin ? Ciao e buona giornata.
Re: Dubbio su vref ed asse z
December 20, 2014 07:17AM
Ciao, la temperatura di preriscaldo é data dal firmware, la temperatura di stampa dal programma di slice. Prova a postare un gcode così possiamo capire dove è il problema
Re: Dubbio su vref ed asse z
December 20, 2014 10:36AM
Ciao Andrea, allora per stampare uso pronterface con Slic3r.
Sono riuscito a settare la temperatura.
vorrei allegare un gcode ma non riesco perchè il file è troppo grande, come posso fare ?

Edited 1 time(s). Last edit at 12/20/2014 11:39AM by Sorbo.
Re: Dubbio su vref ed asse z
December 20, 2014 02:47PM
Copia solo le prime 50 100 righe nel blocco note oppure oppure crea uno slice di un oggetto piccolo
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login