Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

comandare relè su servos

Posted by Cosenza1914 
comandare relè su servos
December 19, 2014 04:50AM
Salve a tutti, sono da ieri sera bloccato su questo problema che non riesco a risolvere. Vorrei gestire un relè che mi faccia accendere e spegnere un led, vabbè questo non è il problema. Il problema è che non riesco a dargli il segnale. Prendendo spunto da questo topic di MagoKimbra [forums.reprap.org] ho comprato lo stesso relè che mostra lui nel topic a differenza che il mio ha due led di stato( uno che indica l'alimentazione e l'altro che mostra quando è aperto). Ho modificato il marlin dichiarando un servo in configuration.h e ho controllato che pins.h fosse apposto (l'istruzione è giusta per la motherboard che uso, ramps1.4 in modalità 33). So che normalmente i pin servos non hanno l'alimentazione a 5V quindi prima ho provato a fare ponte tra Vcc e 5V sulla piazzola sotto prendendo i 5V da arduino e collegando il relè in questo modo ( configurazione usata anche per le altre prove) l'in collegato a D11. gnd collegato con il pin esterno della ramps, e vcc con il pin centrale. In questa configurazione i due led si accendono entrambi ma il verde in modo più leggero ( dando il comando M280 P0 0 o M280 P0 255 la situazione non cambia) controllando con il multimetro ho su D11 e gnd 0,39V in tutti i casi. Seconda prova che ho fatto e di mettere i 5V dall'alimentatore ( uso uno dell'xbox 360 203W) collegando il cavo rosso che ha 5V sul pin 5V della piazzola sotto il reset. Anche questa prova da lo stesso risultato. Provando a collegare alle altre piazzole dei servos il relè (e avendo sempre dichiarato nel marlin solo un servo) si accende solo il led rosso e non il verde quindi presumo che nel marlin ci siamo e la configurazione viene presa. Ho provato a cambiare piazzola dei servos dichiarando altri servos ma niente il risultato non cambia. I comandi li do alimentando sia da usb che con l'alimentatore acceso. L'alimentatore l'ho collegato solo sui 5A perchè non ho il piatto riscaldato, può essere un problema? altre idee non me ne vengono ho provato tutte le combinazioni possibili ma niente arrivo solo ad avere il led verde acceso in modo tenue e il rosso in modo ok. Escludo di trovarmi davanti a un relè difettoso perchè dando 5V al pin In e alimentandolo esso scatta. Se potete darmi una mano perchè non riesco a venirne fuori
Grazie a tutti
ps non so se si legge la firma, ma ho la ramps 1.4 con mega 2560 firmware marlin

Edited 2 time(s). Last edit at 12/19/2014 04:53AM by Cosenza1914.
Re: comandare relè su servos
December 19, 2014 05:22AM
Ciaooo il comando che devi dargli è M280 P0 S255 o M280 P0 S0 senza la S non va.... Secondo se hai lo stesso relè che ho preso io devi alimentarlo a 12 non a 5 altrimenti non commuta...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: comandare relè su servos
December 19, 2014 05:42AM
Quote
MagoKimbra
Ciaooo il comando che devi dargli è M280 P0 S255 o M280 P0 S0 senza la S non va.... Secondo se hai lo stesso relè che ho preso io devi alimentarlo a 12 non a 5 altrimenti non commuta...
Per prima cosa grazie per la risposta
questo collegamento ho provato adesso, il relè fa un gran baccano ma non cambia la la linea ( ho aggiustato anche il comando)
[drive.google.com]
[drive.google.com]
Re: comandare relè su servos
December 19, 2014 05:52AM
Disattiva i servo e prova a dare il comando m42 P11 S0 o S255


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: comandare relè su servos
December 19, 2014 05:58AM
Sei un Mago smileys with beer funzionaaa!!! grazie mille per l'aiuto davvero
Re: comandare relè su servos
January 02, 2015 10:30AM
Grazie a tutti ed al Magokimbra per le preziose informazioni.
Non sono un esperto e chiedo:

Per analogia, se voglio comandare più relè da un G_code posso usare anche i Pin degli altri servos su ramps 1.4 cioè D11, D6, D5, D4
con il Comando M42 P11 S255, ovvero usando M42 P6 S255, ecc. ??

Ci sono altri comandi G per indirizzare direttamente le uscite ON/OFF senza usare S ?

Grazie thumbs up


Robotech
Stampante Home Made 400x400 (in costruzione) - Arduino mega 2560 v3 - Marlin - Repetier Host
Re: comandare relè su servos
January 02, 2015 01:02PM
Per la prima domanda mi rispondo da solo... e chiedo scusa di averla fatta..

Ho provato e ovviamente funziona con tutti i 4 pin dei servo.

Non capisco quindi la differenza tra usare M42 e usare l'M280 con i comandi servo.

Per i resto studierò meglio. Nel Forum non mancano certo gli stimoli per imparare.
Manca solo il tempo...e l'impazienza fa fare brutte figure. thumbs down
Re: comandare relè su servos
January 02, 2015 02:11PM
Le differenze sono due.
la prima è che puoi usare il comando m42 su quasi tutti i pin disponibili, tranne quelli già usati per Stepper, HE etc etc.
La seconda è che il comando dei servo usa una libreria apposita per comandare i servo in PWM, ecco perché a Cosenza1914 il relé gli vibrava...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: comandare relè su servos
January 05, 2015 07:12AM
Grazie delle precisazioni....
Adesso che ho sistemato i relè mi è venuta voglia di provare anche i servo.


Robotech
Stampante Home Made 400x400 (in costruzione) - Arduino mega 2560 v3 - Marlin - Repetier Host
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login