Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Piccola curiosità

Posted by DanielAstro97 
Piccola curiosità
December 26, 2014 06:00PM
vi è mai capitato di muovere gli assi quando è tutto spento e vedere le ventole muoversi in rapporto al movimento degli assi ?
Re: Piccola curiosità
December 26, 2014 06:43PM
Si proprio 4 sere fa smiling smiley infatti mi chiedevo quanto affidabili possono essere le elettroniche usate, cioè è giusto che il motore generi un campo magnetico e di conseguenza corrente, ma che vada a interferire con il resto non so quanto sia giusto.
Potresti fare un'altra prova.... Scollegare i giunti dei motori di Z che li collegano alle viti, poi provi a girarne uno e woilà gira anche l'altro, ma questo è più ovvio visto che sono collegati in parallelo
Re: Piccola curiosità
December 26, 2014 07:01PM
io invece avevo pensato che i cuscinetti creino una qualche tipo di carica elettro scarica che si trasmette hai motori, però ora che mi ci fai pensare potrebbe essere come dici tu, sperò non facciano danni... tongue sticking out smiley
Re: Piccola curiosità
December 27, 2014 02:36AM
No nessuno dei due altro che campi magnetici vari... Solo semplicemente che i motori sono anche una dinamo creando corrente che cosi gira per la scheda ramps, arrivando cosi anche alle ventole collegate che girano un po.....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Piccola curiosità
December 27, 2014 07:52AM
si ma la corrente è generata dal campo magnetico, che si crea girando il rotore, in pratica la funzione inversa rispetto al funzionamento normale.hot smiley
Re: Piccola curiosità
December 27, 2014 09:51AM
Si hai ragione, mi sono spiegato male, intendevo dire che non è che si crea un campo magnetico tra elettronica e meccanica, sono proprio i motori che generano corrente..

Quote
corso_shiba
si ma la corrente è generata dal campo magnetico, che si crea girando il rotore, in pratica la funzione inversa rispetto al funzionamento normale.hot smiley


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Piccola curiosità
December 27, 2014 10:41AM
Quote
DanielAstro97
io invece avevo pensato che i cuscinetti creino una qualche tipo di carica elettro scarica che si trasmette hai motori, però ora che mi ci fai pensare potrebbe essere come dici tu, sperò non facciano danni... tongue sticking out smiley

l'unico che potrebbe risentirne è arduino, se si crea una polarità inversa potrebbe danneggiare qualche uscita, però per ora non ho avuto modo di guardare i datasheet dei driver, perchè è la cosa che mi preoccupa di meno, in ogni caso dovrebbe essere comandata come un optoisolatore, cioè la parte di potenza non è direttamente influenzata dalla parte di comando(arduino) siccome la corrente che si crea è nella parte di potenza, arduino è salvo(forse).


Quote
MagoKimbra
Si hai ragione, mi sono spiegato male, intendevo dire che non è che si crea un campo magnetico tra elettronica e meccanica, sono proprio i motori che generano corrente..

Quote
corso_shiba
si ma la corrente è generata dal campo magnetico, che si crea girando il rotore, in pratica la funzione inversa rispetto al funzionamento normale.hot smiley

si anche io non mi sono spiegato tanto bene, comunque non ho avuto altre elettroniche per passo passo oltre a questa, e non sò se questo fenomeno sia tanto normale.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login