Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

barra filettata asse y

Posted by giggi 
barra filettata asse y
January 02, 2015 11:57AM
scusate una domanda (probabilmente stupida) ma perchè non si usa mai per il movimento del bed un sistema tipo quello dell'asse Z? un solo motore non ce la farebbe o c'è qualche altro motivo?


[www.3deasy.it]
[www.facebook.com]
[www.instagram.com]

i2 hotend IeC 0.4mm - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - Megatronics v2 - A4988
3deasy.1 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
3deasy.2 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 1.75 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
Re: barra filettata asse y
January 02, 2015 12:24PM
Intendi un sistema a vite invece che tramite una cinghia? Negli assi x e y credo non si usi per la lentezza eccessiva. Cerca sul forum, mi sembra una domanda già posta, magari trovi maggiori delucidazioni.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: barra filettata asse y
January 02, 2015 04:32PM
Confermo, io ho usato passo 5, nonostante io sia soddisfatto, la differenza di velocità è quasi imbarazzante, poi devi tener conto che una vite coricata ha conseguenze peggiori, meccanicamente parlando, rispetto a una vite in piedi. Deve essere più grossa e comunque tende a vibrare di più.
Re: barra filettata asse y
January 03, 2015 06:14AM
praticamente si avrebbe una specie di wobble anche su Y?


[www.3deasy.it]
[www.facebook.com]
[www.instagram.com]

i2 hotend IeC 0.4mm - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - Megatronics v2 - A4988
3deasy.1 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
3deasy.2 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 1.75 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
Re: barra filettata asse y
January 03, 2015 07:17AM
potrebbe servire, però non vedo l'utilità, visto che io uso passo 5 a ricircolo diametro 16, se sono molto più lento delle cinghie, non monterei mai un m8 passo 1.25 ma neanche una m10 per intenderci......
a menochè tu non decida di mettere delle viti a ricircolo allora ti posso dare il consiglio di usare minimo passo 10(come mi è stato consigliato), però se devi solo stampare non serve spendere tutti quei soldi, perchè le viti ti danno precisione anche sotto sforzo meccanico, ma nel caso delle stampanti non esiste.

Edited 1 time(s). Last edit at 01/03/2015 07:17AM by corso_shiba.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login