Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Arduino che si brucia endstop?

Posted by mister 
Arduino che si brucia endstop?
January 24, 2015 10:51AM
Salve a tutti dopo la seconda volta che vedo fumo dal mio arduino mega partire da vicino il connettore dall'alimentazione addizionale sono qui a chiedere aiuto! smoking smiley
Ogni volta che la mia prusa tocca gli endstop fa il fumo e non so più che fare.
credo di aver collegato tutto correttamente vi allego la foto degli endstop che uso e credo che lo schema elettrico sia QUESTO.
Ecco come collego ogni endstop:
il cavetto rosso lo collego a + della ramps
il cavetto nero al - della ramps
il cavetto verde al S delle ramps
sbaglio qualche cosa?
inavvertitamente ho acceso le ramps con i driver al contrario può essere fonte di problema?
c'è un modo per capire se la ramps è bruciata?
Grazie in anticipo a tutti coloro che mi aiuteranno!

Edited 1 time(s). Last edit at 01/24/2015 10:54AM by mister.
Re: Arduino che si brucia endstop?
January 24, 2015 11:04AM
Puoi verificare che su quei piedini hai i 5V??
Secondo hai disattivato le resistenze di pullup dal firmware???


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Arduino che si brucia endstop?
January 24, 2015 11:16AM
senza collegare arduino (non funziona più) sui piedini delle ramps non arriva corrente.
per quanto riguarda ciò che dici non penso di averle toccate ma a cosa servono?
Re: Arduino che si brucia endstop?
January 24, 2015 11:34AM
Devi controllare con arduino attaccato certo, stacca gli endstop e controlla se tra il + e il - hai i 5v...

Per quanto riguarda le resistenze di pullup, ho dovuto contare fino a 100 per risponderti, scusami, ma ho fatto come altri in questo forum svariate guide scritte in FAQ di questo forum che puntualmente non vengono lette...
Allora servono se usano switch meccanici senza circuito non come quelli che hai messo tu, si collegano solo tra la massa e il signal, quindi per avere i 5v viene attivata quella resistenza interna al processore che nel tuo caso non serve..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Arduino che si brucia endstop?
January 24, 2015 12:42PM
premetto che mi sono fatto prendere dalla fretta e non ho letto in fondo tutto il wiki scusa! ma può questa resistenza di pullup se presente dare problemi e bruciare arduino?
per quanto riguarda il finecorsa è di tipo NO - C (normalmente aperto) quindi cons MIN_ENDSTOP_INVERTING = false per l'asse X, Y e Z giusto?
Re: Arduino che si brucia endstop?
January 29, 2015 03:28PM
ho bruciato le ramps e i driver li ho cambiati e ho messo tutti i finecorsa in NO e C ( li ho cambiati e ora ho solo due cavi).
ho caricato il firmware marlin kimbra e settatto le proprietà del finecorsa in:
const bool X_MIN_ENDSTOP_INVERTING = true;      // set to true to invert the logic of the endstop.
const bool Y_MIN_ENDSTOP_INVERTING = true;      // set to true to invert the logic of the endstop.
const bool Z_MIN_ENDSTOP_INVERTING = true;      // set to true to invert the logic of the endstop.

Con repetier host e con i comandi manuali riesco a muovere tranquillamente gli assi Y e X e a farli andare a casa ma il problema è l'asse Z:
Se lo mando a casa esso si ferma al fine corsa, ma è impossibile muoverlo nella direzione opposta anzi tende a ignorare il fine corsa e a proseguire nella stessa direzione.
Misurando con il tester se non premo l'endstop ho il valore logico 1 e se lo premo da 0 quindi non ci sono problemi con il pulsante.
Quale problema ci può essere?
Ho caricato la versione test del firmware e se apro il debug posso leggere questo:
***** TEST MOTOR  *****
ATTENZIONE! Controlla che i tre assi siano a piu' di 5 mm dagli endstop!
Dai il comando Y per andare avanti

vado in controllo manuale >> gcode scrivo y e premo il tasto invio ma non parte nulla perchè?
Re: Arduino che si brucia endstop?
January 29, 2015 03:35PM
Perche c'è scritto "dai il comando Y per andare avanti" non y... Purtroppo i comandi vanno dati in maiuscolo, altrimenti non li vede....

Poi perché hai attaccato gli switch in NO e non in NC, conviene perché è una sorta di protezione. In NO se ci sono dei fili staccati non vengono rilevati, perché appunto è il contatto è NO, in NC invece un filo che si rompe apre il contatto e quindi viene rilevato come fine corsa non andando oltre lo switch....

Edited 1 time(s). Last edit at 01/29/2015 03:37PM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Arduino che si brucia endstop?
January 29, 2015 05:12PM
consiglio accettato ho messo tutte le variabili a false ma il problema resta.
ho provato anche con Y ma non parte nulla..
Re: Arduino che si brucia endstop?
January 29, 2015 05:22PM
con trinrun ottengo questo:
Muovi manualmente gli assi X, Y e Z lontano dagli endstop
Vuoi controllare gli ENDSTOP?
Dai il comando Y o N per andare avanti
>>>Y
*** Unknown syntax: Y
>>>y
*** Unknown syntax: y
>>>Y
Re: Arduino che si brucia endstop?
January 29, 2015 05:29PM
Devi farlo da arduino monitor seriale... Dopo aver scaricato il firmware, devi cliccare su strumenti di arduino IDE e monitor seriale setti a 115200 e fai il test


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Arduino che si brucia endstop?
January 29, 2015 05:46PM
fatto ecco cosa leggo:
Muovi manualmente gli assi X, Y e Z lontano dagli endstop
Vuoi controllare gli ENDSTOP?
Dai il comando Y o N per andare avanti
Inizio controllo ENDSTOP
 
***** ENDSTOP X *****
MIN ENDSTOP X: open
Premere e tenere premuto l'endstop X
Dai il comando Y per andare avanti
MIN ENDSTOP X: TRIGGERED
 
***** ENDSTOP Y *****
MIN ENDSTOP Y: open
Premere e tenere premuto l'endstop Y
Dai il comando Y per andare avanti
MIN ENDSTOP Y: TRIGGERED
 
***** ENDSTOP Z *****
MIN ENDSTOP Z: open
Premere e tenere premuto l'endstop Z
Dai il comando Y per andare avanti
MIN ENDSTOP Z: TRIGGERED
ENDSTOP OK
 
***** TEST MOTOR  *****
ATTENZIONE! Controlla che i tre assi siano a piu' di 5 mm dagli endstop!
Dai il comando Y per andare avanti
Inizio controllo MOTORI
 
***** MOTOR X *****
Il nozzle si e' spostato a destra?
Dai il comando Y o N per andare avanti
MOTOR X OK
 
***** MOTOR Y *****
Il nozzle si e' spostato in avanti
Dai il comando Y o N per andare avanti
MOTOR Y OK
 
***** MOTOR Z *****
Il nozzle si e' spostato in alto
Dai il comando Y o N per andare avanti
MOTOR Z OK
MOTOR OK
ma da qui non riesco a muovere i motori..
Re: Arduino che si brucia endstop?
January 29, 2015 05:53PM
OK ora disabilita il testmode, e torna alle funzioni normali.. Apri repetier e prova a vedere se va in home...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Arduino che si brucia endstop?
January 29, 2015 06:11PM
disabilitato il test mode.
In home l'asse Z ci va ma poi non riesco a cambiare direzione (posso solo andare verso il basso senza fermarmi all'end stop).
Re: Arduino che si brucia endstop?
January 29, 2015 06:16PM
Scusa, ma durante il test l'asse z è salito?
Su repetier hai messo chela home la fa sullo zero dei tre assi??? Nelle impostazioni stampanti puoi settare il punto di home per ogni asse. controlla che siano sullo zero..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Arduino che si brucia endstop?
January 29, 2015 06:27PM
durante il test fatto con il monitor seriale di arduino, non si muove nessun motore solo con repetier host riesco a far muovere i motori.
l'home è impostato su 0 per tutti gli assi (prima è di color rosso poi quando richiamo in home il colore cambia in nero).
L'asse Z va solo in basso ma non in alto
Re: Arduino che si brucia endstop?
January 30, 2015 02:57AM
Ma scusa ma se il test ti chiedeva se il motore si fosse spostato tu perché hai risposto si?

Abbassa il feedrate di Z...
La home x e y lo fanno??
Hai problemi solo su Z??


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Arduino che si brucia endstop?
January 30, 2015 05:33AM
se eseguo il test anche se rispondo no e inverto il valore di INVERT_X_DIR (e poi carico le modifiche) non riesco a muovere nulla.
X e Y e l'estrusore li muovo perfettamente con repetier host anche se non ho calibrato la stampante, ma l'asse Z va sempre in basso e mai in alto.
Re: Arduino che si brucia endstop?
January 30, 2015 06:12AM
Mi alleghi il file configuration.h con attach a file che provo a vedere come hai settato il tutto, ma per me devi abbassare il feedrate di Z...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Arduino che si brucia endstop?
January 30, 2015 06:39AM
ecco a te
Attachments:
open | download - Configuration.h (33.6 KB)
open | download - Configuration_Cartesian.h (11.4 KB)
Re: Arduino che si brucia endstop?
January 30, 2015 07:17AM
Ok allora metti le due // su #define FIRMWARE_TEST altrimenti ti parte sempre il test.....

Secondo a questo punto aumenta un po la vref dei driver, per il resto è tutto a posto...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Arduino che si brucia endstop?
January 30, 2015 08:10AM
purtroppo non ho il tester adatto (in DC posso misurare nell'ordine di 1000v e basta) e quindi ne devo prendere un'altro..
ma la vref non regola la potenza del motore? io ho un problema del verso del motore..
ho provato anche a cambiare driver ma il problema è sempre lo stesso

Edited 1 time(s). Last edit at 01/30/2015 08:12AM by mister.
Re: Arduino che si brucia endstop?
January 30, 2015 08:36AM
Si mister ma se non gira nell'altro senso vuol dire che non ce la fa a farlo girare nell'altro senso....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Arduino che si brucia endstop?
January 30, 2015 08:43AM
ma se inverto il connettore l'asse z sale e non ci dovrebbe riuscire giusto?
Re: Arduino che si brucia endstop?
January 30, 2015 08:50AM
Fammi capire una cosa se premi per salire scende e se premi per scendere scende sempre???


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Arduino che si brucia endstop?
January 30, 2015 08:53AM
si sempre la stessa direzione
Re: Arduino che si brucia endstop?
January 30, 2015 08:58AM
Allora fai una cosa....
Stammi bene a sentire... Vai su marlinkimbra.it e importa il tuo file configuration.h cosi si ricrea le stesse configurazioni di prima, ricordati di togliere il firmware test... Quando a vai sulla meccanica sullo stepper socket di Z invece di usare z motor usa E1, scarichi e riprovi montando i motori su E1
fammi sapere se fa lo stesso....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Arduino che si brucia endstop?
January 30, 2015 10:39AM
così come dici funziona tutto!
perchè se lascio l'asse Z nel suo posto ho questi problemi?
Re: Arduino che si brucia endstop?
January 30, 2015 11:14AM
Ok hai un problema sul pin dir, quindi ho c'è un problema sulla ramps o di arduino... Dovresti con il tester misurare sullo zoccolo dello stepper di Z se cambia stato in funzione della direzione...

Hai detto che il driver lo hai cambiato giusto? Quindi sicuro non è il driver....

Edited 1 time(s). Last edit at 01/30/2015 11:15AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Arduino che si brucia endstop?
January 30, 2015 12:19PM
come dovrei fare la misurazione? lo zoccolo dell'asse Z ha 4 pin...
Re: Arduino che si brucia endstop?
January 30, 2015 01:19PM
No intendo questo:


Questo è il driver vedi il pin DIR o provi con il driver inserito oppure, meglio, lo stacchi e controlli sul suo zoccolo se invertendo la direzione si inverte lo stato.. In una direzione deve essere a 5v nell'altra a 0...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login