Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

problemi calibrazione DRV8825

Posted by mdcompositi 
problemi calibrazione DRV8825
January 30, 2015 05:12AM
Salve,
ho appena acquistato dei drv8825 con relativa ramps 1.4 ed arduino che monterò su questa stampante [reprap.org]
ho installato i 5 drv8825 in questo modo [reprap.org]
Quindi ho collegato il motore X, l'endstop relativo(alla prima posizione) e il termistore
i drivers li ho regolati con la seguente tensione (che ho letto ovviamente tra potenziometro e gnd)
x 750mV, y 750mV, z750mV, e 1,1 mV (come suggeritomi dal costruttore della stampante di cui sopra)
come marlin per prova ho caricato quello della prusa hephestos(magari se il problema puo essere qui accetto suggerimenti o indicazioni su cosa caricare come test)
come mai il motore non si muove???????
uso repetier e si connette regolarmente tramite usb

Edited 4 time(s). Last edit at 01/30/2015 05:26AM by mdcompositi.
Re: problemi calibrazione DRV8825
January 30, 2015 05:35AM
Sicuro di averli messi nel verso giusto i drv8825?
Puoi scaricare il fw Marlinkimbra e provare la funzione firmware test e verificare che funzioni tutto....
Ricordo che va fatto tramite arduino ide Monitor seriale...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: problemi calibrazione DRV8825
January 30, 2015 05:45AM
si, sicuro che li ho messi bene!!
scarico il tuo marlin e lo carico però non so come si fa tramite ide monitor seriale!!!(scusa l'ignoranza!!)
lo carico senza modificare niente, vero?

p.s. ti ricordi il mio problema con l'lcd?? ho collegato l'lcd(g3d) e con il marlin hephestos adesso funziona!!! stranissimo
solo che a un certo punto poi emette un cicalio e va in ballo!! (ma per il momento bypassiamo sta cosa!!)

Edited 1 time(s). Last edit at 01/30/2015 05:46AM by mdcompositi.
Re: problemi calibrazione DRV8825
January 30, 2015 06:06AM
Bhe no devi configurarlo per la tua stampante... Devi attivare il firmware test e da arduino ide dal menu strumenti c'è il monitor seriale lo attivi e segui le istruzioni dopo aver scaricato il firmware....
Se non vuoi fare tutto ciò e vuoi rimanere con quello che hai, zippalo e allegalo al forum che ci do un occhiata, ma non ho capito cosa non ti va non si muove solo il motore X?


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: problemi calibrazione DRV8825
January 30, 2015 06:19AM
posso suggerirti una strada diversa?
mi invii tu una configurazione gia pronta che mi permetta di calibrare i singoli drivers!
in pratica li provo uno per volta, collego solo x, il suo endstop e il termistore
poi y e poi z
appunto collegando solo x, l'endstop e il termistore, da repetier non si muove
Re: problemi calibrazione DRV8825
January 30, 2015 07:03AM
io sto usando questo della prusa hephestos!
è quello con il quale mi funziona anche l'lcd g3d e poi emette il cicalio!!
Attachments:
open | download - Marlin.ino (1.8 KB)
Re: problemi calibrazione DRV8825
January 30, 2015 10:00AM
in ogni caso, volendo semplicemente ipotizzare l'utilizzo su prusa hephestos, e volendo far "girare solo l'elettronica" con i comandi manuali o anche con un gcode di test, e magari facendo la prova e calibrando i drivers di ogni asse singolarmente come mai non ne vengo a capo?
ripeto, i drivers sono orientati nel modo giusto(cioè con le viti dei potenziometri verso il lato alimentazione)ho connesso alimentatore, usb, motore x e suo endstop, termistore.
la tensione su x y e z è 750mV(misurata tra gnd e vite)
carico marlin hephestos gia col suo settaggio, apro repetier e connetto.
il motore x non da nessun segno

p.s.con la calibrazione dei motori, anche alla terza stampante in costruzione, sembra di essere sempre alle prime armi!!!!!!!!
Re: problemi calibrazione DRV8825
January 30, 2015 11:22AM
Non conosco il firmware di cui tu parli, non so magari bisogna per forza di cose avere le giuste temperature e fare prima la home per muovere gli assi...
E' molto strano che non accenna a nessun movimento... Neanche un rumore un sibilo???
Per questo, almeno io, non ho nessuna idea, prova un altro asse.... prova ad installare il firmware di test di una ramps...

[reprap.org]

Edited 1 time(s). Last edit at 01/30/2015 11:23AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: problemi calibrazione DRV8825
January 30, 2015 11:47AM
allora faccio così!
sto per costruire una corexy per cui questa configurazione mi torna utile
ho caricato il tuo marlin spuntando ovviamente define corexy
ho un jhead con 100K thermistor - ATC Semitec 104GT per cui ho messo 5
ho una atx e ho messo 1
ho due motori x e y e i due endstop
salvo e carico e aprendo repetier non mi da errori e mi dice debug dryrun enabled
la prima anomalia è nel fatto che non rileva la temperatura, mentre prima con l'altro firmware si e si accendeva anche il led quando davo heat on da repetier
i motori non si muovono!!
le tensioni sono sempre quelle!!
ma devo aumentarle?
cmq andando a girare in modo casuale le viti sui drivers i motori emettono vibrazioni e sibili ora......

Edited 2 time(s). Last edit at 01/30/2015 12:02PM by mdcompositi.
Re: problemi calibrazione DRV8825
January 30, 2015 01:14PM
Il mio firmware ha la compatibilità con il debug dryrun di repetier, praticamente serve per fregarsene delle temperature e fare debug, molto probabilmente ce l'hai attivato su repetier, ma con gli altri marlin non cambia nulla quindi non te ne sei mai accorto.
Disabilita il dryrun nella finestra di destra di repetier in basso dove ci sono i comandi..
Per le tensioni se senti un sibilo mentre tenti di muoverli, aumenta un pochino per volta fino a quando non li vedi muovere, andrebbe fatto con il tester.. Ricordati sempre di farlo con un cacciavite ceramico...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: problemi calibrazione DRV8825
January 30, 2015 01:19PM
Usando invece un'altra ramps con drivers g3d ho trovato subito il settaggio giusto e i motori girano bene
Anche in questo caso non va il termistore, però è la dimostrazione che il problema di cui sopra non è dovuto a questo!
In pratica il meccanismo che ho implementato è fatto con guide lineari e pulegge sovrapposte che evitano l'incrocio delle cinghie
Dovrebbe essere abbastanza preciso e scorrevole per ciò avevo valutato la possibilità dei drv8825 che a1/32 di step dovrebbero garantire una buona precisione
Solo che non so proprio dove andare a parare
Ho messo le tensioni come sopra indicato e non si muove niente
Poi se invece giro a casaccio la rotella del driver, sento dei sibili ma niente di piu
Re: problemi calibrazione DRV8825
January 30, 2015 01:21PM
Ma scaricati quel test che ti ho limkato, stacchi i motori dalle cinghie e provi fa muovere tutti e 5 i motori in un senso e nell'altro e ti dice le temperature che legge...
E' piccolino ed è semplice se va allora il problema è altro, se non va hai problemi con fili contatti e altre cose...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: problemi calibrazione DRV8825
January 30, 2015 01:51PM
Ok ma come si procede?
Come e dove lo carico? Scusa se te lo chiedo ma me ne indicheresti la procedura?
E poi approfitto, a cosa è dovuto il cicalio dell'lcd?
Inoltre il test che dici lo faccio con tutti i motori oppure posso farlo solo con x e y?

Edited 2 time(s). Last edit at 01/30/2015 01:53PM by mdcompositi.
Re: problemi calibrazione DRV8825
January 30, 2015 02:00PM
te l'ho allegato lo scarichi e lo compili.. é un semplice programmino che fa muovere i motori, puoi anche averne solo uno non fa nulla.... Li fa girare continuamente da una parte e dall'altra...
Non c'è nulla da settare lo scarichi e parte da solo, se puoi metti i motori su ogni driver cosi ti assicuri che tutto vada bene, poi passiamo oltre...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Attachments:
open | download - ramps_test.ino (2.7 KB)
Re: problemi calibrazione DRV8825
January 31, 2015 04:31AM
scaricato è compilato!!
su x e y non si muovono, invece è tutto ok su z, E0 ed E1!!
almeno qualcosa si comincia a vedere.....
ora cosa mi suggerisci?
pensavo di leggere la tensione su questi drivers ma quando i motori sono in movimento non da un valore fisso e leggibile!!

Edited 1 time(s). Last edit at 01/31/2015 04:47AM by mdcompositi.
Re: problemi calibrazione DRV8825
January 31, 2015 04:54AM
La tensione non la devi controllare mentre si muovono...
Il motore è sempre lo stesso che sposti oppure li hai messi tutti?
Se li hai messi tutti cambia il motore per verificare che non ci siano problemi di cavi e quant'altro...
Altrimenti alza un po la vref, ma è molto strano che non si muovano per niente... Controlla che hai messo bene i gli stepper negli zoccoli, inverti gli stepper. Insomma fai un po di prove per verificare che l'elettronica sia tutta ok


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: problemi calibrazione DRV8825
January 31, 2015 05:21AM
ho solo due motori che alterno tra gli assi
i motori funzionano alla perfezione per cui escludo problemi nel loro cablaggio
ho invertito i drivers (x e y con E0 ed E1) e fatto le prove, ed E0 ed E1 funzionano
quindi credo che questa sia la prova del 9 che tutti i drivers siano funzionanti!!
x e y non vanno, quindi è la ramps su x e y??
Re: problemi calibrazione DRV8825
January 31, 2015 05:39AM
Purtroppo si, controlla le saldature dei driver e dei connettori motori, verifica la continuita sui pin che vanno verso arduino... Non so come aiutarti....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: problemi calibrazione DRV8825
January 31, 2015 05:53AM
li ho messi su un'altra ramps ed effettivamente il test funziona anche su x e y, quindi il problema era nella ramps!nuova appena scartata!
ho caricato ora il tuo marlin con configurazione corexy e da repetier i motori x e y girano bene!
ora devo modificare gli step per unit raddoppiandoli per i drv8825?

Edited 1 time(s). Last edit at 01/31/2015 05:58AM by mdcompositi.
Re: problemi calibrazione DRV8825
January 31, 2015 06:01AM
Si li devi raddoppiare perché la ramps non prevede i jumper per 1/32...

Cmq quel test usatelo perché utile per verificare l'elettronica senza tanti fronzoli, se va allora si può procedere oltre altrimenti si cerca di capire dov'è il problema...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: problemi calibrazione DRV8825
January 31, 2015 06:09AM
infatti, è utilissimo, da oggi sarà un po piu facile calibrare l'elettronica per me!!
quindi per il momento ti ringrazio e sei stato come al solito gentilissimo ed estremamente tecnico!!
nel pomeriggio provo a montare anche l'lcd che come ti dicevo sembra che all'inizio parta ma poi emette un cicalio e si blocca(come firmware avevo utilizzato quello della prusa hephestos che ti avevo allegato)
Re: problemi calibrazione DRV8825
February 01, 2015 04:49PM
scusate ma guardando lo schema del driver DRV8825 e confrontandolo con il 4988 si nota subto che i collegamenti delle bobine dei motori sono diversi...come fate a usarli senza girare i fili del motore?
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login