Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

barre filettate m5 o m8?

Posted by giggi 
barre filettate m5 o m8?
March 13, 2015 06:08AM
ciao a tutti, come da titolo è più una curiosità che altro ... perchè in alcune stampanti si usano le barre m8 e in altre m5? che vantaggi o svantaggi ci sono tra le due tipologie?
grazie a tutti per le eventuali risposte.


[www.3deasy.it]
[www.facebook.com]
[www.instagram.com]

i2 hotend IeC 0.4mm - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - Megatronics v2 - A4988
3deasy.1 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
3deasy.2 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 1.75 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
Re: barre filettate m5 o m8?
March 14, 2015 12:51PM
m5 sono piu precise... meglio ancora se prese in ottone con dadi in ottone.. sono auto lubrificanti...
Re: barre filettate m5 o m8?
March 14, 2015 09:37PM
Ciao giggi,
(dico forse cose scontate ma magari possono aiutare a capire e capirci)
-M5 o M8 sta per il diametro della barra in mm.
-Generalmente nelle stampanti si usa M8 per la struttura portante e M5 collegate a dei motori per comandare il movimento di un asse.
-Attualmente per alcune versioni di prusa i3 si utilizza anche M10 per avere una maggiore solidità e minor flessione sotto carico
-Per quanto riguarda le barre filettate M5 (anche M6 vedi prusa R2 di NicolaP.) usate per muovere gli assi si può scegliere tra vari materiali come suggerito da lamerhouse, poiché con materiali diversi si ottengo attriti o impuntamenti minori tra barra e dado.

spero di averti aiutato
Correggetemi se ho detto castronerie
Re: barre filettate m5 o m8?
March 17, 2015 09:43AM
Ciao a tutti e grazie. Ho omesso io di specificare che parlavo di quelle per il movimento di Z nella i2 o i3 e derivate....in pratica se non ho capito male, a parità di giro le M5 fanno meno strada (in verticale) delle M8 e questo darebbe una maggior precisione, giusto? però questo non porta (esasperando un pò) ad un "superlavoro" dei motori di Z? altra cosa a favore delle M5 potrebbe essere un minor effetto wobble proprio perchè di diametro minore?
ne ho messe in fila abbastanza di castronerie?
spinning smiley sticking its tongue out


[www.3deasy.it]
[www.facebook.com]
[www.instagram.com]

i2 hotend IeC 0.4mm - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - Megatronics v2 - A4988
3deasy.1 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
3deasy.2 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 1.75 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
Re: barre filettate m5 o m8?
March 25, 2015 07:21PM
Ciao con M5 il wobble credo peggiori, sono piu' sottili e flettono di piu': è piu' difficile che mantengano una parvenza di "drittezza" (passami il termine..), caso mai ne avessero avuta una all'origine, cosa di per se rara smiling smiley

Con le M5 rispetto alle M6 hai piu' precisione in teoria, in quanto il passo è minore (0.8 invece di 1mm): [it.wikipedia.org]

Dico in teoria perchè all'atto pratico un motore fa solitamente (http://www.phidgets.com/documentation/Phidgets/3303_0_Datasheet.pdf) 200 step giro (1.8° step, 360°/1.8=200); nel caso delle M5 vuol dire che il tuo spostamento minimo è 0.8mm/200 = 0,004mm, mentre cone le M6 è 1/200=0,005mm ...entrambi ben al di sotto di quello che normalmente si utilizza.

Questi conti non sono solo utili per capire la teoria ma anche all'atto pratico: la tua stampante potrà muoversi su Z solo di un numero multiplo del minimo spostamento che puoi avere. Provare per credere (penultimo calcolatore, optimal layer height): [prusaprinters.org]

Spero di non aver aggiunto castronerie alle tue smiling smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 03/25/2015 07:22PM by pivan.


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: barre filettate m5 o m8?
March 26, 2015 04:35AM
Normalmente poi c'è la divisione degli stepper driver che possono portare anche a valori di 0,004/16 o /32...quindi il passo è ininfluente dal punto di vista della risoluzione. Un fattore che mi ha fatto propendere per le M6 nella R2 è stato l'arrotondamento nei calcoli che deve svolgere lo sliceing: con il passo 1 si azzerano, ma si sta sempre parlando di valori difficilmente riscontrabili sulla stampa, almeno se si fanno confronti solo su questo aspetto.

Edited 1 time(s). Last edit at 03/26/2015 04:35AM by Nicola P.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: barre filettate m5 o m8?
April 22, 2015 09:37PM
Salve mi intrometto in questa discussione, io ora sto usando nella mia prusa i3 le barre filettate da 5mm, leggendo qua e la ho visto che molte stampanti professionali usano questo tipo di barre che vi posto qui la foto e la descrizione che è la seguente: Vite senza fine di 30 centimetri di alta qualità completa di dado in ottone, passo da 2 mm, vite a 4 principi: di conseguenza per ogni rotazione avanza linearmente di 8 millimetri, volevo chiedere se io volessi montarle questa tipologia di barra filettata nell'asse Z ho dei benefici in quanto di qualità e precisione oppure no? se si il mio problema è come configurare gli step dei motori che ora sono 1.8° (200 per giro) Driver microstepping 1/16 polulu passo della vite (0.8mm) barra filettata M5-metrica (0.8mm per giro e il risultato mi da 4000, invece per queste se dovessero andare meglio delle M5 quale sarebbe la sua migliore configurazione perché nel calcolo prusa non mi sembra sia elencata. Grazie.
Attachments:
open | download - Lead-Screw 8mm.jpg (196.7 KB)
Re: barre filettate m5 o m8?
April 23, 2015 08:23PM
Ciao a tutti

@Max-29
Ho appena comprato, leggendo il tuo posto 2 Husillos 8mm www.3DEspana.com
che vorrei sostituire alle 2 M5 in acciao inox che ho cambiato al posto delle classiche nere...storte.. sperando di rimuovere il wobbling nei primi cm di stampa..
Ora con la mia prusa stampo bene anche a 50 micron e la replicator 2 per esempio a 50micron non stampa.
Potrebbe essere che i 50micron con un passo da 2mm me li scordo... ma alla fine, 0.1mm è giá un bel compromesso tra tempi e qualitá di stampa.
Re: barre filettate m5 o m8?
April 24, 2015 03:14AM
Salve Risc66 .....dunque vorresti dire che scambiando le due M5 con le Husillos M8 a avuto migliaramenti nella qualità di stampa? Ma con i passi dei motori hai trovato qualche difficoltà per configurarli visto che quelle barre filettate M8 ha un passo duverso rispetto le M5!
Re: barre filettate m5 o m8?
April 24, 2015 03:51AM
LE Husillos M8 devono ancora arrivare.. io ho giá testato le m6 in acciaio normale, basta cambiare i passi nel firmware, per quella che ho preso io, il valore sará da raddoppiare o dividere per due rispetto alle m5 con passo da 1.

Appena arrivano le monto e faccio sapere smiling smiley
Re: barre filettate m5 o m8?
April 24, 2015 03:57AM
Che abbiate le barre filettate di 5, 6, 8, 10 o 12, per la risoluzione verticale è "ininfluente".
Le barre filettate sono solo un rimedio "economico" all'uso di viti senza fine.
Ma con una meccanica ben strutturata e completa di sistemi anti wobble che usiate barre filettate o viti senza fine non vi cambierà proprio nulla in senso assoluto.

A parte un discorso di precisione e tolleranze, il vantaggio ottenibile è prevalentemente sulla velocità operativa durante gli z-hop, ma l'importanza di quella velocità è relativa.

Il tutto si riduce quindi alle sole tolleranze e giochi e, come dice Pivan o Nicola, sul discorso "frammentazione dei valori", che però anche questo lascia il tempo che trova e sostanzialmente si può usare praticamente qualsiasi misura senza che per questo venga "pregiudicata" la qualità e/o sostanzialmente la velocità operativa.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: barre filettate m5 o m8?
April 24, 2015 04:50AM
Ho capito...volevo mettere le viti senza fine appunto per ovviare una questione di wobble rispetto alle M5 che ho ora, e al posto delle barre lisce fare un sistema tipo delle barre lineari con cuscinetti a riciclo di sfere o un tipo come ce In OpenBuilds, ma mi sa che vista la cosa mi conviene lasciare la mia Prusa cosi com'è e eventualmente iniziare un altro nuovo progetto con un telaio fatto di profilati in alluminio per avere una struttura più rigida e con viti senza fine e Guide lineari ecc. Boh vedremo...più che altro se dovessi opziona re per una struttura così cambia tutto il movimento degli assi x-y-z che non vanno con il piatto come la Prusa ma hanno tipo di movimento come la Ultimaker o la Makerbot e dunque devo trovare anche una modifica per far andare bene l'installazione del flusso 4 vie.

Edited 2 time(s). Last edit at 04/24/2015 05:46AM by Max-29.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login