Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

LCD 12864 Full Graphic

Posted by Giuapau 
LCD 12864 Full Graphic
March 19, 2015 04:30PM
Salve ragazzi, mi è appena arrivato il display "Full Graphic Smart Controller", volevo sapere se c'è un modo per verificare se funziona?

L'ho collegato alla mia prusa con il firmware abilitato a questo display, ma si accende mostrando il display tutto blu e senza visualizzare i dati.

Ho anche una una scheda arduino per fare dei test.

In pratica c'è la possibilità di provarlo facendogli visualizzare delle info?

Grazie,
Re: LCD 12864 Full Graphic
March 22, 2015 06:28PM
Ti consiglio di aggioronare la versione del programma Arduino sul pc ver 1.6.0 ,
Prima di caricare il firmware Marlin , devi agguingere una libreria allo sketch, cerca un file che si chiama "U8glib" scarica il file.zip e poi vai su sketch ->importa libreria ->aggiungi libreria , a quel punto seleziona il file.zip e lui carica in modo automatico questa nuova libreria, lo vedrai che ci sarà in fondo la nuova voce di libreria " U8glib"
A questo punto scarica il pacchetto intero di marlin e apri il file marlin.pde con arduino , a questo punto devi inserire la libreria U8glib sul file marlin, vai in sketch > importa libreria>U8glib e alla 1° voce di troverai questa scritta " #include " inserita in cime ai comandi
Ora vai sulla voce configuration.h
qui a metà dei comandi troverai la sezione -------------LCD and SD support----------------------
qui devi abilitare 2 comandi il 1° comando // #define SDSUPPORT // Enable SD Card Support in Hardware Console, si abilita cancellando il doppio // te ne accorgi che la scrita cambia colore
proseguendo di 6 o 7 righe più sotto troverai un altro comando che è riferito al tipo di diplay grafico che è quello che hai tu , e lo devi abilitare come per il comando di prima , cancellare la doppia //
questa è la riga di comando // #define REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER
a questo punto una volta abilitate queste 2 righe devi salvarlo ( usa il nome marlin-prova1)
dopo di che devi caricarlo sulla scheda arduino, a quel punto collega LCD alla scheda RAMPS ( ovviamnete quest'ultima collegata su arduino) e basta dar alimentazione anche trmite la USB di arduino e il dispaly ti darà i vari menu.
ovviamnete questo è primo passo dei parametri da settare su Marlin , poi dovrai settare altri parametri in base alle tu eesigenze e a quello che userai , esempio fine corsa ecct.
Re: LCD 12864 Full Graphic
March 26, 2015 11:53AM
ho lo stesso problema anche io, ho caricat il firmware marlinkimbra
dopo aver scaricato la libreria indicata, provo ad aggiungerla ma sembra non lo faccia!
dove sbaglio?
Re: LCD 12864 Full Graphic
March 26, 2015 06:14PM
io ho aggiornato il software di arduino con la versione vecchia non mi compariva nulla sul display
Forse è il firmware marlinkimbra che è diverso dal marlin
prova a caricare il firmware Marlin con le istruzioni ti deve comparire il menu sul dispay
Re: LCD 12864 Full Graphic
March 27, 2015 02:12PM
mi accodo per non aprire un altro post... ho lo stesso display e sono riuscito a farlo funzionare, ma non mi funziona il tasto per entrare nel menù e nei sottomenù, così come il buzzer non emette suono se premo il pulsante, mentre il pulsante stop funziona, così come lo scroll del pulsante (infatti se lo ruoto mi varia il valore di Fr)... ho controllato con il tester se premendo il pulsante il circuito si chiude e il pulsante in sè funziona. non ho però l'accesso ai menù sul display... prima di smontare il display e controllare le saldature vorrei sapere se per caso qualche altra funzione deve essere attivata nel firmware.
nemmeno le funzioni dell'SD card sembrano funzionare con repetier... spero di essere stato chiaro
Grazie a chi mi darà una mano

Edited 3 time(s). Last edit at 03/27/2015 02:18PM by Turbo50.
Re: LCD 12864 Full Graphic
March 27, 2015 08:34PM
@Turbo: devi provare a rifare le saldature dell'interfaccia (flat-ramps)
@tutti gli altri: il display va cablato dritto

Se è cablato correttamente si accende e si può presentare con un contrasto troppo alto(bianco) o basso(nero) e riga centrale: se dopo il reset con il tasto laterale non si accende, non vede le librerie U8glib e quindi dovete inserirle; per inserirle basta scaricarle , decomprimerle e copiare la cartella U8glib nella directory c:/...Arduino/libraries quindi ricaricare il firmware.
Se non è cablato correttamente il display si accende lo stesso ma a contrasto basso e senza riga centrale.
Spesso i trimmer si incollano e è difficile trovare il contrasto corretto: pulite il trimmer con liquido disossidante (o alcool ma si ripresenterà il problema)


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: LCD 12864 Full Graphic
March 27, 2015 09:04PM
il cablaggio giusto è come quello in foto e confermo, infatti alle prime prove mi presentava la riga centrale se invertivo i cavi, una volta aggiornato la versione di arduino e inserito le librerie , il display mi presentava la schermata con i menù, unico neo il mio modello di display non ha il trimeri di contrasto, esiste una voce nel menu , ,ma cambiando i valori non vedo differenza sul contrasto, quindi lo tengo cosi com'è! forse è un pochino alto il contrasto ma va bene lo stesso :-)
Re: LCD 12864 Full Graphic
March 28, 2015 01:04PM
ho controllato e ho un problema sulla schedina smart adapter che si attacca sulla ramps... le saldature sui contatti sono ok, ma probabilmente la pista deve essersi interrotta. così ho fatto un ponte tra il pin1 dell'EXP1 e il pin9 dell'AUX-4 come si vede in foto e leggendo i pin nel link (se ho ben capito i nomi esatti dei pin)... adesso funziona tutto... però mi succede che dopo una trentina di secondi la luminosità dello schermo si abbassa così come il volume del buzzer quando premo il pulsante... però se attivo il bed la luminosità e il buzzer tornano alla normalità... ho provato solo alcuni minuti e non so se ci sono altri problemi o no... ma è una cosa normale???
[reprap.org]

Edited 2 time(s). Last edit at 03/28/2015 04:10PM by Turbo50.
Attachments:
open | download - DSC_02652.jpg (353.2 KB)
open | download - DSC_02662.jpg (346.1 KB)
Re: LCD 12864 Full Graphic
February 23, 2016 06:17AM
Il mio lcd funziona bene, riesco a scorrere nel menu, ma il buzzer non funziona.
In modo elementare l'ho testato con batteria da 9 volts ed emette un bel suono.
non so come fare. KELPPPPP


Prusa I3 R2
motori nema 811
driver a4988
hotend IeC 0.3 V2 filamento 1.75
arduino mega 2560 made in italy ramps 1.4 sainsmart
monitor lcd 12864 sainsmart
abl pibot
FW MK 4.1.2
Re: LCD 12864 Full Graphic
February 25, 2016 03:59PM
Salve a tutti, a me il display sembra funzionare correttamente, ma non riesco a trovare se si può invertire il senso dell'encoder. Se giro in senso orario il cursore sale, mentre in senso antiorario scende, io sono più propenso a scendere in senso orario e viceversa.
Grazie

Biagio
Re: LCD 12864 Full Graphic
February 25, 2016 04:46PM
Ti ho risposto in presentazione...
Attento è un errore comune.. Non è il cursore a salire o scendere bensi i menu... Il senso di rotazione è riferito alle righe di menu. Se inverti, poi quando hai valori da incrementare o decrementare ti troverai all'opposto....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: LCD 12864 Full Graphic
March 27, 2018 07:06AM
Salve il mio problema è il seguente nn visualizzo il comando home all axis
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login