Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Silent stepper TMC2100

Posted by pivan 
Silent stepper TMC2100
April 11, 2015 10:02AM
Se qualcuno fosse interessato

[hackaday.com]

Video comparativo con i 4988:
[www.youtube.com]

Prima di esultare (lo stealth mode va bene a bassa coppia e bassa velocità) ecco un video con tutti i dettagli su come eventualmente usarli:
[www.youtube.com]

Edited 1 time(s). Last edit at 04/11/2015 10:08AM by pivan.


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Silent stepper TMC2100
April 11, 2015 05:16PM
peccato che non funzionino su una stampante 3d

[www.youtube.com]


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Silent stepper TMC2100
April 13, 2015 05:14PM
E' il secondo video che ho linkato, è proprio il dubbio che ho/avevo. Io da quello che ho capito non si puo' contare sullo stealthmode super-silenzioso, che va bene solo a basse velocita' e bassa coppia, ma sull'interpolazione dei passi si... ho capito male?

Edit: nel frattempo ho trovato questi:

[www.youtube.com]

[www.youtube.com]

[www.youtube.com]

In alcuni commenti, chi lo usa cita problemi di coppia, ad esempio sconsigliano di usarlo sull'estrusore, ma usare sembra si possa usare...

Edited 3 time(s). Last edit at 04/13/2015 06:24PM by pivan.


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Silent stepper TMC2100
January 22, 2016 04:43AM
Finalmente sono riuscito a provarli.
Posso dire che il modo "stealthChop" e' imbarazzante per quanto e' fluido e silenzioso.
Sembra di aver messo sotto dei motori a spazzole.
La stampante sembra spenta anche durante la stampa e l'unico rumore sono le ventole.

Li ho montati su una RAMPS alimentata a 14.5V.
Ho messo la Vref a 1.2V che significa circa 0,85A rms, la coppia e' buona, con stampe a circa 40mm/s nessun problema, i motori rimangono intorno ai 36°.
Non sono riuscito ad usarlo sull'estrusore dove evidentemente l'accelerazione della ritrazione (settata a 3000) lo manda in stallo.

Ho provato a settare il modo "spreadCycle" mettendo il pin CFG1 a GND per vedere se risolvevo il problema sull'estrusore ma ho avuto
problemi di stallo anche con accelerazioni basse e non ne sono riuscito a venire a capo.
Se qualcuno a esperienza in merito mi puo' indirizzare ?

Li sto' tenendo montati sugli assi X e Y, continuero' a vedere come si comportano e vi aggiorno.
Re: Silent stepper TMC2100
January 22, 2016 07:29AM
Quei driver sono gli stessi che monta la zotrax M200..quindi si possono tranquillamente usare su una stampante 3D, forse non sono gestiti dalla Ramps..ma con una scheda un po' più performante non ci sono minimanete problemi winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Silent stepper TMC2100
January 22, 2016 08:33AM
Mmmm..... buono a sapersi.

Mha', in teoria il grosso del lavoro e' appunto demandato ai driver, quindi la scheda di controllo risulta addirittura sgravata dal lavoro.
Inoltre di base lavorano a 1/16, l'interpolazione a 256 e' appunt interna, quindi l'Arduino Mega e' sufficiente.

Mi sta venendo un dubbio sul collegamento del pin CFG1 invece.
Di solito, sulla RAMPS, quando i jumpers dei micropassi sono inseriti significa che il piedino e HIGH, giusto ? Quindi a VCC.
Perloemo questo mi e' sembrato di capire dagli schemi.
Quindi potrei aver sbagliato a dare per scontato che sulla mia RAMPS (che ha i problemi di ponticelli chiusi su circuito stampato)
inserendo il pin CFG1 andava a GND tramite la resistenza che ci sta su MS1, in realta' me lo metteva a VCC .
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login