Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

fori motore nema 17

Posted by DeAndreon 
fori motore nema 17
August 06, 2015 01:06AM
Ciao a tutti!

Ho dei rattm 17hs8401 e li sto fissando all'asse Z con le plastiche dedicate.

Purtroppo mentre avvitavo le viti M3 14mm mi sono dovuto fermare a metà altezza delle stesse perchè credo che abbiano toccato il fondo dei fori.

Infatti andando a vedere il datasheet del motore ho notato che questi fori sono profonodi 4,5mm e perciò le viti M3 arrivano quasi a metà della loro lunghezza.

Ho provato a cercare in giro sul forum e sul web ma non ho trovato suggerimenti in merito.

Come posso risolvere questo problema? Mi date un aiuto?

Per essere più chiaro mi faccio vedere una foto:

[i1123.photobucket.com]

quella è l'altezza a cui arrivo avvitando le viti...

Grazie in anticipo a tutti!
Re: fori motore nema 17
August 06, 2015 02:47AM
non puoi tagliare le viti o usarne di più corte?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: fori motore nema 17
August 06, 2015 04:12AM
Ciao!

Posso tagliarle tranquillamente? Non fa niente quindi che quindi che metto viti più piccole oppure taglio queste(cioè intendo sulla stabilità della struttura in generale?
Re: fori motore nema 17
August 06, 2015 04:52AM
Che stampante stai montando? dove hai letto che servono esattamente quelle viti?

non vedo altre soluzioni, a meno che tu non voglia metterci una ventina di rondelle.

Quella profondità delle viti credo siano standard per i nema 17, o almeno anche i wantai 609 e 811 hanno la stessa profondità.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: fori motore nema 17
August 06, 2015 05:32AM
Sto montando una Prusa i3 Rework.

[www.ebay.it]

Qui c'è il datasheet del motore. Credo che il foro sia 4,5 mm da quanto leggo. Correggimi se sbaglio.

Ho preso questi motori perchè lessi in giro che erano quelli consigliati insieme ai wantai.

Per le viti qui:

[reprap.org]

"Collocare il finecorsa Z assemblato alla parte inferiore sinistra dell'asse Z e fissarlo con il motore di sinistra con tre bulloni M3x14 mm e tre rondelle Ø3 mm.

Fissare il motore di destra con tre bulloni M3x14 mm e tre rondelle Ø3 mm. "

Invece delle rondelle procederei col taglio delle viti. L'unica cosa vorrei capire se questo può portare a perdita di stabilità o altro per la struttura...
Re: fori motore nema 17
August 06, 2015 05:39AM
io nella mia rework le ho tagliate e non ho problemi, poi vedi tu. Forse per scrivere la guida hanno usato dei motori con avvitature più profonde. In alcuni casi ho visto mettere del sughero o simile tra il motore e la plastica per attutire le vibrazioni, ma dovrai comunque tagliare le viti.

Edited 1 time(s). Last edit at 08/06/2015 05:40AM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: fori motore nema 17
August 06, 2015 10:06AM
Vado per il taglio delle viti smiling smiley Grazie mille!

Posso chiederti una cosa? Anche se andiamo un pò OT...

Il giunto d'accoppiamento a che distanza dal motore l'hai fissato? Quante viti senza testa hai usato?

Su questo punto la guida non è molto chiara...

Inoltre ho visto in un video tutorial che l'albero del motore e la barra filettata non devono toccarsi all'interno del giunto. E' giusto?

Puoi darmi qualche dritta su queste ultimi dubbi?

Grazie mille! smiling smiley
Re: fori motore nema 17
August 06, 2015 11:25AM
Immagino che tu intenda i giunti di accoppiamento tra gli assi dei motori di z e le barre filettate. I giunti che ho hanno 4 fori, due sopra e due sotto. Li ho comprati già fatti. Più che aumentare le viti ti consiglio di creare gli scassi negli assi dei motori e nelle barre filettate (basta limare un lato) in modo che almeno una vite blocchi bene il giunto.

Per quanto riguarda la storia secondo la quale l'albero e la barra non devono toccarsi l'ho letta anch'io, in teoria si fa per lo stesso motivo per cui si mette il sughero, e cioè per ridurre la trasmissione delle vibrazioni dei motori. Nel mio non si toccano, ma non so quanto cambi. Io li ho infilati dentro il più possibile, in maniera equivalente, senza lasciarli toccare.

La mia era una rework alla nascita, ma poi ho cambiato alcune cose, tra cui le plastiche di x con quelle dotate di antiwobble della r2 di Nicola e i giunti con un paio non flessibili.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: fori motore nema 17
August 06, 2015 06:10PM
bilanciamist ho risolto! Ho tagliato le viti in modo preciso e ora i due NEMA 17 sono fissati per bene alle plastiche! Poi ho seguito anche il consiglio relativo ai giunti, ho lasciato 1-2 mm tra l'albero del motore e la barra filettata.

Un'ultima cosa anche questa OT, abbi pazienza grinning smiley

In pratica, seguendo sempre la guida:

[reprap.org]


c'è questo passaggio:

"Avvitare un dado M5 a metà lunghezza delle barre filettate nell'ingranaggio di ritorno X e nel finecorsa motore."

Veramente, non riesco a capire cosa si deve fare. In pratica, all'ingranaggio di ritorno X e al finecorsa motore ho inserito nell'incavo apposito il dado M5 riscaldandolo e quindi così fissandolo per bene nell'incavo(come specificato qua [reprap.org]).

Ora non capisco se si devono aggiungere altri 2 dadi M5 oppure è un passaggio errato e ripetitivo della guida.

Ho provato a seguirla mettendo altri 2 dadi M5 ed ecco il risultato:

[i1123.photobucket.com]

Il dado M5 aggiuntivo va a toccare l'altro dado M5 incastrato per bene nella plastica(non si vede perchè è fissato nel suo incavo ed infatti si toccano).

Il risultato deve essere questo? Si devono aggiungere o no questi altri 2 dadi M5 alle barre filettate? Tu come hai fatto?

Grazie mille in anticipo! grinning smiley
Re: fori motore nema 17
August 07, 2015 03:11AM
di dado ce ne deve essere uno solo per barra, altrimenti non può funzionare, il secondo dado bloccherebbe il primo. Una volta che li hai messi ci infili le barre filettate con i giunti e le fissi ai motori di z.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: fori motore nema 17
August 07, 2015 03:30AM
Quote
bilanciamist
di dado ce ne deve essere uno solo per barra, altrimenti non può funzionare, il secondo dado bloccherebbe il primo. Una volta che li hai messi ci infili le barre filettate con i giunti e le fissi ai motori di z.

Quindi sostanzialmente bastano quelli che ho messo nell'incavo e che ho bloccato riscaldandoli col saldatore durante l'assemblaggio dell'asse X?

La guida quindi è errata in quel punto?
Re: fori motore nema 17
August 08, 2015 04:30AM
più che errata diciamo "ripetitiva". Si bastano quelli. se non sei convinto, puoi sempre rimetterli dopo da sotto togliendo il giunto.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: fori motore nema 17
August 08, 2015 08:14AM
Quote
bilanciamist
più che errata diciamo "ripetitiva". Si bastano quelli. se non sei convinto, puoi sempre rimetterli dopo da sotto togliendo il giunto.

Grazie per tutti i consigli! Ho assemblato l'asse Z con motori ed asse X e va veramente bene! smiling smiley
Re: fori motore nema 17
September 05, 2015 05:39PM
Anche io ho avuto lo stesso problema e ho tagliato le vitispinning smiley sticking its tongue out


Prusa i3 Rework - hotend IeC 0.4mm (bowden) - filamento 1.75mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login