Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Scelta motori

Posted by MrBoom 
Scelta motori
August 22, 2015 02:12PM
Ciao a tutti,
Volevo chiedere come influisse la scelta dei motori sulla velocità massima di stampa e sulla precisione.
Quanto è rilevante l'angolo di step, cioè la differenza tra 1.8° e 0.9° si nota o non influisce sulla stampa?
Fino a quanto è utile e consigliabile aumentare la coppia dei motori? (Sia per le movimentazioni che per estrusore bowen o sul carrello).


Grazie a tutti smiling smiley
Re: Scelta motori
August 30, 2015 08:34AM
Ciao raga, nessuno che riesca ad aiutarmi?
Mi hanno detto che i motori da 0.9° hanno una coppia più bassa...avete delle esperienze in materia?
Stiamo progettando una stampante con dimensioni notevoli (area di stampa 60*60*40) con movimentazione tipo quella dell'Ultimaker, ma abbiamo bisogno di qualche consiglio... grazie a chi ci risponderà smiling smiley
Re: Scelta motori
August 30, 2015 06:26PM
eeee. hai fatto delle belle domande...... ad esempio non ho esperienza di motori a 0.9° ma mi risulta che, se assecondati da una meccanica "proporzionale" in precisione, i benefici si dovrebbero vedere.

Per quanto riguarda la potenza dei motori le filosofie sono le più disparate.... c'è chi preferisce motori maggiormente potenti chi meno, chi ne mette 2 per asse chi uno solo.....
Poi dipende anche dal tipo di meccanica che utilizzerete... il bowden "alleggerisce" il carro e richiede meno potenza.... l'estrusore in testa ha altri vantaggi ma creando "inerzie di un certo tipo richiede anche potenze maggiori.

Insomma... avete fatto una domanda che, così a se stante, è da un milione di dollari...... grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 08/30/2015 06:30PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Scelta motori
August 31, 2015 12:18PM
Intanto grazie per la risposta,
Come detto la stampante è del tipo Ultimaker2, le cui movimentazioni sono del tipo in allegato,
Abbiamo scelto una meccanica di questo tipo per cercare di minimizzare il peso del carrello, vista già considerevole massa delle barre di scorrimento (diametro minimo 12mm)
L'obbiettivo è una stampante di livello medio-alto e per questo vorremmo utilizzare motori che ne permettano una rapida e precisa movimentazione.

A proposito conosci valori indicativi delle accelerazioni che subisce il carrello , cosi da poter dimensionare adeguatamente le barre ed individuare la coppia necessaria del motore,
ho visto da alcuni firmware il valore di 3000mm/s^2 ma non ho alcuna sensibilità riguardo tale valore.
Normalmente un carrello quanto pesa?

Edited 1 time(s). Last edit at 08/31/2015 12:19PM by MrBoom.
Attachments:
open | download - 2axis-view.jpg (106.2 KB)
Re: Scelta motori
August 31, 2015 01:51PM
ragazzi che dire..... eheheh.... sto facendo qualcosa di simile.... non per la vendita ma solo ed esclusivamente come ennesimo laboratorio....
Non sono in grado di darvi i valori di accelerazione perchè , da vecchio artigiano, tendo a "sovradimensionare" il tutto... infatti la sto facendo con 2 motori per asse senza rinvio e con la doppia barra parallela per asse, una coppia verticale e una orizzontale, in modo che la coppia orizzontale scorra all'interno della coppia verticale....
Se usate un singolo motore che dire... più potente è meglio è, dipende da ingombri peso totale, componenti di scorrimento, ecc . ecc. con 2 per asse uso comunque dei 4.8 Kg/Cm di coppia (Wantai)

Il carro che sto costruendo credo non supererà i 3/4 etti con le boccole montate ma è difficile ipotizzare per "terzi" non ho la minima idea ne di che materiali utilizzerete ne come è fatto poi "realmente"......

Ovviamente sto facendo una struttura da "carro armato" proprio perchè voglio sperimentare velocità ed accellerazioni "oltre" i livelli medi ragggiungibili quindi anche in quel caso non so al momento risponderti.... ma conto di essere in grado tra non molto... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Scelta motori
September 04, 2015 09:42AM
La struttura sarà bella robusta, materiale principalmente alluminio, scorrimenti su boccole (secondo attuale progetto) e aste rettificate.
Il carrello già disegnato si aggira sui 450g, il problema maggiore è però il peso delle aste (0.9 Kg l'una).

Secondo te per movimentare 1.4 kg di roba, tra carrello e asta, motori di questo tipo possono andare: [www.ebay.it]
Pilotati a 12 o 24V risultano abbastanza reattivi ?
Sarebbe opportuno sovradimensionarlo maggiormente?

Posso chiederti come mai hai optato per la configurazione a due motori per asse piuttosto che uno solo di coppia equivalente ?
Se ho capito bene, tu colleghi un motore ad ogni albero rotante, non temi che a causa della perdita di passi di uno di questi motori il carrello possa storcersi rovinando scorrimenti e quant'altro.

Ringraziando per i chiarimenti e la pazienza dimostrata, buona giornata. smiling smiley
Re: Scelta motori
September 04, 2015 10:55AM
allora.... il nema 23 che hai linkato è una "brutalità" come potenza..... secondo me assolutamente esagerata.... rimarrei sul nema 21 con già la certezza che "qualche" kg in testa lo muovo con disinvoltura.

Ti faccio l'esempio della BFB... perchè è un classico ed è stata una bellissima "palestra" per capire molte cose... il carro in origine era dotato "fino" a 3 estrusori in testa per un peso complessivo di oltre 2.4Kg, e sto parlando del solo materiale montato "in testa" non ho mai pesato, perchè non li ho mai smontati, quelle "bestialità" di supporti in alluminio che portano dei cuscinetti di 12 e relative barre d'acciaio...

Il peso complessivo quindi "supera" qualsiasi previsione...... direi che, tra barre, carro in acciaio, supporti, cuscinetti, oltre gli estrusori, 3 motori, ecc. ecc. si "arrivaVA" (al passato perchè adesso non c'è più alcun peso sul carro) sicuramente "oltre" i 4 Kg...
Il tutto mosso da un solo motore nema 17 da 4.8Kg/Cm sull'asse X e 2 uguali sempre da 4.8 Kg/Cm per l'asse Y...

Tieni presente che tra i tanti difetti che aveva non ha però "mai" e dico davvero mai, perso un solo passo.... e quando andava a fare i riempimenti in velocità sembrava una lavatrice "in centrifuga"... ma più arrabbiata.......
Ti conviene quindi rivedere il tutto con potenze decisamente inferiori.... con quella potenza, lasciarci una mano o piegare a mezzo la struttura per un blocco..... è un attimo....

Non voglio fare accoppiamenti perchè se ho delle "tratte" molto lunghe tra il motore e puleggia dal lato opposto, anche usando acciaio "potrei" avere delle "torsioni", determinate dallo sforzo del motore applicato alla resistenza e l'inerzia causate da peso e attriti e dalle "forti accellerazioni che voglio imprimergli", torsioni anche infinitesimali che potrebbero però "riverberare" sulla stampa con difetti poi di difficile rimozione...

Per questo ho schematizzato 2 motori per asse (XY)...... ma da 4.8 Kg. non da montare su una Dallara e farci una gara di GP2

Edited 4 time(s). Last edit at 09/04/2015 11:14AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login