Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Alimentatore e Cavetteria varia...

Posted by ArpaNet 
Alimentatore e Cavetteria varia...
August 31, 2015 05:52AM
Buongiorno,
Nel caso in cui su una Alligator si usasse una configurazione di questo tipo:
3Motori + 2Estrusori [da 2,5A per fase caduno] + 2 Ventole + 3EndStop + Sensore di livellamento + Display Nextion 4,3" [410mA]
quale e quanti alimentatori mi consigliate di usare?

Sapete anche dove potrei trovare dei cavi per endstop meccanici da 2metri?
E un Cartridge gia predisposto per cavo da 2metri? (o eventualmente no, quale filo mi consigliate per fare la prolunga?)

Edited 2 time(s). Last edit at 08/31/2015 06:13AM by ArpaNet.
Re: Alimentatore e Cavetteria varia...
August 31, 2015 06:18AM
Quote
ArpaNet
Buongiorno,
Nel caso in cui su una Alligator si usasse una configurazione di questo tipo:
3Motori + 2Estrusori [da 2,5A per fase caduno] + 2 Ventole + 3EndStop + Sensore di livellamento + Display Nextion 4,3" [410mA]
quale e quanti alimentatori mi consigliate di usare?

Sapete anche dove potrei trovare dei cavi per endstop meccanici da 2metri?
E un Cartridge gia predisposto per cavo da 2metri? (o eventualmente no, quale filo mi consigliate per fare la prolunga?)

Io sull'alligator utilizzo un normale alimetatore di una Ps3 Fat da 28Ampere se non ricordo male. ma anche un normale Atx(opportunamente modificato) come consigliatomi da MagoKimbra.

Per quanto riguarda gli endstop io ho utilizzato bobine di filo elettrico (per circuiti non quello da prolunghe) ...


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Alimentatore e Cavetteria varia...
August 31, 2015 08:29AM
Per quanto riguarda l'alimentatore preferirei uno tradizionale, pensavo di acquistarlo su ebay.
Però non so che Amperaggio e che Potenza acquistare per stare tranquillo. 15- 20A (??) 250W (??) 12 o 24V (??) che differenza c'è in somma?
Re: Alimentatore e Cavetteria varia...
August 31, 2015 08:36AM
Quote
ArpaNet
Per quanto riguarda l'alimentatore preferirei uno tradizionale, pensavo di acquistarlo su ebay.
Però non so che Amperaggio e che Potenza acquistare per stare tranquillo. 15- 20A (??) 250W (??) 12 o 24V (??) che differenza c'è in somma?

Per "stare dalla parte del frumento" (come dicono dalle mie parti) acquista minimo un alimentatore che eroghi 25A e con un wattaggio non basso;

Per far un esempio pratico ho modificato e provato un alimentatore da Xbox Falcon con 275watt 20A e non stava dietro ad estrusore e piano riscaldato(isolato adeguatamente) quindi...

Il semplice ATX ti permette di avere raffreddamento dello stesso +400watt(o più) e un buon amperaggio a discapito dell'estetica ovviamente

Un punto a favore dell'ATX a mio parere è l'interruttore sull'alta tensione invece che sulla bassa..


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Alimentatore e Cavetteria varia...
August 31, 2015 08:42AM
Per quanto riguarda il tuo problema della resistenza/cartuccia riscaldante basta che ne acquisti o tieni quella compresa con l'estrusore e i collegamenti (2 metri come dici) li fai utilizzando della piattina non troppo sottile.

Per piattina intento il classico filo "grosso" rosso e nero che utilizzano anche per le casse audio; Una piattina da 5mm se non ricordo male ti permette di convogliare comodamente anche 25A senza tanti problemi.

Edited 1 time(s). Last edit at 08/31/2015 08:43AM by ManuHC.


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Alimentatore e Cavetteria varia...
August 31, 2015 08:56AM
Ok credo dia vere qualcosa, anche se non i classici rosso e nero... grazie Manuel
Per l'Atx devo dire che ne ho preso uno 550W per il pc poco tempo fa, (sottomarca ovviamente e pagato 25€, quindi converrebbe anche... dovrei prendere la massa + i 12V giusto?)

Ma conviene usare un solo alimentatore per motori/estrusori e piano riscaldato hotend ?
sulla Ally ci sono 2 ingressi a 12/24V non conviene dividere usandone 2 di alimentatori?
Re: Alimentatore e Cavetteria varia...
September 01, 2015 06:48AM
Quote
ArpaNet
Ma conviene usare un solo alimentatore per motori/estrusori e piano riscaldato hotend ?
sulla Ally ci sono 2 ingressi a 12/24V non conviene dividere usandone 2 di alimentatori?

@ManuHC

Manuel stavo pensando, se uso un ATX da 400W avrò 25A soltanto sui cavetti a +5V
questo non è compatibile con la Alligator che ha ingressi a 12/24V oppure sbaglio?

sulla 12V ci sono solo 16A forse per questo nessuno usa un ATX per alimentare le stampanti??
Re: Alimentatore e Cavetteria varia...
September 01, 2015 06:52AM
Quote
ArpaNet
Quote
ArpaNet
Ma conviene usare un solo alimentatore per motori/estrusori e piano riscaldato hotend ?
sulla Ally ci sono 2 ingressi a 12/24V non conviene dividere usandone 2 di alimentatori?

@ManuHC

Manuel stavo pensando, se uso un ATX da 400W avrò 25A soltanto sui cavetti a +5V
questo non è compatibile con la Alligator che ha ingressi a 12/24V oppure sbaglio?

sulla 12V ci sono solo 16A forse per questo nessuno usa un ATX per alimentare le stampanti??

Devo contraddirti, non è vero che nessuno usa gli Atx anzi…(io sono uno tra quelli) .
I cavi che portano i 5v dimenticateli. Tu la alimenti con un +12 e GND come sarà descritto nei tanti schemi presenti "in linea"…

Come ti ho detto in PM io l'Alligator l'ho alimentato con un alimentatore della PS3 FAT ma su Arduino e Ramps funziona uguale l'ATX e anche bene oserei dire.


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Alimentatore e Cavetteria varia...
September 01, 2015 07:02AM
eh manuel ho capiito, c'è un però... sulla 12V ci sono solo 16A... come arrivo ai 25A che mi avevi consigliato?

magari con un 550W potrei arrivarci, l'idea di interrompere sulla 230V mi piace in termini di sicurezza.
la alligator supporta in ingresso 25A ? ma soprattutto se acquisto un ATX da 30A su +12V fa lo stesso oppure deve essere regolata a max 25A ?
mmmh se hai altre info da dare apprezzerei molto smiling smiley
Re: Alimentatore e Cavetteria varia...
September 01, 2015 07:26AM
Quote
ArpaNet
eh manuel ho capiito, c'è un però... sulla 12V ci sono solo 16A... come arrivo ai 25A che mi avevi consigliato?

magari con un 550W potrei arrivarci, l'idea di interrompere sulla 230V mi piace in termini di sicurezza.
la alligator supporta in ingresso 25A ? ma soprattutto se acquisto un ATX da 30A su +12V fa lo stesso oppure deve essere regolata a max 25A ?
mmmh se hai altre info da dare apprezzerei molto smiling smiley

Innanzi tutto non è obbligatorio 25A …puoi prendere anche un 30 non hai vincoli su quel punto.
Se il voltaggio quanto richiesto ed il wattaggio molto alto l'alimentatore erogherà quanto richiesto dagli utensili collegati senza problemi di spunto o con il rischio che si "sieda" come dicono alcuni …ossia che non riesce a scaldare tutto assieme (come nel caso dell'alimentatore della Xbox)

Non credo che la board alligator abbia vincoli Amperaggio in entrata in quanto, se non vado errato, tu non dai 5000v ma sempre 12 ma con un carico maggiore…starà poi alla scheda lo smistamento a quanto cè collegato.


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Alimentatore e Cavetteria varia...
September 02, 2015 09:39AM
Manuel se uso un motore da 2,5A e uso un alimentatore da 24V alla fine al motore sempre 2,5A dovrò mandare.. quindi i driver integrati si surriscaldano comunque.. o sbaglio?
Re: Alimentatore e Cavetteria varia...
September 02, 2015 09:55AM
Quote
ArpaNet
Manuel se uso un motore da 2,5A e uso un alimentatore da 24V alla fine al motore sempre 2,5A dovrò mandare.. quindi i driver integrati si surriscaldano comunque.. o sbaglio?

Se i motori si surriscaldano non è certo colpa dell'alimentatore.
Le board odierne "accettano" una gamma di alimentazioni...una volta un dispositivo a 12 v non accettava 20...oggi invece in molti casi si.

Detto questo, l'Alligator è concepita per funzionare con 12v o 24v e questo è un punto. Sarà poi la scheda da te configurata a decidere quanta tensione erogare ai motori collegati oppure no; ovviamente il tutto entro i 255 che sta come valore massimo rappresentante i 2.5A -> CURRENT_MOTOR sarà la stringa di codice da eventualmente variare. (valore da determinare tramite una proporzione come insegnatomi da Marco Antonini del team 3DArtists)


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Alimentatore e Cavetteria varia...
September 03, 2015 02:40AM
Ragazzi però fate attenzione a quello che consigliate; un alimentatore ATX da 400w non riuscirà mai a lavorare egregiamente con piatto acceso, anche con 550w si fatica ad arrivare a 100gradi, perchè sono stabilizzati a 5v e senza carico su questa linea i 12v calano immediatamente e arrivare a temperatura, ammesso che si arrivi, ci vogliono tempi bibblici. Un alimentatore switching da 30A lavora decentemente, ma anche questo non è molto lontano da suo limite; inoltre è preferibile salire di voltaggio e far lavorare l'elettronica anche molto al di spra dei 12v (io li uso a14,5-15v) per accelerare il riscaldamento delle resistenze, quindi più A ci sono meglio è! Ovviamente poi intervengono i costi, quindi dovete trovare un compromesso con le vostre tasche.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Alimentatore e Cavetteria varia...
September 03, 2015 07:01AM
Quote
Nicola P
Ragazzi però fate attenzione a quello che consigliate; un alimentatore ATX da 400w non riuscirà mai a lavorare egregiamente con piatto acceso, anche con 550w si fatica ad arrivare a 100gradi, perchè sono stabilizzati a 5v e senza carico su questa linea i 12v calano immediatamente e arrivare a temperatura, ammesso che si arrivi, ci vogliono tempi bibblici. Un alimentatore switching da 30A lavora decentemente, ma anche questo non è molto lontano da suo limite; inoltre è preferibile salire di voltaggio e far lavorare l'elettronica anche molto al di spra dei 12v (io li uso a14,5-15v) per accelerare il riscaldamento delle resistenze, quindi più A ci sono meglio è! Ovviamente poi intervengono i costi, quindi dovete trovare un compromesso con le vostre tasche.

Ciao Nicola P, sicuramente non è al pari di un alimentatore come hai detto tu "degno di questo nome" , ma nella mia piccola esperienza in cui non ho mai aumentato il piano più di 70 fino ad ora non ha funzionato malaccio..
E' ovvio che per andare in temperatura tutti e due serve 12-15 minuti però ci arriva.

Quale è l'alimentatore che utilizzi a 15v? Cè l'hai sul sito ?


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Alimentatore e Cavetteria varia...
September 03, 2015 03:26PM
Capisci che un quarto d'ora per far partire una stampa con piano a 70 non può essere accettabile, a mio avviso nemmeno per chi la usa saltuariamente; a 110 poi tranquillo che non ci arriva. Alla fine cosa risparmi? Con un alimentatore d 30A di buona fattura ci arrivi in 2 minuti (a110) e hai speso 22€...non vale la pena cercare altro.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Alimentatore e Cavetteria varia...
September 04, 2015 02:55PM
Quote
Nicola P
Capisci che un quarto d'ora per far partire una stampa con piano a 70 non può essere accettabile, a mio avviso nemmeno per chi la usa saltuariamente; a 110 poi tranquillo che non ci arriva. Alla fine cosa risparmi? Con un alimentatore d 30A di buona fattura ci arrivi in 2 minuti (a110) e hai speso 22€...non vale la pena cercare altro.

Ti do ragione su tutta li linea Nicola, ci mancherebbe.
E proprio per questo stasera senza perder tempo ho voluto fare il test (anche perché con il filamento che ho preso mi tocca)
Temperatura estrusore 280 e piatto 80 ......[esito fallimentare]

Si ferma sui 271 e il piano non muove i 75,,,,il tutto in 12 minuti e mezzo .....e la stampa parte comunque grinning smiley

Nel weekend riceverai un mio ordine lol


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login