Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Hardware x Auto bed level

Posted by Frankq 
Hardware x Auto bed level
January 09, 2016 01:36AM
ciao a tutti,
sto terminando la costruzione di una delta e volevo capire come settarla; ho cercato info sul Auto bed level, ma mentre trovo discussioni su come utilizzarlo non trovo post su come è fatto fisicamente. Ho capito che c'è un servo oppure un probe ma mi sono fermato lì.
Potete darmi qualche link per documentarmi?
Franco


CoreXY HyperCube , MKDuo, HotEnd 0,4 Repetier Host Cura engine
Mostly CNC con MKDuo
Re: Hardware x Auto bed level
January 09, 2016 04:51AM
Ciao Frank,
per l'ABL c'è sempre la probe, che è il nome generico che si da al sensore utilizzato. Ne esistono diversi, nessuno perfetto:
- sensore induttivo;
- sensore capacitivo;
- PiBot
- endstop meccanico, questo necessita di un servo per abbassarlo oltre alla punta del nozzle;
- endstop ad effetto Hall, un po' complesso da spiegare ma in pratica fa avvicinare un magnete al sensore spinto da un'asticella abbassata da un servo;
- sensori di pressione, forse i più precisi, costosi e delicati e li puoi mettere sotto al piatto al posto del carrello;
- endstop meccanico, questa volta messi sotto il piatto per evitare il servo;
Alla fine funzionano come dei comuni enstop minimi, di soluzioni ce n'è molte in base alle esigenze.
In una delta io ti consiglio il PiBot se hai un piatto con una superficie sempre omogenea (ved. il link) perchè ha il miglior rapporto semplicità/efficacia. Se hai il piatto in mettallo anche quello induttivo o capacitivo non sono male ma è più grosso e pesante e funzionano a 12v. Se invece vuoi darci dentro con l'elettronica puoi provare quelli a pressione ma sul forum non sono molto usati. Molti usano qua usano l'accoppiata servo+endstop meccanico ma personalmente non piace per la poca precisione e l'ingombro.


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: Hardware x Auto bed level
January 09, 2016 09:25AM
Ciao,
ho un piatto in alluminio abbastanza lucido, va bene per il PiBot?
Dove posso vedere un esempio di montaggio sull'extruder?
Franco


CoreXY HyperCube , MKDuo, HotEnd 0,4 Repetier Host Cura engine
Mostly CNC con MKDuo
Re: Hardware x Auto bed level
January 10, 2016 05:58AM
Piatto in alluminio lucido non so per certo ma penso di si dato che lo usano sul vetro, l'importante che sia omogenea la superfice, ad esempio la lacca può creare "disturbi". Io l'ho provato su quello opaco e funziona bene.
Se vuoi oggi faccio una foto di come l'ho montato io.


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: Hardware x Auto bed level
January 10, 2016 07:24AM
grazie qualunque suggerimento è il benvenuto
Franco
Re: Hardware x Auto bed level
January 15, 2016 03:37PM
Scusa ma mi ero dimenticato di fare la foto e poi non ho più potuto farla fino ad oggi. L'ho allegata...
L'effector è pensato per supportare diverse aggiunte, il supporto nero è per un PiBot non originale, ho scollegato i cavi perchè non lo uso.


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Attachments:
open | download - IMG_20160115_150723.jpg (502.6 KB)
Re: Hardware x Auto bed level
January 18, 2016 02:31AM
grazie


CoreXY HyperCube , MKDuo, HotEnd 0,4 Repetier Host Cura engine
Mostly CNC con MKDuo
Re: Hardware x Auto bed level
April 03, 2016 03:42PM
Ragazzi, voglio mettere l'ABL sulla mia Prusa i3, quale sensore mi conviene comprare? induttivo o PiBot?
per quello induttivo so che devo cambiare il mio piano MK2a con quello in alluminio MK3, mentre il PiBot funziona sul vetro? e qual è la differenza di precisione tra i 2?
Grazie


Prusa i3 Rework - hotend IeC 0.4mm (bowden) - filamento 1.75mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4
Re: Hardware x Auto bed level
April 04, 2016 01:45AM
I ti consiglio un proximity che legga l'alluminio, ti togli da una marea di problemi, il Pibot su usi la lacca legge in modo diverso a seconda che ci sia o no la lacca inoltre risente delle variazioni dell'intensità luminosa.
Sconsigliato
Re: Hardware x Auto bed level
April 04, 2016 03:52AM
Quote
monte.m79
I ti consiglio un proximity che legga l'alluminio, ti togli da una marea di problemi, il Pibot su usi la lacca legge in modo diverso a seconda che ci sia o no la lacca inoltre risente delle variazioni dell'intensità luminosa.
Sconsigliato
Ok, quindi un sensore induttivo.
Ma sono più o meno tutti uguali come precisione o ci sono modelli più precisi di altri?
Me ne potresti consigliare uno?
Grazie


Prusa i3 Rework - hotend IeC 0.4mm (bowden) - filamento 1.75mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4
Re: Hardware x Auto bed level
April 04, 2016 07:11AM
dalla mia esperienza ne serve uno che legga almeno 8mm, e lo trovi sul sito reprapworld, altrimenti lo puoi cercare su internet e ti consiglio 15mm, perchè usando il vetro si riduce la distanza di lettura
Re: Hardware x Auto bed level
April 04, 2016 12:16PM
Ok grazie, inoltre ho letto che la tensione di alimentazione influisce sulla distanza di rilevamento. E inoltre che tipo di sensore devo comprare? PNP o NPN?
è indifferente ed è solo una questione di settaggi?
Ciao


Prusa i3 Rework - hotend IeC 0.4mm (bowden) - filamento 1.75mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4
Re: Hardware x Auto bed level
April 05, 2016 01:12AM
Normalmente questi sensori hanno una tensione di alimentazione che varia dai 12 ai 30V, e una lettura fissa, quindi indipendente dalla tensione in ingresso, meglio pnp
Ti servirà poi portare la tensione di uscita da 12V a 5V o tramite resistenze o tramite L7805(consigliato)


Demiurgo meccanica Ultimaker - Ramps 1.4 - Hotend E3D V6 0,4mm - Firrmware MarlinKimbra - auto bed level con proximity - Simplify3D, Cura
Demiurgo_W corexy - Ramps 1.4 - Hotend E3D V6 0,4mm - Firrmware MK 4.2.6.dev - auto bed level con proximity - Simplify3D, Cura
Delta - Ramps 1.4 -Hotend E3d V6 0,4mm - Firmware MK 4.2.85
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login