Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Scheda GT2560 e alimentazione

Posted by Pietrogramma 
Scheda GT2560 e alimentazione
January 17, 2016 02:52PM
Ciao a tutti, da circa un mese sono un felice possessore di una Iprusa (geeetech acrylic) che, come elettronica, monta una GT2560 che, almeno sino ad adesso, non mi ha dato alcun problema.
Da qualche giorno ho deciso di collegare la stampante alla mia rapsberry PI per controllarla tramite Octoprint.
Seguendo un tutorial ho anche collegato un relè a due vie con i controlli PIO della Rapberry e così via web riesco ad accendere e spegnere sia la stampante che i led che ho applicato attorno all'estrusore.
Pre cercare di eliminare anche il massimo dei cavi ho smontato un caricabatteria USB dalla carcassa di plastica ed h inserito la scheda elettrica dell'alimentatore ed il relè all'intero di una scatola che mi sono stampato.
Ora, quindi, la mia stampante ha una scatola di plastica nera che ho posto sopra l'alimentatore della stampante, con all'interno un relè per accendere spegnere stampante e led ed il cuore di un caricabatterie USB che alimenta la raspberry.
Unico neo di tutto ciò è che la Raspberry, anche quando la stampante è spenta, continua ad alimentare la scheda GT2560 (il display della stampante infatti continua ad essere acceso) e la webcam con la conseguenza che il caricabatterie non ce la fa.
La domanda a questo punto è: esiste la possibilità per evitare che la scheda di controllo della stampante continui ad essere alimentata anche quando la stampante è spenta?
Spero di essermi spiegato bene, ciao a tutti e grazie

Edited 1 time(s). Last edit at 01/17/2016 02:54PM by Pietrogramma.
Re: Scheda GT2560 e alimentazione
January 17, 2016 02:57PM
L'alimentazione della scheda di controllo arriva anche tramite la usb proveniente dalla raspberry... Dovresti farti un cavo USB tagliando il cavetto che porta il positivo...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Scheda GT2560 e alimentazione
January 17, 2016 04:07PM
Quote
MagoKimbra
L'alimentazione della scheda di controllo arriva anche tramite la usb proveniente dalla raspberry... Dovresti farti un cavo USB tagliando il cavetto che porta il positivo...

Grazie mille MagoKimbra, speravo esistesse qualhe comando firmware da settare per evitare l'alimentazione ma se proprio tu (mago del firmware) mi dici che l'unico rimedio è tagliare il rosso del cavo USB che dalla Raspberry va alla GT2560 mi sa che, ahimè, non ho alternative sad smiley smiling smiley .
Ciao e grazie mille
Re: Scheda GT2560 e alimentazione
January 17, 2016 04:14PM
E' elettronica la cosa non è fw, appena attacchi la usb si alimenta la cpu con i 5v della usb stessa... Quindi se non vuoi devi per forza fare in quel modo... Mi raccomando solo i 5v, non la GND perché altrimenti senza massa in comune non va nemmeno la comunicazione..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Scheda GT2560 e alimentazione
January 17, 2016 04:52PM
Fatto come hai suggerito tu è tutto è andato OK.
Per fortuna avevo un cavetto USB con gli spinotti in gomme rigida trasparente e con il taglierino sono riuscito a tagliare il solo cavetto rosso ed ora tutto è ok; a stampante spenta non c'è alcuna spia accesa ed il display è spento.
Ciao e grazie ancora
Re: Scheda GT2560 e alimentazione
January 17, 2016 05:55PM



COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login