Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

RAMPS - Jumpers x selezione step non funzionanti

Posted by vadda 
RAMPS - Jumpers x selezione step non funzionanti
January 17, 2016 03:06PM
Salve a tutti,
oggi pomeriggio ho scoperto una cosa molto strana.
Stavo combattendo con delle vibrazioni che ultimamente si sono accentuate sull asse Y e per vedere
se era u problema di configurazione HW dei driver volevo provare a cambiare i microstep.
Che vi vuole ?
Sfili il driver e levi tutti i jumper, step 1-1 e vediamo che succede....
Niente, sempre 1/16 !!!
sad smiley
Vabbe', la faccio breve, ho provato tutte le combinazioni e cambiato anche i driver, tra 4988 e dvr8825,
sembra che la RAMPS sia settata con tutti e tre i jumper messi anche se li levi tutti o combinazioni varie.

Qualcuno mi puo' confermare e provare che levando tutti i jumper sotto un driver (es. asse Y)
effettivamente funziona ?
Cosa mi sfugge ???

Grazie
Re: RAMPS - Jumpers x selezione step non funzionanti
January 17, 2016 03:37PM
Se muovi 100 si muove sempre di 100 mm??


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: RAMPS - Jumpers x selezione step non funzionanti
January 17, 2016 03:40PM
Si.
Basta provare con l'autohome e poi a muovere gli assi da menu'.
Infatti', se metto i DVR8825 vanno sempre a 1/32, infatti se muovo 100mm in realta' si muove di 50mm.
Re: RAMPS - Jumpers x selezione step non funzionanti
January 17, 2016 03:51PM
Allora hai le piste in corto sotto... Quando hanno saldato i connettori le hanno messe in corto...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: RAMPS - Jumpers x selezione step non funzionanti
January 17, 2016 05:43PM
Ma su cosa ? sulla Ramps ?
Mi fa la stessa cosa con i 4988.
In realta' ho provato solo sull'asse Y, posso provare sull'asse X,
poi ho un'altra ramps, provero' anche quella.
Ma tu hai provato e sei sicuro che funzionano ?
Re: RAMPS - Jumpers x selezione step non funzionanti
January 17, 2016 05:44PM
Certo che funzionano, ho gli estrusori e Z a 1/8..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: RAMPS - Jumpers x selezione step non funzionanti
January 17, 2016 06:32PM
Ho provato anche l'asse Y, stessa storia.
Ok, a questo punto non mi resta che provare l'altra Ramps anche se il tutto
mi sembra molto strano come tipo di malfunzionamento.
Tanto per la cronaca, il FW e' il tuo, versione 4.1.2

Mo' la butto li, ma non e' ce sulla Ramps c'e' quache jumper, ponticello, pista, diodo o qualche altra cosa che
disabilita il settaggio dei jumper ??
Ho guardato un po' di schemi, mi sembrava di no, ma hai visto mai....
Re: RAMPS - Jumpers x selezione step non funzionanti
January 17, 2016 06:40PM
Dimenticavo di dire che e' una Ramps Robotale, quelle rosse con 3 header gialli, uno blu e tutti gli altri neri.

Ho trovato anche questo Post in cui si parla di questa difficolta'....
Non e' che e' questo modello di Ramps ?

Edited 1 time(s). Last edit at 01/17/2016 06:43PM by vadda.
Re: RAMPS - Jumpers x selezione step non funzionanti
January 17, 2016 07:58PM
Ma non fai prima a controllare con il tester se i piedini dove metti i jumper sono in corto senza jumper montati?


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: RAMPS - Jumpers x selezione step non funzionanti
January 18, 2016 01:32AM
Hai ragione...
Li ho controllati, sono tutti in corto, anche quelli dell'altra scheda confused smiley
E se volessi una Ramps con i jumper funzionanti ?
Hai qualche venditore/modello sicuro ?
In giro oramai ce ne sono 200 versioni.....
Re: RAMPS - Jumpers x selezione step non funzionanti
January 22, 2016 04:56AM
Ho scoperto che ci sono delle RAMPS che hanno i Jumpers cortocircuitati direttamente su stampato, sotto gli header saldati.
Lo so che non ha senso ma e' cosi', quindi, su queste RAMPS, non sara' possibile settare i microstep con i Jumper.
Potrebbe essere interessante fare un'elenco delle RAMPS in nostro possesso e identificare quali di queste hanno
questa "curiosa" caratteristica.

Le mie, su cui ho riscontrato questa configurazione, sono tutte e due "Robotale".

Ho provato con una fresetta montata su trapano con crociera a passare in mezzo agli header in modo di andare a tagliare le piste che cortocircuitano i jumpers,
l'idea era buona, ma..... affianco passano altre piste molto piccole e due le ho tagliate sad smiley
...quindi direi che la cosa e' difficilmente fattibile.
Re: RAMPS - Jumpers x selezione step non funzionanti
January 22, 2016 07:57AM
Mi sembra di aver capito che sono proprio le Robotale fatte cosi.. Io ne ho due 3dgadget di quelle blu che funzionano perfettamente.. Ma da quello che so sei l'unico che ha avuto di questi problemi proprio con le robotale...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: RAMPS - Jumpers x selezione step non funzionanti
January 22, 2016 09:27AM
scusate, ma se sono cortocircuitate le piste, cosa li hanno montati a fare i contatti per i jumper? non può essere un errore di produzione?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: RAMPS - Jumpers x selezione step non funzionanti
January 22, 2016 09:29AM
Eh. A saperlo !
confused smiley
Re: RAMPS - Jumpers x selezione step non funzionanti
January 31, 2016 01:00PM
Anch'io avevo lo stesso problema, dopo aver letto questo post ho controllato ed effettivamente sono in corto anche sulla mia. Il problema comunque è facilmente risolvibile se si ha un pò di pratica, basta dissaldare i jumper e "grattare" le sottili piste che li mandano in cortocircuito con un taglierino affilato. Occhio che ci sono delle piste che ci passano accanto, ma comunque niente di problematico. Anche la mia è una robotale, penso sia semplicemente un errore di sbroglio.

Re: RAMPS - Jumpers x selezione step non funzionanti
January 31, 2016 02:34PM
Ok, perfetto.
Ti posso chiedere che tecnica hai usato per dissaldare gli header dei jumper ?
Anche perche' dopo il taglio delle piste, vanno rimessi.
Io, per esempio, non ho una stazione dissaldante e non so' se con la pompetta
si riesce a succhiare x bene lo stagno da tutti e 6 i piedini in modo di farli venire via agevolmente.
Re: RAMPS - Jumpers x selezione step non funzionanti
February 01, 2016 07:00AM
La mia stazione dissaldante è al momento fuori uso quindi ho proceduto cosi: serve uno stagnatore meglio di discreta potenza con punta grossa (io uso una stazione della ersa 80w con punta grossa) si mette stagno sulle saldature finchè non si riesce a scioglierle tutte e 6 contemporaneamente. A quel punto da solo o con un colpetto sul tavolo il jumper cade. Poi si puliscono i fori con la pompetta manuale ed è fatta. Per le piste, appoggiare la punta del taglierino sulla pista e fare un movimento come per sollevarla e si trancia subito.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login