Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Alternativa posizionamento motore

Posted by ManuHC 
Alternativa posizionamento motore
January 20, 2016 01:01PM
Nella realizzazione della mia Big RepRap realizzata con profili di alluminio mi ritrovo a far i conti con l'equilibrio della trave X che a causa del peso tende a non essere in perfetto equilibrio.

Ho fatto un piccolo schizzo di quello che vorrei fare, ossia spostare il motore al centro della mia trave X dalla parte opposta del lato su cui corre l'utensile e mediante cuscinetti radiali forzare la posizione della cinghia

Secondo voi è fattibile ?

Grazie



Edited 1 time(s). Last edit at 01/20/2016 01:02PM by ManuHC.


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Alternativa posizionamento motore
January 20, 2016 07:07PM
si .... ma non vedo come il peso di un motore possa sbilanciarti un "trave" dell'asse X..... a meno che non usi dei "motoroni".... dal nema 21 in poi...... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Alternativa posizionamento motore
January 20, 2016 11:15PM
Purtroppo accade..
Utilizzo delle guide igus a pattino che sostituiscono le barre tonde di una classica Prusa, e se qualcosa forza leggermente il posizionamento dei carrelli la trave si blocca smiling smiley son talmente precise che con il motore che pende la trave si inchioda XD


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Alternativa posizionamento motore
January 21, 2016 01:26AM
Ciao
c'è qualcosa che non torna; la flessione di un profilato di alluminio non dovrebbe influire.
Non è che gli incastri non sono rigidi? Sono avvitati?
Qual'è la sezione della trave? Quanto pesa il motore? E' un problema di flessione o torsione?
Franco
Re: Alternativa posizionamento motore
January 21, 2016 02:43AM
Sto costruendo, pian piano, una stampante cartesiana con profilati di alluminio da 30x30mm.
La mia asse X è un profilato da 620mm fissato alle guide poste in verticale, le guide che ho utilizzato sulla stampante sono QUESTE con carrelli aventi boccole filettate esterne MODELLO 3..

Delle guide sono molto contento però hanno un piccolo gioco se utilizzate inpiedi e su un fianco

(Ora non ho modo di postare una foto perchè son fuori casa)

Il problema non è ne di flessione ne di torsione, semplicemente la perdita di equilibrio della trave stessa a causa del peso decentrato..

Edited 2 time(s). Last edit at 01/21/2016 02:45AM by ManuHC.


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login